Tre giornate di gare per assegnare cento e più titoli nazionali, che hanno coinvolto un migliaio di atleti da una decina di regioni italiane, con il Comitato Trentino capace di raccogliere 42 titoli e ben 111 medaglie complessive risultando il Comitato CSI più vincente d’Italia.
Sono questi i numeri del Campionato Nazionale del Centro Sportivo Italiano, ultimo atto stagionale del calendario CSI che, come di consueto, al di là dell’agonismo, è stata sicuramente un’autentica festa per gli amanti dell’atletica leggera di ogni età, dagli esordienti fino ai veterani. Centinaia di gare a cui non hanno voluto mancare gli atleti gialloverdi.
Anche la nostra società ha fatto la sua parte per contribuire al risultato portato a casa come si diceva dal nostro Comitato. Sono infatti due le medaglie guadagnate dai nostri atleti a cominciare da Emma Dellagiacoma che ottiene un prezioso 2° posto sui 50 metri piani tra le esordienti femminile. L’altra medaglia viene da Kevin Zeni che, proprio nel giorno in cui ci lascia la nonna e nostra responsabile del calcio giovanile Anna Maria Bernard, ottiene la medaglia di bronzo nel lancio del disco allievi, sicuramente con una dedica speciale ad Anna. Ma, come si diceva prima, non sono le medaglie l‘aspetto più importante della rassegna ed allora vogliamo ricordare anche tutti gli altri piazzamenti dei nostri otto atleti presenti. Tra le esordienti femminile per Emma oltre alla medaglia sui 50 metri arrivano anche un 4° posto nel salto in lungo e un 8° posto nel lancio del vortex. Tra i coetanei maschile Luca Morandi ottiene il 28° posto nei 600 metri, il 34° nel lungo e il 39° nel vortex. L’amico Enrico Bucci è 57° nel lungo e si migliora nel vortex piazzandosi al 33° posto. Al via tra le ragazze Ilaria Defrancesco che gareggia sui 60 metri e nel salto in lungo dove si classifica rispettivamente al 29° e 12° posto. Passando quindi ai più grandi della spedizione partiamo dai cadetti dove Endrit Berisha, dopo 4 mesi con problemi muscolari, è autore di buone prove ad iniziare dal 6° posto nel salto in lungo, vince la propria batteria sugli 80 metri con l’ottavo tempo generale di categoria che gli permette di partecipare alla finale dove si migliora ancora ottenendo il 7° posto, e chiude la sua partecipazione alla rassegna con l’8° posto sui 300 metri. Tra gli allievi sicuramente bene come detto Kevin Zeni nel disco. Per lui anche un 13° posto nel peso e un 9° posto nel giavellotto. Stesse specialità in campo femminile per Alice Rivaroli che porta a casa il 10° posto nel peso, il 19° nel giavellotto e un 20° dalla pedana del disco. L’ultimo degli otto partecipanti tra gli junior è Yuri Zeni che da questi campionati torna con un 9° posto nel lungo e l’8° posto nel lancio del giavellotto.
Sicuramente una trasferta molto impegnativa soprattutto per il nostro allenatore Vito Vanzo, ma anche per tutto il gruppo che dimostra ancora una volta il grosso impegno e serietà in campo con tanti miglioramenti. Ancora un grosso GRAZIE a Vito per tutto quello che fa per i colori gialloverdi e mi raccomando ragazzi….continuate così!!!