25ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 14 maggio
Dolomitica vs Vattaro 1 – 0
Gol: Mattia Demozzi
Domenica 14 maggio si è svolta l’ultima partita in casa del Campionato Provinciale di Prima Categoria della stagione contro il Vattaro.
Il match inizia con la Dolo che, con un ottimo fraseggio e azioni a due-tre tocchi, impone il suo gioco e al 14° Demozzi, su un preciso traversone dalla destra di Dellantonio G. sul quale il portiere in uscita non ci arriva, segna la rete dell’1 a 0. Passano 5 minuti e questa volta è Giacomelli, sempre servito da Dellantonio G., che calcia da appena dentro l’area, il portiere respinge in qualche maniera, sulla palla si catapulta Demozzi che insacca ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Passano solo due minuti e Demozzi lanciato a rete viene atterrato in area, l’arbitro fischia e tutti pensano al rigore, ma il direttore di gara al contrario ammonisce il nostro giocatore per simulazione. Al 26 l’azione parte dai piedi del capitano Dellagiacoma D. che lancia sulla fascia Dellantonio G., che a sua volta prolunga per Giacomelli che, arrivato quasi sul fondo, mette in mezzo per Gabrielli che non colpisce di testa per un soffio. Al 32° l’ennesima azione corale con Giacomelli che dopo un uno-due con Lucieri a centro campo, lancia in fascia Rovisi che, di forza, arriva sul fondo e mette al centro una palla con il contagiri per l’accorrente Dellagiacoma S. che colpisce di testa, ma l’estremo difensore avversario con una grande parata riesce a deviare la palla sulla traversa. Il Vattaro dal canto suo cerca di colpire con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo ma i nostri due centrali Defrancesco M. e Costanzo sono un muro e nelle rare occasioni in cui la palla passa, ci pensa il portiere Dellantonio T. ad uscire dai pali e fare suo il pallone dando sicurezza a tutta la squadra. Si chiude il primo tempo con il risultato di 1 a 0 per la Dolo.
Causa un acquazzone improvviso, la ripresa inizia con circa 10 minuti di ritardo, i giocatori scendono in campo sotto la pioggia e con un forte vento. Su un campo compromesso il controllo della palla diventa molto più complicato, ma ciò nonostante la Dolo riesce a fare un buon possesso palla e al 50° Gabrielli, servito da Dellantonio G., calcia alto da ottima posizione. Al 58° ancora Gabrielli, ben smarcato da Demozzi, con altruismo serve in mezzo una palla per l’accorrente Lucieri che colpisce male la sfera che esce di poco a lato. Il campo è sempre più pesante e la stanchezza si fa sentire, mister Darman effettua due cambi ravvicinati inserendo Pederiva per Demozzi e Zeni per Gabrielli, il Vattaro tenta il tutto per tutto ed effettua 3 cambi passando ad un modulo più offensivo, e così per la Dolo entra Depellegrini per Rovisi. I nostri avversari si scoprono ed abbiamo due grandi occasioni con Lucieri e Giacomelli lanciati verso la porta ma in entrambe le situazioni l’arbitro fischia un fuorigioco del tutto inesistente. Gli ospiti si rendono pericolosi su due calci d’angolo che mettono in apprensione la nostra retroguardia e nell’unica vera conclusione in porta trova Dellantonio T. che fa muro e para con sicurezza. All’87° Lucieri ha sui piedi la palla per chiudere la partita ma tutto solo davanti al portiere si fa ipnotizzare dallo stesso che in uscita ne intercetta la conclusione. Con il triplice fischio del direttore di gara dopo 4 minuti di recupero la partita finisce con la vittoria della Dolo.
Un vittoria per 1 a 0 che per le occasioni viste in campo poteva sicuramente essere più ampia, ma che rimane comunque il modo migliore per congedarsi dal proprio pubblico al termine di una stagione.
Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra