Splendida giornata invernale domenica 11 febbraio al Bondone dove piste perfettamente preparate e neve a -18 hanno permesso lo svolgimento in condizioni ottimali per tutti gli atleti dei Campionati Trentini a tecnica libera 2018 per le categorie ragazzi/allievi e giovani/senior.
Le prime a partire sono le ragazze dove la ormai “quasi” atleta Dolo, Alessia Togni, giunge 3ª preceduta da Sabrina Nicolodi (Fiavè) e Francesca Revolti (Marzola). I ragazzi si cimentano sui 5 km, giro singolo e tracciato duro che va ben interpretato e gestito per non pagare sulle salite finali. Dominio assoluto degli atleti di casa nell’ordine Foradori, Bocciardi e Gremes. Il nostro atleta gialloverde Dolomitica Christian Leso, in gran giornata, si piazza al 4° posto, bravo a gestirsi e autore di un gran finale di gara. All’11° posto troviamo poi Matteo Piazzi (Us Lavazè-Varena) e ancora Dolomitica al 20° con Luca Rivaroli e al 28° con Samuel Dellantonio.
Grande gara tra gli allievi anche per il gialloverde della Dolomitica Daniel Bordiga, 4° dietro a Giacomo Varesco (Castello), Giovanni Lorenzetti (Carisolo) e Vanzo Martino (Cauriol). Martino Facchini della Dolomitica è invece 18° classificato. Per Bordiga, grazie all’ottimo risultato, arriva la convocazione ai Campionati Italiani di categoria previsti il prossimo fine settimana in Abruzzo.
Tra i giovani al femminile, sulla medesima distanza dei 5 km, il titolo trentino va a Nicole Monsorno (Fiamme Gialle), seguita da Eugenia Boccardi (Marzola) e Valentina Loss (Primiero), questo è anche il podio della cat. aspiranti. Tra le junior 1ª Carola Dellagiacoma, 2ª la gialloverde Dolomitica Caterina Piller e 3ª Gloria Vinante (Fiamme Gialle). Tra i maschi che si cimentano sui 10 km, troviamo sul gradino più alto del podio Giovanni Ticcò (Monti Pallidi), 2° Detassis Stefano (Marzola) e 3° Stefano Dellagiacoma (C.S. Carabinieri) al 4° e 5° per la Dolomitica Ivan Mariani e Matteo Leso che sono rispettivamente 2° e 3° nella categoria aspiranti, al 9° posto troviamo poi Riccardo Bernardi (G.S.Fiamme Gialle) e al 12° ancora Dolomitica con Matteo Ferrari. In questa categoria come Società siamo al 2° posto dietro ai padroni di casa del Marzola e davanti al G.S.Fiamme Gialle.