Si è gareggiato sabato 21 luglio in località “Baldiss” presso la Piscina Comunale e Minigolf di Predazzo per la settima prova (in realtà sesta, visto che quella del 7 luglio a Soraga è stata annullata per la mezza alluvione avvenuta nei giorni precedenti la gara a Moena, e che ha impegnato tantissimi volontari in prestazioni di soccorso, – la manifestazione verrà comunque recuperata sempre a Soraga sabato 8 settembre 2018 e diventerà gara di finale Circuito-) del Circuito Minibike “Fiemme-Fassa-Primiero”. In cabina di regia l’Us Dolomitica asd per questa seconda prova sul territorio di Predazzo dopo la “Minicycling” del 26 maggio 2018 organizzata per le vie del centro predazzano dal Comitato Marcialonga.
Il fine settimana a sentire le previsioni non doveva essere sicuramente dei migliori e ha messo in apprensione tutto il Comitato organizzatore ma comunque i preparativi per la messa a punto dei vari percorsi sono iniziati nella giornata di venerdì con condizioni di tempo normali e alla presenza di un buon numero di volontari tra cui anche alcuni atleti più grandicelli. Sabato mattina i vari percorsi sono stati fettucciati, ultimati ed è stata sistemata anche la pubblicità del nostro Sponsor Cassa Rurale Val di Fiemme con striscioni, gazebi e archi gonfiabili. Quanto tutto sembrava a posto è iniziato a piovere e le condizioni atmosferiche sono veramente cambiate sul brutto. Arrivate le squadre si sono completate, per fortuna sotto il tendone, le formalità di iscrizione e anche le ricognizioni dei vari percorsi di gara delle singole categorie si sono potute svolgere sotto una leggera pioggerellina, ma alle 15:00 precise quando sono iniziate le sfide la pioggia si è fatta più intensa e ha colpito proprio tutti gli atleti, qualcuno ha patito anche un po’ di freddo visto l’abbassamento delle temperature.
Primi a partire i Topolini femminile e maschile assieme per un giro unico di 300mt, ben 19 partecipanti, 5 femmine e 14 maschi, tutti ben decisi e alla fine non ci sono vincitori ma applausi e tanta soddisfazione per esserci stati e aver pedalato insieme con tanti amici, al via per la US Dolomitica Asd purtroppo soltanto Mattia Veronesi. A seguire, la cat. Pulcini femminile con 8 atlete, si è sfidata su un percorso giro medio di 700 mt da ripetere due volte, quindi un totale di 1400 mt, vincitrice per la Us Litegosa asd di Panchià Giorgia Ciocca. Nella cat. Pulcini maschile sulla stessa distanza che ha visto alla partenza ben 32 atleti ma soltanto 30 arrivi con due ritiri per incidente per fortuna senza nessuna conseguenze per gli atleti, si è imposto Armando Stefani del Gs Lagorai Bike. Segue la cat. Baby femminile con 12 atlete al via che ha affrontato tre giri del percorso medio per un totale di 2100 mt, ad imporsi l’atleta Giulia Mich della US Litegosa di Panchià, in questa categoria per la Dolomitica troviamo classificata all’11° posto Sharon Mattioli e al 12° posto Aurora Veronesi. Stessa distanza per la cat. Baby maschile che presentava ben 34 iscritti, vincitore per la ASD SC Giac Virtus 2000 è risultato Leonardo Moro.
Con la cat. Cuccioli femminile si è passati al giro grande che presentava nuove ulteriori difficoltà e una lunghezza di circa 1350 mt a giro. Viste le pessime condizioni atmosferiche si è deciso come Comitato organizzatore di far disputare a tutti un giro in meno di quelli inizialmente previsti. Quindi per le cucciole soltanto due giri per un totale di circa 2700 mt, fra le 8 atlete partite ad imporsi è stata Annika Brazzoduro del ASV Bike Club Egna. Abbastanza numerosa con 22 iscritti la categoria Cuccioli maschile dove si è imposto Fabrizio Giacometti del Gs Lagorai Bike. Per la cat. Esordienti femminile 3 giri grandi per un totale di circa 4050 mt dove dopo una bella battaglia ad ogni curva, si è imposta Alessandra Montibeller del GS Lagorai Bike, davanti a Gloria Gabrielli della S.S. 3 Esse Soraga asd e Isabel Kaser del Profi Bike Team asd. Al via insieme per gli stessi tre giri anche l’unica atleta iscritta alla cat. Allievi femminile Serena Bettega della Us Primiero asd. Nella cat. Esordienti maschile, che vedeva al via soltanto 9 atleti, si è imposto dopo un’infangata bagarre Dominik Bellante della Us Litegosa di Panchià. Nella cat. Allievi maschile su un percorso di 4 giri grandi per un totale di circa 5400 mt si è imposto Luca Vuerich della 3 Esse Soraga davanti al compagno di squadra Mattias Rosso, nella edizione 2017 glie stessi due atleti avevano occupato le prime posizioni del podio ma invertite.
A termine gare sotto il tendone, ma nel frattempo aveva anche smesso di piovere ed era anche arrivato qualche raggio di sole, si sono svolte le premiazioni di tutte le categorie con la consegna delle coppe per gli atleti saliti sui vari podi e un fornitissimo sacchetto di prodotti COOP per tutti.
Un forte ringraziamento a tutti i volontari che hanno operato per la miglior riuscita della manifestazione è stato espresso dal presidente della Dolomitica Roberto Brigadoi ma anche dall’Assessore allo Sport del Comune di Predazzo prof. Giovanni Aderenti che ha ringraziato a sua volta anche le famiglie e gli allenatori che accompagnano tutti questi atleti. Un grazie anche agli Sponsor del Pool Sportivo Dolomitica che hanno contributo al montepremi con la Val di Fiemme Cassa Rurale, la Famiglia Cooperativa e il Pastificio Felicetti questa volta in primis.
Fra le Società nella prova odierna si è imposta la SS 3 Esse Soraga con punti 160 davanti al Gs Lagorai Bike punti 96 e alla Asv Bike Club Egna punti 85, 15° posto per la Dolomitica che ottiene soltanto i punti di presenza.
Il prossimo appuntamento per il Circuito Fiemme Fassa Primiero sarà sabato 4 agosto a Molina di Fiemme per la Mini Ferrovia, anche Trofeo “Emily e Roberta”, seguirà il giorno di Ferragosto, martedì 15, in Valsugana a Samone la Mini3t ai Laresoti. Quest’anno il Circuito proseguirà con la Rampi Baby a Panchià domenica 19 agosto, sabato 25 agosto a Egna per la Rampi Villa e come accennato sabato 8 settembre a Soraga per il recupero della Mini Soraga Ramp con le premiazioni finali generali e la proclamazione dei Campioni 2018 delle varie singole categorie e la assegnazione delle speciali maglie.