Moreschini, Panizza e Comazzi sugli scudi a Pellizzano
Intensa ed appassionante la due giorni dedicata al salto e alla combinata nordica disputatasi questo weekend sui trampolini di Pellizzano grazie all’organizzazione del Gruppo Sportivo Monte Giner denominata Ski Jumping Festival. Nelle due giornate di gara, valide per l’assegnazione del 4° Trofeo Kolzer, si sono sfidati i giovani atleti provenienti dai Comitati Italiani ma anche alcuni atleti dalla vicina Austria.
Sabato 29 nella gara di salto speciale riservata alla categoria under10 sul trampolino più piccolo HS21 si è imposta Ludovica Del Bianco (S.Cai Monti Lussari) con due salti di mt. 17,5 e 19,0 precedendo due portacolori austriaci dello SV Hinzenbach, mentre per la Dolomitica troviamo al 10° posto Manuel Boninsegna, che ha effettuato due salti eguali di 16,5 mt e ancora al 15° posto Andrea Consolati con due salti di 12 mt. Nella cat. under12 si è imposto l’atleta di casa, Daniele Moreschini, con due salti di 20,0 e 20,5 metri davanti a Manuel Senoner dello Sci Club Gardena e al friulano Martino Zambenedetti del Monte Lussari, per la Dolomitica ancora un 10° posto con Bryan Venturini che ha realizzato due salti di 17,5 mt, un 13° posto con Luca Libener 17,5 e 17,0 le sue misure, un 14° posto con Jihad Ouachi 16,5 e 16,0 metri, e infine un 20° posto con Nicola Mosele che ha segnato due salti eguali di 15,0 metri. Nella gara under14 di salto femminile sul trampolino HS38 si è imposta Greta Pinzani atleta del S.Cai Monti Lussari con due balzi di 31,5 e 30 metri davanti all’austriaca Elisa Deubler Sv Salzkammer e a Noelia Vuerich, anch’ella tesserata con la società Monti Lussari. Nella competizione riservata alla categoria under14 maschile è Samuele Comazzi dello Sc Club Gardena con due salti di 33,5 e 35 metri a salire sul gradino più alto del podio, dietro di lui gli austriaci Simon Pinsker e Dominik Neunteufel entrambi tesserati con la società Sv Hinzenbach, per la Dolomitica un 11° posto con Eros Consolati 25,0 e 29,0 i metri da lui fatti segnare, e ancora gialloverde al 14° posto con Luca Libener 23,5 e 29,0 metri, al 15° posto per Jihad Ouachi 26,0 e 25,0 metri, al 17° posto con Bryan Venturini, al 18° posto per Nicola Mosele e al 19° posto con Denis Zorzi.
A seguire tempo tecnico di preparazione per i vari percorsi e via con le gare di corsa a piedi valide per la combinata nordica estiva. Prima a partire per un giro di 1000mt la categoria under10 dove si è imposto Maximilian Gartner dello Sc Gardena in forte recupero dalla 4ª piazza dopo la prova di salto, secondo posto per Ludovica Del Bianco S.Cai Monti Lussari partita per prima grazie alla miglior prestazione nelle prove del salto e terzo posto per l’austriaco Julian Auinger SvHinzenbach, per la Dolomitica si conferma al 10° posto Manuel Boninsegna, 19° posto invece per Andrea Consolati. A seguire gli atleti della cat. under12 si sfidavano nella gara di corsa su un anello di 1500 metri ed è ancora Daniele Moreschini del Gs Monte Giner ad imporsi davanti all’atleta del S.Cai Monti Lussari Marco Pinzani, quinto dopo la gara di salto, e ad Emanuele Zambelli sempre Gs Monte Giner che, undicesimo dopo la prova di salto, chiudeva la propria incredibile rimonta con il terzo posto finale facendo registrare il miglior tempo nella gara di corsa. Per la Dolomitica un buon 5° posto con Luca Libener anche lui molto veloce nella prova di corsa dove ha realizzato il terzo tempo che gli ha permesso di risalire dal tredicesimo posto provvisorio, 9° posto di classifica per Jihad Ouachi, 16° posto per Bryan Venturini, 19° posto Nicola Mosele. Nella gara di combinata nordica per la categoria under14 ancora una conferma per Samuele Comazzi che al termine del suo percorso di tre chilometri precedeva di sedici secondi l’atleta di casa Simone Panizza (Monte Giner), quarto dopo la gara di salto, e l’austriaco Simon Pinsker. Per la Dolomitica un 5° posto con Eros Consolati e un 7° posto con Denis Zorzi.
La giornata di domenica era riservata unicamente alle gare di salto, inizio alle 10:00 precise con la categoria under10, dove ad imporsi è stata ancora Ludovica Del Bianco (S.Cai Monti Lussari) con due salti di 16,5 e 19,0 metri, davanti all’austriaco Alexander Achleitner (Sv Hinzenbach) e a Maximilian Gartner (Sc Gardena), per la Dolomitica un 14° posto con Manuel Bininsegna e un 16° posto con Andrea Consolati. Nella categoria under12 si è imposto ancora Davide Moreschini (Monte Giner) con due salti di 20 mt davanti agli atleti dello Sc Gardena ,Camilla Comazzi e Manuel Senoner che si aggiudicavano la seconda piazza “ex aequo”. Per la Dolomitica un 10° posto con Luca Libener che realizza due salti di 18,0 e 19,0 mt, 13° posto per Bryan Venturini, 14° posto Nicola Mosele, 18° Jihad Ouachi. Nella gara di salto riservata alla categoria under14 maschile è Simone Panizza (GS Monte Giner), a salire sul gradino più alto del podio con due salti rispettivamente di 35 e 34,5 metri, davanti all’austriaco Simon Pinsker e al gardenese Samuele Comazzi, per la Dolomitica un 11° posto con Eros Consolati 27,0 e 29,0 i suoi metri, 14° posto per Luca Libener, 15° Nicola Mosele, 6° Bryan Venturini, 17° Jihad Ouachi, 18° Denis Zorzi. Nella gara riservata alle pari età della categoria femminile si è imposta la gardenese Camilla Comazzi, davanti alla friulana Greta Pinzani (Monte Lussari) e all’austriaca Elisa Deubler.
Alla fine delle gare è seguita la cerimonia di premiazione alla quale sono intervenuti il sindaco di Pellizzano Dennis Cova, l’assessore allo sport Francesca Tomaselli, l’assessore alla programmazione Elisabetta Ambrosi, il direttore sportivo delle Prove Nordiche della FISI Sandro Pertile ed il titolare della ditta Kolzer Antonio D’Esposito. Ad imporsi nella classifica di Società è stata la Società organizzatrice di queste due giornate di gare, Gs Monte Giner che ha totalizzato 1756 punti davanti allo Sc Gardena punti 1434, allo Sci Cai Monti Lussari punti 1256, alla società austriaca Uv Hinzenbach punti 758 e alla Us Dolomitica di Predazzo punti 644.
Di seguito le classifiche: class.pellizzano 29-30 luglio