Ad un anno di distanza sulla pista di Lago di Tesero, nella prima gara stagionale di biathlon carabina ad aria compressa di Coppa Trentino, si riconferma nella cat. allievi Gabriel Casagrande, atleta primierotto che difende i colori gialloverdi della Us Dolomitica asd di Predazzo, terzo tempo sugli sci stretti ma capace di zero errori al poligono nelle quattro serie di tiri terra/piedi. Anche nella cat. allieve si è assistito ad una grande riconferma con Fabiana Carpella, miglior tempo di categoria sugli sci e anche lei capace di zero errori nelle quattro serie.
É partita quindi alla grande la stagione trentina del biathlon giovanile con il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica, valido per la Coppa Trentino. L’Us Dolomitica di Predazzo, è la Società organizzatrice della manifestazione in collaborazione con il Centro Fondo e Biathlon di Lago di Tesero e ai tantissimi volontari di Predazzo ma anche di tutta la valle che ringraziamo.
Protagonisti una sessantina di giovani biathleti provenienti anche dal vicino Veneto e dal Friuli, che hanno animato il poligono, con le sue 10 linee, per una sfida con sci e carabina ad aria compressa. Alle 9:00 le prove di tiro per tutte le squadre accreditate e alle 10:00 l’inizio delle gare su un percorso diverso in parte dal solito visto le difficoltà di innevamento in questo periodo per le non ottime temperature che non hanno permesso una normale produzione di neve. Pur se con queste condizioni difficili va ringraziato il Centro Fondo Biathlon di Lago di Tesero che ha fatto i salti mortali per preparare un’ottima pista per tutte le categorie con il giro da 1 km e da 1,5 km (in parte da ripetere sullo stesso percorso dei 1000 mt). La gara odierna in formula Individuale tecnica libera, prevedeva 30 secondi di penalità per ogni tiro sbagliato sia nelle cat. ragazzi che per gli allievi.
Prime a partire la cat. ragazze con ben 16 atlete iscritte, ottima prestazione per la friulana dell’Us Aldo Moro Desiree Ribbi, prima con il miglior tempo di categoria effettivo sugli sci 15’53″6 sulla distanza dei 4 km (1000 mt x 4) con tre serie di tiro tutte a terra, 0-2-1 per lei al poligono che le sono costati 90″ totali di penalità e un tempo finale quindi di 17’23″6. Al secondo posto la vincitrice di categoria dell’anno scorso, Ilary Ravelli del Sci Fondo Val di Sole, secondo tempo parziale sugli sci, anche se molto distanziata, che purtroppo con lo stesso numero di errori al poligono 1-1-1 chiude con il tempo finale complessivo di 18’41″6. Terzo posto per l’atleta del Veneto Maddalena Ballan (Sc. Val Fiorentina) capace di 0 errori nelle tre serie al poligono ma con il solo ottavo tempo parziale sugli sci e quindi per lei un finale di 18’43″6.
Nella categoria ragazzi maschile si è imposto Giulio Troi, atleta veneto dello Sc Val Fiorentina, capace del secondo tempo di categoria sugli sci e zero errori nelle tre serie e quindi un tempo finale totale di 18’13″5. Al secondo posto troviamo per lo Sci Fondo Val di Sole, Giovanni Puller, che si è ben difeso sugli sci e ha commesso un solo errore al poligono 0-0-1, ed un tempo finale di 19’24”8. Al terzo posto ancora un atleta veneto e precisamente Samuel Murer (Sc Valbiois), che ha realizzato il miglior tempo parziale di categoria sugli sci ma è purtroppo incappato in tre errori nella sua prima serie 3-0-0 e quindi tempo finale per lui di 19’27″7. In questa categoria anche il primo atleta della Dolomitica al via oggi, Alessandro Marta. che chiude la sua fatica al 12° posto con un tempo totale di 27’41″7 e con qualche difficoltà al poligono 1-2-4 i sui errori.
