Primo successo stagionale per Annika Sieff (Us Lavazè Varena)
É festa anche per l’Italia della combinata nordica a Schonach, in Germania, domenica 13 gennaio, nella seconda giornata di gare dove si è tenuta la nona prova stagionale di Alpen Cup. La 15enne Annika Sieff ha ottenuto il primo successo dell’anno e il quarto nella sua giovanissima carriera, risultando nettamente la migliore nel segmento di salto e riuscendo a resistere all’assalto delle avversarie nel fondo. La fiemmese cresciuta nel Centro del Salto “Giuseppe Dal Ben” di Predazzo partiva con 26 secondi di vantaggio sull’atleta di casa Anna Jaekle e ha gestito brillantemente il gap chiudendo i 2,5 km sugli sci stretti al comando, con 5″6 sulla tedesca. La grande giornata italiana è stata completata dal terzo posto di Daniela Dejori (Sc Gardena), che era quinta dopo il salto e ha rimontato nel fondo, rosicchiando così altri 60 punti alla leader della classifica generale Lisa Hirner, oggi assente.
Nella gara del giorno precedente, invece le cose nel salto non erano andate così bene, Annika 4ª dopo il saldo era riuscita a fatica a mantenere la quarta posizione finale. Anche per Daniela nella prima giornata il salto non era andato molto bene, soltanto un 9° posto parziale che aveva poi rimontato sugli sci stretti fino ad un 6° posto finale.
Presenti alla due giorni anche gli atleti juniores della combinata maschile italiana, anche per loro gare dal trampolino HS106, nella prima giornata al sabato segnaliamo il 10° posto finale di Domenico Mariotti, il 14° posto di Giulio Bezzi e il 31° posto di Stefano Radovan, tutti del Gs Monte Giner, per la Dolomitica di Predazzo un 33° posto con Iacopo Bortolas e un 70° posto per Manuel Facchini, e ancora Gabriele Monteleone (Asd Bachmann) al 51° posto e al 76° posto Emauele Meneghetti (GS Monte Giner). Domenica nella seconda giornata di gare maschili un 10° posto per Giulio Bezzi, al 18° posto Domenico Mariotti, 23° posto Stefano Radovan, tutti del Gs Monte Giner e infine un 71° posto per Manuel Facchini della Dolomitica. Non hanno partecipato alla seconda gara gli altri atleti italiani.