Si è svolta sabato 8 agosto in località “Baldiss” presso la Piscina Comunale di Predazzo l’ottava prova del Circuito Minibike Fiemme-Fassa-Primiero organizzata dalla nostra Società U.S. Dolomitica asd di Predazzo, una delle manifestazioni per festeggiare il 70° della Dolomitica 1945/2015.
In questa edizione 2015 anche la penultima prova del Circuito che si concluderà sabato 29 agosto a Soraga con la Mini Soraga Ramp e dove vi sarà anche gran festa con le premiazioni finali e l’assegnazione delle maglie 2015 ai vincitori delle numerose categorie.
Tornando alla nostra gara di Predazzo possiamo sicuramente dire che è stata una bella gara, su un percorso non molto duro ma sempre ottimamente preparato dai volontari della Dolomitica sotto la regia del presidente Roberto Brigadoi e del responsabile allenatori/collaboratori Paolo Zanoner. Come al solito a Predazzo curata anche la presentazione del campo gare con archi pubblicitari, gazebi striscioni e fettuccia. Ben 143 gli atleti classificati alla fine delle varie categorie che si sono cimentai su 3 giri di lunghezze diverse da percorrere più volte a seconda dell’eta/categoria.
La giornata di gara è iniziata fin dalle 13,30 con la conferma delle iscrizioni e la ricognizione dei percorsi, alle 15.00 precise i primi a prendere il via sono stati i Topolini, femmine e maschi assieme, circa 350 mt da percorrere per loro, 13 in totale i classificati, 3 femm. e 10 maschi, in questo caso la classifica conta poco, l’importante era partecipare e per la Dolomitica segnaliamo la presenza di Leonardo Moser.
Per le Pulcine femm annate2007/2008 – 2 giri medi per un totale di 1400 mt, 6 atlete in classifica finale con la vittoria andata a Martina Bertella del Dynamic BikeTeam ASV. Nei pari età maschile sullo stesso percorso 20 sono stati gli atleti classificati, la vittoria è andata a Samuele Farina della SS 3 Esse Soraga ASD, mentre per la Dolomitica segnaliamo il 10° posto di Matteo Silvagni e l’11° posto di Daniele Moser.
Per la categoria baby femm annate 2005/2006 – 3 giri medi per circa 2100 mt, 10 le atlete classificate con al primo posto Annika Brazzoduro della Us Litegosa ASD. Nella categoria maschile la vittoria è andata a David Hofer del Profi Bike Team ASD con due atleti della Litegosa, Sebastiano Zorzi e Pietro Corradini a fare da contorno sul podio, per la Dolomitica un 22° posto con Gianmarco Guadagnini e 27° classificato Christian Ceol.
Nella categoria cuccioli femminile annate 2003/2004 che hanno effettuato la loro prova sul percorso più lungo, 3 giri grandi per un totale di 3600 mt c’è stata battaglia fra 4 atlete fin dal via, alla fine anche con un leggero distacco la spuntata Melissa Varesco della ASD Racing Team Fiemme Fassa, al secondo posto Vittoria Pietrovito, Tettamanti Bike Solution, terzo posto per Arianna Rosso, SS 3 Esse Soraga ASD, e un buonissimo 4° posto per una battagliera Valentina Merler che oggi in groppa alla sua mountainbike ha difeso i colori gialloverdi della nostra società Dolomitica, alle fine sono state 9 le atlete classificate. Da questo momento in poi il tempo atmosferico ha iniziato a fare le bizze, prima con forti colpi di vento che hanno parzialmente divelto le transenne e poi anche con pioggia sempre più forte ed intensa. Comunque tornando al racconto di gara nei cuccioli maschile il primo posto non è sfuggito a Lorenzo Doliana della Us Litegosa ASD mentre per la Dolomitica segnaliamo il 7° posto per Gianluca Guadagnini, 15° posto per Patrick Silvagni, 16° posto Damiano Brigadoi.
Come detto vista la pioggia intensa che non faceva presagire più niente di buono per gli atleti, il comitato organizzatore ha deciso di accorciare leggermente il numero di giri del circuito dalle categorie esordienti in poi, quindi solo 4800 mt per le Esordienti femminile dove la vittoria è andata a Patrizia Critelli della ASC Cardano, nei pari età maschile primo posto per Gabriel Dalla Serra del ASV Bike Club Egna, in questa numerosa categoria segnaliamo per la Dolomitica il 16° posto di Andrea Boninsegna, 17° posto Giacomo Giuri, 21° posto Matteo Briosi.
Anche per le categorie allievi femminile e maschile che sono partite assieme un accorciamento di ben due giri, quindi alla fine solo 6000 mt, 5 giri grandi sotto una forte pioggia che ha reso il percorso molto spettacolare e anche impegnativo, nei maschi fin da subito bella battaglia per 4 atleti che si sono studiati, dopo il terzo giro ha preso un po’ di vantaggio Lukas Vettori, ASV Bike Club Egna, che si è poi presentato da solo anche al traguardo, in questa categoria per la Dolomitica c’è stata la presenza di Matteo Leso 6° classificato che a parole aveva organizzato una personale sfida con la compagna di allenamenti nella preparazione atletica del fondo sci nordico Sabrina Pellegrin unica atleta allieva femminile iscritta. Sfida vinta da Matteo ma comunque un grande applauso a Sabrina che non ha mai mollato nel suo confronto agonistico con i maschietti.
Alla fine per tutti sotto il tendone delle feste dell’Ottagono, che ancora una volta ha fatto un gran servizio per tutti gli addetti che si sono potuti riparare dalla pioggia, si è svolta anche la premiazione con coppe per i podi e un bel sacchetto di prodotti per tutti gli atleti iscritti. Alla gara e durante la premiazione è stato presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Predazzo prof. Giovanni Aderenti che ha portato il saluto del Sindaco e di tutta Predazzo ai bravissimi partecipanti e a tutti gli accompagnatori nonché ha ringraziato la Dolomitica per questa bella manifestazione nel giusto spirito di promozione dello sport giovanile. Anche il presidente della Società Roberto Brigadoi ha avuto ancora una volta modo di ringraziare tutti i volontari nei vari servizi compreso lo speaker della manifestazione Sergio Gazzi e i volontari della Croce Bianca di Tesero. Per la cronaca anche se non premiate fra le Società la vittoria è andata alla SS 3 Esse Soraga ASD con 147 punti, davanti alla US Litegosa ASD con punti totalizzati 145 e quindi battaglia fino alla fine, 3° posto per la ASV Bike Club Egna-Neumarkt con punti 100 mentre al 7° posto troviamo anche la Dolomitica con 29 punti. Come preannunciato gran finale sabato 29 agosto a Soraga con anche il pastaparty al quale non si potrà sicuramente mancare.
Grazie a tutti per la bella manifestazione, per la partecipazione e per l’aiuto dato nell’organizzazione.