Nella cat. allieve, che ha gareggiato sulla distanza dei 6 km 1,5+1,5+1+1+1km con quattro serie al poligono terra/piedi e nuovamente terra/piedi come detto si è imposta molto bene Fabiana Carpella, atleta della Us Cornacci di Tesero che frequenta quest’anno lo Ski College di Pozza di Fassa ed è quindi seguita dal tecnico Giancarlo Dellantonio. Per lei zero errori nelle quattro serie ed un tempo finale totale di 25’13″2. A seguire due atlete dello Sci Fondo Val di Sole, entrambe con un errore al poligono e tempi più alti nel fondo, argento per Giulia Andrighi 1-0-0-0 e tempo finale di 27’23″9, terzo posto per Silvia Bertolini 0-1-0-0 tempo finale 27’28″5. Al quarto posto di categoria troviamo ancora per lo Ski College di Pozza di Fassa e per l’Us Cornacci Tesero, Elisa Lorenzoni, anche lei con un solo errore nella quarta serie 0-0-0-1 ma con un tempo finale di 27’35″4. Per la Dolomitica in categoria un 10° posto con Benedetta Gilmozzi non ancora al meglio nell’assemblare le varie cose sci di fondo e tiro, 1-1-3-1 al poligono, 14° posto per Beatrice Chiocchetti che leggermente meglio si è comportata sugli sci ma purtroppo ha anche commesso più errori al poligono 2-5-2-2.
Fra gli allievi al maschile l’unico podio gialloverde di giornata con Gabriel Casagrande che si è ben comportato sugli sci e non ha commesso nessun errore al poligono facendo quindi segnare un tempo finale di 23’58″5, ricordiamo che anche Gabriel frequenta lo Ski College di Pozza di Fassa. Al secondo posto il suo conterraneo primierotto Samuele Bettega (Us Primiero), molto veloce sugli sci e miglior tempo di categoria ma anche molto impreciso al poligono 1-2-2-0 ed un tempo finale di 25’55″6, terzo posto per l’atleta veneto Matteo Finco (Us Asiago), anche lui impreciso al poligono 2-0-2-3 ed un tempo finale di 27’09″0. Per la Dolomitica in categoria un 5° posto con Thomas Baldessari che ha commesso solo due errori nelle sue due ultime serie 0-0-1-1.
La prima prova della Coppa Trentino di biathlon 2018/2019 si è quindi conclusa con una bella premiazione con coppe per gli atleti saliti sui vari podi e una bella scatola di biscotti per tutti gli atleti partecipanti offerti dalle ditte del Pool Sportivo Dolomitica e in particolare in questo caso dalla Famiglia Cooperativa Val di Fiemme.
La classifica di Società, che assegnava appunto il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica, ha visto l’affermazione del Sci Fondo Val di Sole presente oggi con tanti atleti e che ha realizzato un totale di 525 punti, al secondo posto lo Sci Club Veneto del Valbiois punti 438, terzo posto per l’Us Aldo Moro del Friuli con punti 268, al quarto posto ancora per il Veneto lo Sc Valfiorentina punti 220, quinto posto per l’Us Cornacci di Tesero punti 212 e al sesto posto la Dolomitica, Società organizzatrice che realizza 211 punti.
Grande soddisfazione anche per tutto lo staff Dolomitica che vuole ringraziare tutti i collaboratori e dare appuntamento per la seconda prova del Circuito Trentino che sarà ancora a Lago di Tesero martedì 05 marzo 2019 con la disputa dei Campionati Trentini per tutte le categorie sia aria compressa, che calibro 22, e sempre ad organizzazione della Società gialloverde di Predazzo.
Non vogliamo comunque dimenticare di dare appuntamento a tutti sempre a Lago di Tesero per i Campionati Italiani biathlon aria compressa che la Dolomitica assieme al Gs Castello di Fiemme organizzerà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 con le prove di Individuale e le gare di Staffetta.
Class.uff.cat.tutte biath. 09.12.2018
Class.società Biathlon 09.12.2018