30.12.2018 Predazzo-Lago di Tesero / Salto Speciale e Combinata Nordica: Trofeo Comune di Predazzo

Jacopo Bortolas è ancora oro

Nella giornata odierna ancora subito protagonista il nuovo trampolino hs66 di Predazzo dove sono andati in scena i Campionati Italiani di salto speciale IMG-20181230-WA0010categorie U16 Aspiranti sia femminile che maschile ad organizzazione della nostra Società Us Dolomitica ASD.

Al femminile primo posto per Annika Sieff con due misure di 54.5 e 55.0 metri che ha preceduto Giada Tomaselli (Gs Monte Giner) capace di 50.5 e 54.5 metri, mentre al terzo posto si classifica Greta Pinzani (Monte Lussari) che fa segnare 43.5 e 49.5 metri. Nella gara maschile la medaglia d’oro va al collo del nostro Iacopo Bortolas che segna due ottime misure a 64.0 metri, medaglia d’argento per Stefano Radovan (Gs Monte Giner) 61.0 e 59.5 le sue misure e medaglia di bronzo per il nostro ex portacolori Gabriele Monteleone che realizza due salti a 59.5 e 59.0 metri. Ancora Dolomitica al 6° posto con Luca Libener, 7° posto Bryan Venturini, 9° Eros Consolati e 11° Jihad Ouachi.

Subito a seguire tutta l’organizzazione si è trasferita sul trampolino K95 hs104 dove si sono svolti i salti per i Campionati Italiani Juniores U20 salto speciale e combinata nordica. Per prima cosa un salto di prova ufficiale sia per i combinatisti che per gli specialisti e poi si è proseguito con il salto secco valido per la gara di combinata sia femminile che maschile. Al femminile la miglior prestazione arriva da Annika Sieff che totalizza metri 82.5 e sarà al via della prova di fondo con 1’18” di vantaggio. Al maschile al primo posto provvisorio troviamo Giulio Bezzi (Gs Monte Giner) con un salto a 88.5 metri in coabitazione con Aaron Kostner (Gs Fiamme Oro) che segna 89.0 metri, al terzo posto provvisorio ancora Monte Giner con Domenico Mariotti mentre per la Dolomitica arriva un 4° posto provvisorio con Iacopo Bortolas e un 7° posto con Manuel Facchini.

Sono seguiti poi i due salti di gara ufficiali per il salto speciale, al femminile medaglia d’oro per Lara Malsiner (Gs Fiamme Gialle di Predazzo) che realizza due salti a 88.0 e 95.0 metri, medaglia d’argento per Annika Sieff e medaglia di bronzo per Giada Tomaselli del Gs Monte Giner. Il Monte Giner si aggiudica anche il Campionato Italiano Juniores maschile con Giovanni Bresadola che effettuata due buonissimi salti, il primo a 95.0 metri e il secondo addirittura a 110.00 metri, medaglia d’argento per Aaron Kostner e medaglia di bronzo per Mattia Galiani (Sc Gardena). Per la Dolomitica un 9° posto con Iacopo Bortolas, 13° Manuel Facchini, 14° Marco Longo. A seguire nel parterre del Centro del Salto le premiazioni delle gare di salto speciale di giornata.

Nel primo pomeriggio a Lago di Tesero si sono svolte con partenza in simultanea metodo Gundersen le due prove di fondo valide per la combinata nordica, 5 km per le donne e 10 km per gli uomini. Al termine arriva la seconda medaglia d’oro di giornata per Annika Sieff e medaglia d’argento per Daniela Dejori. Al maschile la vittoria è stata netta per Aaron Kostner che si aggiudica il primo posto con 1’15″9 di vantaggio su Giulio Bezzi che è argento mentre resta confermata la posizione e quindi il bronzo per Domenico Mariotti. Per la Dolomitica 4° posto finale con Iacopo Bortolas e 6° posto per Manuel Facchini.

Al termine di questa giornata le premiazioni delle gare di combinata nordica con l’assegnazione anche del trofeo Comune di Predazzo che è andato al Gs Monte Giner con 727 punti, seguito dal Sc Gardena con punti 486 e dalla Dolomitica con punti 386.

Con una bella bicchierata in compagnia si conclude questa due giorni faticosa di gare di salto e combinata nordica presso il Centro Salto di Predazzo e Centro Fondo di Lago di Tesero, un grazie da tutta la Dolomitica a quanti a vario titolo hanno collaborato per la miglior riuscita delle gare e anche all’Amministrazione Comunale di Predazzo che ci ha veramente creduto e che a tempo di record ha risistemato il Centro del Salto e dato la possibilità a tutti i nostri saltatori di tornare ad allenarsi e a gareggiare in casa che sicuramente è una cosa importante.

Prossimo appuntamento a Predazzo sarà per il 3 febbraio quando sono previste le gare Nazionali Giovanili sui trampolini piccoli hs22 e hs32 e i Campionati Italiani Team U14 sia di salto che di combinata nordica.

Grazie a tutti e Auguri per un 2019 ricco di soddisfazioni anche sportive.

Riportiamo le classifiche relative alla manifestazione.

class. T_MXJ0009 salto CI_U16 masch
class. T_FXJ0010 salto CI_16 femminile
class. J_MXJ0011 salto CI_U20 masch
class. J_FXJ0012 salto CI_U20 femm
class. J_FXC0013 salto comb. CI_U20 femm
class. J_FXC0013 CI_U20 comb.femm
class. J_MXC0014 salto comb. CI_U20 masch
class. J_MXC0014 CI_U20 comb.masch
CLASSIFICHE SOCIETA’ 30 DICEMBRE 2018 – TR. COMUNE PREDAZZO