Solo piazzamenti per il Team Trentino ai Campionati Ragazzi – presente Christian Leso Dolomitica
Sono terminati con buoni riscontri ma senza medaglie per il Comitato Trentino i Campionati Italiani di fondo della categoria Ragazzi a Piancavallo.
Venerdì 9 nella prima giornata si è disputata la gimkana sprint, dopo le batterie di finale le medaglie al femminile sono andate alla veneta Iris De Martin Pinter, al secondo posto per per le Alpi Centrali Vanessa Comensoli e terzo porto per Roberta Cenci ancora per il Veneto. Al maschile si è imposto il valtellinese Gioele Gaglia, davanti a Aksel Artusi ancora Alpi Centrali e terzo posto per Gabriele Riguado del Piemonte. Per quanto riguarda i piazzamenti dei trentini Alessia Togni dell’Us Lavazè Varena è sesta in finale dopo che in qualifica aveva fatto segnare il quinto tempo, la neo Campionessa Italiana del biathlon cat.ragazze aria compressa, Fabiana Carpella della Cornacci si classifica al 18° posto, Sabrina Nicolodi del Fiavè 23ª, Nicole Riz del Primiero 28ª, Rachele Gaio del Primiero 29ª. In campo maschile il migliore è stato Matteo Franzoni della Polisportiva Molina 5° classificato, quindi Samuele Bettega del Primiero è 16°, Cristian Mosconi del Fondo Val di Sole 19°, Lorenzo Boccardi del Marzola 20°, il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Christian chiude al 27° posto.
Sabato 10 nella seconda giornata si è disputata la gara individuale a tecnica libera, sui 5 km maschile si è imposto Aksel Artusi del Primaluna di Lecco, quindi secondo a 90 centesimi Gabriele Rigaudo dell’Entraque, terzo Gioele Arado dello Sc friulano Edelweiss a 19 secondi. Il migliore fra i trentini è risultato Cristian Mosconi 9° classificato, quindi al 12° posto Lorenzo Boccardi, al 14° posto Riccardo Foradori (Marzola Gsd), 23° posto per Matteo Franzoni. Il nostro portacolori Cristian Leso si piazza in 33ª posizione. Nella gara femminile sui 4 km, sempre a skating, si riconferma con una seconda medaglia d’oro Iris De Martin Pinter dello Sc Val Padola, staccando di 6″ Giulia Piacenza dello Sc Entraque, quindi terza la friulana Aurora Morassi del Timau Cleusis. Prima fra le trentine ancora Alessia Togni 16ª classificata a 59″60cent dalla vincitrice, la teserana Fabiana Carpella chiude poi 20° a 1’18″10, Alessia Forlin dell’Us Primiero è 25ª classficata.
Domenica 11 nella staffetta mista con 4 atleti due femminine e due maschi e un percorso di 3,3 km a testa da percorre a tecnica classica, il primo quartetto trentino chiude in sesta posizione, dopo le performance di Fabiana Carpella della Cornacci, Lorenzo Boccardi del Marzola, Alessia Togni del Lavazè Varena e Riccardo Foradori del Marzola Gsd. La vittoria è andata alla squadra del Friuli Venezia Giulia, composta da Astrid Plösch del Weissenfels, Sergio Barlocco dell’Aldo Moro, Aurora Morassi della Timaucleulis, Gioele Arado dell’Edelweiss. Al secondo posto si sono piazzate le Alpi Centrali (Vanessa Comensoli, Gioele Gaglia, Erica Negrini, Aksel Artusi), bronzo alle Alpi Occidentali (Giulia Piacenza, Davide Ghio, Marta Revelant, Gabriele Riguado). La seconda staffetta del Trentino con Alessia Forlin, Matteo Franzoni, Sabrina Nicolodi, Cristian Mosconi si piazza in 18ª posizione seguita in 19ª da Trentino C con Anna Valeria Canteri, Samuele Bettega, Rachele Gaio, Alessandro Gremes. Trentino D con anche il nostro Christian Leso in seconda frazione si piazza al 23° posto mentre al lancio la squadra aveva avuto la nostra ex atleta Valentina Merler ora dell’Asd Cauriol, in terza frazione Francesca Revolti e in quarta frazione a chiudere Nicola Romagna.
Fra i Comitati al termine delle tre giornate si sono imposte le Alpi Centrali davanti al comitato Veneto e al Trentino.