Grande soddisfazione per la Us Dolomitica asd di Predazzo con il proprio responsabile di settore Giorgio Dellantonio che in collaborazione con il Centro Sportivo Avisio di Predazzo (Famiglia Dellantonio al completo Valentino, Paolo e Massimo) e numerosi volontari hanno organizzato la 5ª e ultima prova del Campionato Valligiano di corsa campestre 2017.
La bella zona sportiva del Campo Ippico alle “Fontanelle” di Predazzo ha accolto quella che a dire di molti, è stata la più bella gara della stagione, con un percorso su prato disegnato con fettucina chiaramente “CASSA RURALE DI FIEMME”. Tre i giri, il più piccolo di 500mt, uno medio di 760mt e uno lungo di 1380mt, che hanno permesso agli organizzatori di sviluppare le giuste distanze per ogni categoria.
La giornata per quanto riguarda il tempo atmosferico non è stata delle migliori, il percorso al mattino era già bagnato dalla pioggia non forte ma comunque caduta durante la notte e anche durante tutta la manifestazione la pioggia non è mancata, a tratti leggerissima ma in alcuni momenti anche in maniera decisa. Per fortuna le categorie dei più piccoli hanno potuto gareggiare in uno dei momenti più tranquilli e senza bagnarsi dall’alto. Folto il pubblico di genitori e amici presenti ad assistere, i quali da un posizione strategica potevano controllare tutto il percorso di gara e quindi partecipare attivamente alle gesta sportive degli atleti impegnati in quel momento.
Le gare sono iniziate alle ore 9:30 precise e prima di mezzogiorno tutti avevano terminato la propria fatica. Immediatamente dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente sul campo gara sono iniziate le premiazioni con le medaglie (in legno lavorato) by “Sciopet” oro-argento -bronzo per i podi di ogni categoria mentre al termine di ogni singola categoria alla riconsegna del proprio pettorale di gara tutti gli atleti avevano ricevuto una confezione di PASTA FELICETTI e le barrette energetiche prodotto COOP – FAMIGLIA COOPERATIVA VAL DI FIEMME.
Soddisfazioni anche per gli atleti gialloverdi della Dolomitica, la prima categoria di giornata, cuccioli femminile, aveva visto trionfare proprio Clara Facchini grazie ad uno sprint lungo molto importante nella sua prova, nella stessa categoria arriva anche un 13° posto con Sofia Dellantonio. Nei pari età al maschile un terzo posto Dolomitica arriva per merito di Luca Morandi, ma molto bravi anche Enrico Bucci 6° classificato e Lorenzo Ferrari 11° classificato. Dolomitica a podio anche nella categoria esordienti femminile con un secondo posto di Emma Dellagiacoma, ma non sono da meno le gemelle Boninsegna con Natasha 5ª classificata e Giada 8ª mentre al 20° posto di categoria troviamo anche Elisa Chiocchetti. Nei pari età al maschile ancora un secondo posto importante con Luca Degasperi mentre è 7° classificato Luca Ferrari e 18° classificato Sebastian Smesnjak. Nella categoria ragazzi maschile per la Dolomitica un 8° posto con Thomas Baldessari, un 12° con Jihad Ouachi, 16° Michele Gaggiano. Nella categoria cadetti femminile podio sfiorato con Marianna Gaggiano 4ª classificata e Sofia Boninsegna 5ª classificata.
Nella categoria juniores femminile seconda vittoria di giornata per la Dolomitica con Arianna Pasero mentre con molta tranquillità ma anche con il giusto spirito di partecipazione arriva un 4° posto con Pamela Croce. Nella seniores maschile 12° posto per Roberto Pasero e 13° posto per Giuseppe Dellagiacoma. Nella categoria adulti femminile 5° posto per Franca Sommavilla, 8° posto Alessandra Zanon e 10° posto con Michela Boninsegna. Nella adulti maschile la Dolomitica ritorna sul podio grazie a Tiziano Facchini 2° classificato mentre al 10° posto troviamo Massimo Dellantonio, 19° posto per Alberto Mascagni e 20° posto per Peter Chiocchetti. Nella veterani maschile arriva un 6° posto grazie alla performance di Giuliano Ferrari. Per finire Dolomitica sul podio anche nella categoria pionieri maschile grazie al nostro grande tecnico di settore Vito Vanzo che ottiene un 2° posto.
Un grande grazie a tutti i partecipanti gialloverdi ma anche ai volontari che hanno dato una mano per preparare i percorsi e a tutte le persone che hanno assistito e tifato per i nostri atleti.
Per la Dolomitica e il Centro Sportivo Avisio come detto grande soddisfazione per i complimenti ricevuti, sicuri di aver centrato il nostro obbiettivo con la scelta dei percorsi di gara diamo appuntamento sempre a Predazzo per la premiazione finale del 54° Campionato Valligiano 2017.