16ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

16ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 11 marzo
Dolomitica vs Alta Anaunia 1 – 1
Gol: Daniel Gabrielli

Domenica 11 marzo, dopo il rinvio delle prime due partite del girone di ritorno, si è finalmente ripreso a giocare.

Prima di passare alla partita, ci tengo a ringraziare mister Michele Darman che, durante la pausa invernale per motivi di carattere personale ha deciso di lasciare la panchina. Da parte mia, dei ragazzi e di tutta la Società, un grandissimo ringraziamento per il lavoro svolto e un in bocca al lupo per il futuro. Contestualmente annuncio che il nuovo allenatore è Antonello Capaldo, il quale ha deciso di sposare il nostro progetto, tornando ad allenare in valle dopo anni di esperienza in tutta la regione.

Come detto sopra si è ripreso il campionato con la sfida contro l’Alta Anaunia sul campo sintetico di Egna, vista l’impraticabilità del campo di Predazzo. La Dolo comincia con il piglio giusto ed è Giacomelli che al 5° minuto imbeccato da Brigadoi a centro area calcia a botta sicura ma la palla viene respinta in scivolata da un difensore. Passano pochi minuti e questa volta è Lucieri che su assist di Gabrielli da pochi passi al volo non inquadra la porta, gli ospiti non stanno a guardare e al 21° al primo affondo vanno in rete ma l’arbitro annulla per un netto fuorigioco. Si arriva così al 27° quando Gabrielli dal limite dell’area con un tiro imprendibile a rientrare insacca sotto l’incrocio dei pali per la rete dell’uno a zero. Il primo tempo si chiude senza altre grosse emozioni se non un tiro dal limite degli ospiti che Dellantonio T. è bravo deviare in angolo.

A inizio ripresa mister Capaldo effettua subito un cambio, facendo entrare M. Defrancesco per Pellegrin. L’Alta Anaunia alza il baricentro, ma la Dolo si difende con ordine senza rischiare eccessivamente e al 52° va vicina al raddoppio con Brigadoi che in contropiede, a tu per tu con il portiere, calcia di poco a lato; al 60° è la volta di G. Capaldo che da lontano con un pallonetto sorprende l’estremo difensore avversario fuori dai pali ma la palla colpisce in pieno la traversa. La partita si fa spigolosa e arrivano anche le prime ammonizioni, per la Dolo entra Carpella per Giacomelli mentre l’Alta Anaunia toglie un centrocampista per un altro attaccante. Al 68° Gabrielli ha sui piedi l’occasione per chiudere la partita ma solo davanti al portiere sceglie la soluzione di potenza colpendo in pieno l’estremo difensore in uscita. Gli ospiti tentano il tutto per tutto, effettuano altri due cambi e al 72° raggiungono il pareggio con il numero 16 abile a calciare in rete di prima intenzione un traversone basso a centro area. Per la Dolo entrano Zeni per Dellagiacoma e Drlje per Brigadoi, ma sono gli ospiti che sulle ali dell’entusiasmo si rendono pericolosi chiamando Dellantonio T. a due parate di rilievo. All’85° un episodio molto dubbio, nell’area avversari un difensore ospite respinge nettamente con un braccio una conclusione a rete di Drlje ma l’arbitro lascia correre il gioco, si arriva così al 94°, quando dopo 4 minuti di recupero la partita termina sul risultato finale di 1 a 1.

Sicuramente la squadra ha sofferto il fatto di non potersi allenare a pieno sul campo visto l’inverno rigido e il protrarsi della neve, ma la prestazione non è mancata. Probabilmente viste le occasioni avute si potevano portare a casa i tre punti ma bisogna sempre fare i conti con l’avversario e imparare ad essere più cinici.

Ora si rigioca subito mercoledì 14, quando alle ore 20:30 sul campo di Masen di Giovo si recupera la 1ª di ritorno contro il Verla, una partita sulla carta non facile, ma che lascia aperto ogni tipo di risultato.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra