Due medaglie d’oro trentine per Mirco Sieff (combinata) e Giovanni Bresadola (salto speciale) e ottimi risultati anche per la Dolomitica con l’argento di Martina Ambrosi e il bronzo di Alessio Longo entrambi nel salto speciale.
Comitato Trentino assoluto protagonista anche nella seconda parte dei Campionati Italiani Assoluti e Juniores di salto e combinata nordica. In totale sulle due giornate ben 11 medaglie conquistate, delle quali 3 del metallo più prezioso, grazie a Davide Bresadola (Esercito) negli assoluti Normal Hill di salto, al suo fratellino Giovanni (Gs Monte Giner) nel salto speciale U20 e per merito di Mirco Sieff (Us Lavazè-Varena) vincitore della combinata nordica U20. Le altre medaglie sono state ottenute da Daniele Varesco (FF.OO.) terzo nel salto degli assoluti, Martina Ambrosi della nostra Società Us Dolomitica asd seconda nel salto speciale femminile U20, Gabriele Zambelli (Gs Monte Giner) secondo nel salto speciale U20, Giulio Bezzi (Gs Monte Giner) terzo nella combinata con skiroll U20 e Alessio Longo ancora Us Dolomitica asd terzo nel salto speciale U20.
Nella giornata di domenica con inizio fin dalle ore 9:00 si sono disputati come prima cosa i salti di prova e salto secco di gara validi per la combinata nordica. Campionato Italiano U20 maschile e gara Open al femminile. Subito a seguire il secondo salto per il Campionato Italiano U20 femminile di salto speciale e ancora a seguire salti di prova e due salti di gara per il Campionato Italiano Juniores U20 maschile salto speciale.
Nelle competizioni riservate agli under 20 (juniores) sono i trentini a farla da padroni e in particolar modo nelle gare dal trampolino Hs104 nella disciplina del salto speciale, dove viene monopolizzato il podio maschile. Trionfa Giovanni Bresadola del Monte Giner, che ha totalizzato 243 punti, davanti al compagno di squadra Gabriele Zambelli con 226,5 punti e al nostro portacolori gialloverde Dolomitica Alessio Longo con 216 punti, così pure trentino è il quarto posto grazie a Giulio Bezzi (Monte Giner). Ancora per la Dolomitica in questa gara con discreti risultati per i più giovani Iacopo Bortolas 13° classificato, 16° posto per Gabriele Monteleone e 19° posto con Manuel Facchini.
Al femminile nel salto speciale Juniores U20 il Titolo Italiano è andato alla gardenese Lara Malsiner già bronzo nella gara assoluta, che ha ottenuto un interessante risultato a 244,5 punti, staccando di 80 punti la nostra portacolori gialloverde Dolomitica Martina Ambrosi felicissima per la medaglia d’argento, mentre il bronzo è andato al collo di Alice Puntel (Monti Lussari). Quarta Giada Tomaselli (Monte Giner).
Per quanto riguarda la combinata nordica del Campionato Italiano Juniores U20 maschile, dopo l’unico salto secco di gara fra gli italiani Giulio Bezzi (Gs Monte Giner) aveva fatto registrare la migliore prestazione, ma nei 10 km con gli skiroll si è dovuto arrendere alla straordinaria rimonta di Mirco Sieff (Us Lavazè Varena), capace di recuperare dal 14° posto addirittura al gradino più alto del podio, bruciando allo sprint l’altoatesino delle Fiamme Oro Aaron Kostner, con il quale avevano affrontato assieme l’ultima fase di gara. Un secondo il distacco fra i due, mentre Bezzi medaglia di bronzo ha accusato un distacco finale di 18 secondi. Per la Dolomitica nella gara di solo Campionato Italiano buoni risultati con i giovani Gabriele Monteleone che chiude al 6° posto, 8° posto per Iacopo Bortolas e 10° posto per Manuel Facchini, forse per loro un po’ troppi i 10 kn disputati.
Si è poi disputata anche la sfida della combinata nordica femminile open, non valida per assegnare medaglie tricolori, dove ha vinto Veronica Gianmoena (Us Lavazè-Varena) precedendo al termine dei 5 km del tracciato skiroll Elena Runggaldier (Fiamme Gialle) e la gardenese Lena Prinoth, quarta l’altra portacolori del Lavazè Annika Sieff.
Al termine delle gare skiroll di combinata disputate in zona Roda/Imana fra gli abitati di Ziano e Predazzo sul campo gara ci sono state le premiazione delle due competizioni della combinata mentre in mattinata al Centro del Salto di Predazzo velocemente nel partere prima di trasferirsi alla prova di skiroll si sono consegnate le medaglie per le gare di salto speciale U20.
Si è chiusa così con grande soddisfazione di tutto lo staff Dolomitica e dei numerosi volontari che ringraziamo una bellissima edizione dei Campionati Italiani Assoluti e Juniores U20 di salto speciale e combinata nordica che ha assegnato i Titoli validi per la stagione agonistica 2018, visto che poi in inverno il calendario sarà veramente molto intenso e vedrà come momento di punta il Mondiale in Corea del Sud.
Ringraziamo il Comune di Ziano di Fiemme e il Comune di Predazzo che con noi hanno intensamente collaborato per una perfetta riuscita di queste gare. Per la Dolomitica adesso un attimo di respiro in attesa che arrivi la neve e pensiamo che la stagione sugli sci riprenderà per i più piccoli proprio dal Centro Salto di Predazzo con la disputa di una Manifestazione Nazionale Giovanile. Intanto presso il Centro continuano i lavori per la sistemazione del versante dove saranno inseriti i tapee roulant a servizio dei trampolini piccoli HS20 e HS34 in attesa la prossima primavera 2018 di vedere anche l’inizio dei lavori di ristrutturazione del nuovo trampolino HS66.
class. salto jun femm – xj004
class. masch. jun salto – xj003
class. comb. jun masch – tutti xc002
class. camp.ita.under20 – xc002
class.salto comb.masch -xc002
class. salto combinata femminile open