L’atleta della Dolomitica Casagrande Gabriel sul podio allievi
Si è disputato a Lago di Tesero presso il laghetto e campi da tamburello il 1° Fiemme Summer Biathlon riservato alle categorie ragazzi e allievi – corsa varia con ostacoli per sviluppare la destrezza e sparo con fucile ad aria compressa.
La manifestazione organizzata dalla Us Cornacci di Tesero in collaborazione con il Gs Tamburello Cornacci e l’ANA di Tesero, dopo il rinvio forzato di una settimana a causa delle avverse condizioni di tempo e dopo un ulteriore rinvio di circa un’ora sul programma previsto sempre a causa della pioggia, si è potuta finalmente disputare nella bella cornice attorno al laghetto. Anche il poligono di tiro era ben posizionato e tutti hanno potuto seguire con attenzione l’evolversi della manifestazione che ha coinvolto circa 45 ragazzi/e di diverse Società Sportive Trentine ma anche dal Comitato Veneto.
Prima a partire la categoria ragazze femminile che ha affrontato un percorso di circa 1200 mt totali, tre giri di circa 400 mt con due serie di tiri a terra, stesso percorso per la categoria ragazzi maschile mentre per le categorie allievi il percorso è stato allungato di un giro per un totale di circa 1600 mt con tre serie di tiro, due a terra e una in piedi. La formula di gara prevedeva che per ogni errore al tiro bisognava scontare 10 secondi di fermo sul poligono prima di riporre l’arma sulla rastrelliera. Il podio della cat. ragazze è andato tutto a rappresentanti dello Sc Val Biois (VE) nell’ordine Giada Costantin 0-0, Martina Olivier 4-1, Giulia Rossi 1-2, al 4° posto troviamo poi l’atleta dell’Us Cermis Chiara Trettel 2-3 che si allena nel gruppo della Valle di Fiemme seguito dal tecnico messo a disposizione dalla Dolomitica di Predazzo, Giancarlo Dellantonio. Anche il podio ragazzi maschile è tutto riservato ad atleti del Veneto, 1° classificato Jacopo Stella 1-1 (Sc Gallio), 2° classificato Federico Milani 1-1, 3° classificato Martino Busin 1-2 entrambi dello Sc Val Biois, per la nostra Us Dolomitica asd arriva un 6° posto con Fabrizio Felicetti 3-2 al poligono e un 8° posto con Thomas Baldessari 1-1.
Pronto riscatto delle allieve del Trentino che monopolizzano il podio ma anche il quarto posto, 1° e 2° posto per due rappresentanti dello Sc Fondo Val di Sole, Silvia Bertolin 0-0-4 e Giulia Andrighi 1-3-0, al 3° posto una atleta di casa dell’Us Cornacci Fabiana Carpella 1-3-2 e al 4° posto Serena Rigo 3-0-0 del Fondo Val di Sole, in questa categoria buon 8° posto per la portacolori gialloverde della Dolomitica Benedetta Gilmozzi 2-3-2. La categoria allievi maschile per soli dieci secondi va a un atleta del Veneto Matteo Finco (Us Asiago Sci) tempo finale 8’57”2 molto veloce nella corsa ma anche impreciso al tiro 2-1-2, per la Us Dolomitica asd arriva un ottimo secondo posto con il primierotto Gabriel Casagrande tempo 9’07”9 1-0-1 sul poligono ma non così veloce e deciso nella corsa, terzo posto per Cristian Mosconi (Fondo Val di Sole) tempo 9’39”4 con sette errori al poligono 1-1-5, al quarto posto per la As Cauriol di Ziano di Fiemme troviamo Riccardo Zanon 9’42”2 e 3-4-3 sul poligono.
Al termine delle gare, pranzo per tutti gli atleti e accompagnatori grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Tesero, e a seguire la premiazione dei primi cinque di ogni categoria.
Adesso per gli atleti di Fiemme rappresentanti le Società della Us Dolomitica, Us Cornacci, As Cauriol, Us Litegosa, Us Cermis, Gs Castello di Fiemme e Us Lavazè continueranno gli allenamenti con il tecnico Giancarlo Dellantonio e i suoi collaboratori Nicole Brigadoi e Enzo Felicetti mentre i più grandi che sparano già con il calibro 22 saranno seguiti da Franco Marta e Luigi Cantore, il tutto in attesa dell’arrivo della neve e vedremo se sarà possibile organizzare anche quest’anno una manifestazione promozionale di apertura a dicembre sul poligono ufficiale presso il Centro di Lago di Tesero.