Due medaglie al Trentino con Nicole Monsorno e Simone Mocellini
Arrivano due medaglie per il Trentino nella seconda e conclusiva giornata dei Campionati Italiani Giovani di sci di fondo. Dopo le gare sprint, si sono disputate le competizioni distance a tecnica libera, dove la fiemmese Nicole Monsorno ha ottenuto la seconda medaglia di questa rassegna solandra, ottenendo l’argento nella categoria aspiranti femminile, mentre fra gli junior maschile il valsuganotto Simone Mocellini, sfortunato nella sprint di sabato dove era caduto, si è riscattato ottenendo una medaglia di bronzo.
L’aspetto curioso è che tutti i vincitori della prova sprint di sabato hanno vinto anche la prova distance. Così Luca Del Fabbro U20 e Davide Graz U18 hanno riportato altri due titoli italiani al Comitato Friulano, a sorpresa Chiara De Zolt Ponte ha vinto anche la prova distance nelle Under 20 femminile e Emilie Jeantet U18 ha vinto anche in tecnica libera davanti alla fiemmese Nicole Monsorno. L’atleta di Cogne ha percorso i 5 km nel tempo di 13’29”2 mentre è 2ª Nicole Monsorno distanziata di 15″1 e 3ª Valentina Maj (Alpi Centrali) a 18″3. Nelle Under 20 femminile galvanizzata dalla vittoria sprint di ieri, Chiara De Zolt Ponte (Veneto) ha fermato il cronometro sul tempo di 13’09”2, 2ª Cristina Pittin (Friuli) distanziata di soli 3″3 e 3ª Alessia De Zolt Ponte (Veneto) a 20″3. Per il Trentino in questa categoria un 8° posto con Gloria Vinante (Gs Fiamme Gialle), 13° posto per Carola Dellagiacoma (Asd Cauriol) e 21° posto per la nostra portacolori gialloverde Dolomitica Caterina Piller.
Tra gli Under 18 maschi successo per Davide Graz che sulla distanza dei 10 km ha fermato il cronometro sul tempo di 23’03”9, 2° Michele Gasperi (Alpi Centrali) a 58″9 e 3° Luca Sclisizzo (Friuli) a 1’01″7. Sempre in questa categoria segnaliamo un buon 5° posto per il nostro ex portacolori Riccardo Bernardi adesso Gs Fiamme Gialle, 7° posto per Giovanni Ticcò (Us Monti Pallidi), 8° posto Simone Mattarei (Sc Rabbi), per la Dolomitica 10° posto con Ivan Mariani, 12° posto con Matteo Leso, 14° posto con Matteo Ferrari, Monti Pallidi al 18° posto con Alessandro Chiocchetti e Asd Cauriol al 24° posto con Olaf Hass.