13.01.2019 Pragelato / Fondo: Camp.Italiani Giovani

Silvia Campione (Asd Cauriol) e Giovanni Ticcò (Fiamme Gialle) portano 2 medaglie al Trentino

SilviaCampione13.01.2019La due giorni tricolore a Pragelato si chiude con altre due medaglie per il Comitato Trentino. Merito di Silvia Campione che ha concluso seconda nella 5 km a skating della categoria under 18, mentre il moenese Giovanni Ticcò è riuscito ad agguantare un terzo posto nella categoria under 20. Il bilancio per il team coordinato da Stefano Corradini e da Claudio Zanetel è decisamente positivo, visto che nella due giorni sono giunte ben 3 medaglie d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo, decretando il Comitato Trentino il migliore in assoluto.

Per quanto riguarda la gara Under 18 femminile che ha effettuato un percorso 5 km a tecnica libera, al 1° posto troviamo Sara Hutter (Alto Adige) che ha vinto con il tempo di 13’27″7, 2ª Silvia Campione a 9″6 e 3ª Beatrice Bastrentaz (Asiva) a 12″8. In categoria da segnalare per il Trentino il 19° posto di Aurora Trettel (Asd Cauriol), 21ª Alessia Andreolli (Gsd Marzola), 34ª Matilde Goss, 36ª Martina Moser entrambe dell’Us Lavazè Varena e 37ª la primierotta Gabriella Zanetel.

Negli Under 18 maschile il successo sui 10 km è andato a Luca Sclisizzo (Friuli) con il tempo di 23’09″1, 2° Riccardo Masiero (Veneto) a 23″8 e 3° Nicolò Cusini (Alpi Centrali) a 28″6. Ottimo 4° posto in categoria per il nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Matteo Ferrari finito distanziato di ulteriori 20″ dalla medaglia di bronzo e ancora vogliamo ricordare il 9° posto di Alessandro Chiocchetti (Us Monti Pallidi), 14° posto Fabio Longo (Cornacci Tesero), 16° Mattia Andrighi (Fondo Val di Sole), 21° Simone Mastrobattista (Us Monti Pallidi), 24° Olaf Haas (Asd Cauriol), 30° Giacomo Varesco (Gs Castello di Fiemme) e infine 31° posto per Daniel Bordiga portacolori della Us Dolomitica di Predazzo.

Nelle Under 20 femminile la vittoria sempre sulla distanza dei 5 km è andata a Laura Colombo (Alpi Centrali) con il tempo di 12’53″20, 2ª Valentina Maj (Alpi Centrali) a 8″ e 3ª Alessia De Zolt Ponte (Veneto) a 15″2. Per il Trentino segnaliamo il 9° posto di Nicole Monsorno (Gs Fiamme Gialle), 16ª Carola Dellagiacoma (Asd Cauriol), 21ª Caterina Piller (Cus Trento), 22ª Anna Farina (Sc Fiavè) e 24ª Anna Santini (Us Lavazè Varena).

Negli Under 20 maschili Davide Graz (Friuli) ha vinto il confronto diretto con il compagno di squadra Luca Del Fabbro, il sappadino ha chiuso con il tempo di 22’06″5, Del Fabbro medaglia d’argento a soli 5″ e medaglia di bronzo appunto per il trentino Giovanni Ticcò. Per quanto riguarda i colori gialloverdi della Dolomitica da segnalare l’ottimo 7° posto di Ivan Mariani, 12° classificato Riccardo Bernardi, 23° posto per Matteo Leso.

Dopo le due giornate il medagliere è stato favore al Comitato Trentino, al 2° posto le Alpi Centrali con due ori, 2 argenti e due bronzi e 3° posto per il Friuli Venezia Giulia con due ori, due argenti ed un bronzo.

La prossima prova della Coppa Italia Rode è prevista in Val di Fiemme a Lago di Tesero al Centro del Fondo “Fabio Canal” nel weekend del 2 e 3 febbraio. Nella prima giornata è prevista una prova individuale in tecnica classica mentre nella seconda giornata ci sarà la prova ad inseguimento.