Domenica 8 aprile una bella giornata ha accolto a Bellamonte-Castelir Impianti Sit Bellamonte e precisamente sulla pista Dolomitica, un centinaio di atleti pronti a sfidarsi nella gara sociale 2018 della Us Dolomitica asd di Predazzo. Sicuramente un bel numero anche se si ricorda benissimo che fino a qualche anno fa gli atleti con anche genitori e parenti pronti a sfidarsi in gara erano almeno un terzo in più.
Questa seconda edizione in quel di Castelir si è svolta con condizioni ancora ottimali, una pista quasi invernale, al mattino presto nella fase delle ricognizioni pista fin troppo ghiacciata per molti, ma alle 9:45 quasi precise la pista era pronta per accogliere le grandi sfide, con il numero 1 per il Presidente Roberto Brigadoi quest’anno ancora più impacciato del solito ma si sa, gli sci ai piedi li ha messi molto poco a causa la grande attività della Dolomitica che ha dovuto seguire durante tutta la stagione agonistica 2018 e che con questa manifestazione finalmente volge al termine. A seguire le categorie dei master dai C ai B e poi le signore e ancora i bambini dai più piccoli che hanno partecipato al corso sci per arrivare alla categoria promozionale, ai baby/cuccioli, ragazzi/allievi e giovani e a seguire poi ancora i master A con i nostri maestri/allenatori e i seniores.
Tutto è filato liscio grazie anche alla collaborazione del personale degli Impianti Sit Bellamonte, dei nostri cronometristi Gianfranco Tedesco e Luigi Boninsegna, e ringraziamo anche la Croce Bianca di Tesero che con i suoi volontari era pronta ad intervenire in caso di necessità.
Non tutti si sono sfidati ad “armi pari” (sci) e quindi questa volta a trionfare alla grande troviamo l’allievo Federico Morandini che legittima con questa prestazione una stagione agonistica che lo ha visto tante volte abbastanza bene e in luce fra i primi dieci delle classifiche e che forse, ha avuto un momento di difficoltà particolare proprio nel finale ai Campionati Trentini dove ha concluso purtroppo poche prove.
Mentre i nostri bravi atleti si sfidavano in pista un buon numero di volontari “polentari” erano a loro volta in piena attività per preparare il pranzo sociale 2018 che si è svolto sul piazzale-parcheggio più alto vicino alla partenza della cabinovia. Dalle 11:45 in poi gli atleti con i famigliari hanno presso d’assalto la cucina che ha retto molto bene e ha accontentato tutti con una “polentada” che ha ottenuto tanti complimenti. Da parte del Direttivo Dolomitica un grande grazie a questi volontari che ci hanno permesso di pranzare tutti insieme e stare in compagnia sotto un bel sole in una giornata forse a quel punto anche troppo bella e calda.
Alle 13:45 quasi puntuali sull’orario programmato è iniziata la cerimonia di premiazione con il discorso di chiusura del Presidente Brigadoi che ha ringraziato tutti, dai Volontari, agli Allenatori, alle Società degli Impianti Sit Bellamonte e Latemar 2200 che insieme al Pool Sportivo Dolomitica e alla Val di Fiemme Cassa Rurale sostengono tutta l’attività, al Comune di Predazzo che mette a disposizione tutte le sue strutture, campo di calcio, trampolini, piscina, palestre ecc. per potersi allenare durante i mesi estivi e autunnali, e fare anche le gare.
Presente il Sindaco di Predazzo Dott.ssa Maria Bosin con anche il consigliere comunale Paolo Boninsegna in vece dell’Assessore allo Sport impossibilitato a partecipare. La Sindaca ha ringraziato il Presidente Brigadoi e tutto il Direttivo per questa bella festa di chiusura dell’attività invernale 2018, ma anche per tutto l’impegno sempre messo per i giovani e lo sport. A sua volta ha voluto ringraziare tutti i Volontari sempre vicini e pronti a collaborare per la Dolomitica e per Predazzo e non si è dimenticata di ringraziare le famiglie che, con magari anche tanti sacrifici, stanno vicine ai propri figli avviandoli allo sport che dovrebbe essere sicuramente una scuola di vita. Ha preso poi la parola il consigliere Boninsegna e anch’esso ha ringraziato volontari e famiglie per l’impegno a favore dello sport e dei giovani. Ancora il Presidente come ultimo atto prima della consegna dei premi ha portato a conoscenza dei genitori i nuovi programmi primavera-estate-autunno della Società con l’atletica, la mountain-bike, il calcio, il nuoto e proprio su in piscina per l’estate il multidisciplinare promosso con vacanze in acqua e Dolocamp.
I primi ad essere premiati sono stati i Volontari che hanno preparato il pranzo con panettone e bottiglia, ma anche con un grande applauso di ringraziamento. A seguire l’assegnazione delle Coppe per tutti i giovani classificati, ma anche tanti prodotti alimentari provenienti dalla Famiglia Cooperativa Val di Fiemme, dal Pastificio Felicetti, dalla Macelleria Dellantonio, tutte ditte che fanno parte del Pool Sportivo Dolomitica. Grande soddisfazione. Non sono mancati gli applausi per i vari podi, le foto ricordo dei vari gruppi e un arrivederci al prossimo anno ancora con tanto entusiasmo per i colori gialloverdi della Dolomitica.
Non per tutti la festa è terminata però in quel momento, alcuni Volontari che ringraziamo ancora si sono prodigati come il giorno precedente per portare su tavoli e attrezzatura a riportare a Predazzo il tutto con soddisfazione e pronti per la prossima.
Dal Presidente un grande GRAZIE per la bella giornata trascorsa all’insegna dello sport della neve e sempre FORZA DOLOMITICA.
Tutte le foto nella GALLERIA.
Class.ufficiale categorie sociale 2018 s.alpino
Class.ufficiale sociale 2018 s.alpino