In una giornata con condizioni atmosferiche non delle migliori, con neve fastidiosa e vento, si sono disputati al Passo Tonale i Campionati Trentini delle categorie baby e cuccioli – Circuito Famiglia Cooperativa. In cabina di regia per la manifestazione che assegnava anche il Trofeo Cassa Rurale Val di Sole lo Sc Vermiglio Tonale.
I più piccoli, i baby, circa 280 atleti totali fra femmine e maschi, hanno gareggiato sulla pista Cima Tonale con un dislivello di gara di quasi 173 metri. Fra di loro presenti anche gli atleti della Dolomitica e della Cauriol accompagnati dal tecnico Stefano Gabrielli, saliti al Passo dopo una bella levataccia alle 5 del mattino con partenza da Predazzo, ma si sa, meglio per questi piccoli dormire a casa, tanto non avrebbero dormito lo stesso in albergo vista la nuova esperienza che sicuramente più avanti anche per loro ci sarà. Nessuna nostra atleta partecipante nella cat. baby1 femminile annata 2009. Mentre nella cat. baby2 annata 2008 il miglior risultato per i colori gialloverdi della Dolomitica arriva da Greta Guadagnini che si classifica al 27° posto, troviamo poi al 37° posto per la Asd Cauriol Martina Delvai, al 49° posto Nicole Pompanin (Dolomitica) e al 53° posto Matilde Vanzetta (Cauriol). Nemmeno nella cat. maschile baby1 atleti della Dolomitica o della Cauriol, mentre nella baby2 al 47° posto di classifica troviamo Matteo Bierma (Dolomitica).
Le categorie cuccioli hanno invece gareggiato sulla pista Contrabbandieri, a nostro avviso troppo impegnativa per queste categorie e ne è sicuramente riprova l’elevato numero di atleti che non sono arrivati al traguardo, questo a noi dispiace perché la finale di un Campionato Trentino deve sì premiare e mettere in evidenza il miglior atleta, ma deve anche essere una festa di fine stagione per tutti i partecipanti. In cabina di regia lo Sc Pejo Tonale, mentre per quanto riguarda il Trofeo assegnato era lo stesso dei baby con premiazione unica per somma di punti delle varie categorie. I nostri atleti un po’ più grandicelli sono saliti già venerdì al Passo accompagnati dal loro tecnico Stefano Griot e hanno potuto visionare la pista prima della gara, si sono poi fermati a dormire a Ossana.
Un buon risultato arriva per i colori gialloverdi della Dolomitica nella cat. cuccioli1 femminile annata 2007 dove Emma Dellagiacoma si piazza al 5° posto, per lei sicuramente un bel premio per una stagione che la ha vista sempre protagonista e anche magari un po’ sfortunata nell’incidente alla mano occorsogli durante la gara di fine corso sci sulla pista Castelir di Bellamonte a metà febbraio e che la vede tuttora costretta a portare una vistosa legatura che sicuramente un po’ compromette i suoi movimenti. Buono anche il risultato per Anna Chiocchetti che conclude la sua prova in 12ª posizione. Non così bene è andata per i nostri atleti pari età al maschile, soltanto Mattia Zanon della Cauriol si trova in classifica al 31° posto, non hanno terminato la prova i tre dolomitici Roberto Aldrighetti, Matteo Silvagni e Long Thijssen. Nessuna nostra atleta nelle cucciole2 annata 2006 mentre al maschile l’unico rappresentante Dolomitica Sebastian Smesniak non conclude la prova.
Termina con questa gara il Circuito Famiglia Cooperativa del Trentino per lo sci alpino cat. baby e cuccioli, adesso per i nostri atleti la possibilità di continuare con dei proficui allenamenti durante la settimana e con trasferte di svago tutti assieme nel fine settimana. Già per domenica 18 marzo è prevista una bella trasferta tutti assieme con genitori compresi in quel di Plan de Corones tempo bello permettendo. Gli allenamenti continueranno sicuramente fino alla gara sociale 2018 inizialmente prevista per il giorno di Pasquetta 2 aprile ma viste le condizioni delle piste posticipata a domenica 8 aprile sempre a Bellamonte-Castelir con anche la tradizionale polentada in compagnia.