Assegnati i Titoli Italiani Giovanili dell’individuale
U19 maschile a GIACOMEL TOMMASO – FFGG
Sabato 19 gennaio, sulle nevi di Brusson ma con l’organizzazione dello Sci Club Bionaz Oyace, si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili per la gara individuale all’interno del Circuito della Coppa Italia Fiocchi.
Grandi emozioni nell’Under 19 maschile, con il trentino Tommaso Giacomel che si laurea Campione Italiano per un secondo su Nicolò Giraudo (Entraque), consolidando così il proprio primato nella graduatoria, medaglia di bronzo per il Carabiniere padrone di casa Iacopo Leonesio. In questa categoria segnaliamo per il Trentino anche il 25° posto di Daniele Bonvicini (Gs Castello di Fiemme).
La nuova campionessa italiana tra le donne U19 è Hannah Auchentaller (Carabinieri). Argento per la compagna di squadra Rebecca Passler, che scavalca Beatrice Trabucchi in vetta alla classifica generale, e bronzo per Laura Sciarpa (Sarre), in questa categoria per il Trentino si classifica al 14° posto con Lucrezia Parolari dell’Us Lavazè Varena.
La nuova campionessa italiana aspiranti U17 al femminile è Eva Brunner (Ridanna) che vince su Alessia Martini (Bionaz Oyace) e Martina Trabucchi (Brusson). Per il Trentino in gara Anael Mezzacasa (Us Primiero) che si classifica al 30° posto. Infine l’Under 17 maschile dove a vincere la medaglia d’oro è Marco Barale, finora mai sul podio, che trionfa a sorpresa davanti a Daniel Oberegger (Anterselva) e Federico Emilio Leone, quest’ultimo sale al comando della classifica generale di Coppa Italia Fiocchi. In categoria per il Trentino un 21° posto per Riccardo Zanon, 31° posto Federico Marta e 38° posto per Simone Vanzetta, tutti e tre atleti della Asd Cauriol di Ziano di Fiemme. Ricordiamo che gli atleti trentini in questa trasferta sono stati seguiti dal tecnico del Comitato Franco Marta sotto la grande regia del responsabile di settore Marco Zoller.
Domenica 20 si è svolta la seconda giornata di gare a Brusson in formula sprint e valide per la Coppa Italia Fiocchi, non sono però presenti ai via i convocati per i Mondiali Junior-Giovani in partenza per Osrblie in Slovacchia e fra loro il Trentino del Primiero Tommaso Giacomel.
Nella categoria aspiranti femminile U17 Linda Zingerle (Anterselva) nonostante due errori a terra sale sul gradino più alto del podio precedendo sul traguardo di oltre un minuto la valtellinese Daniela Gaglia che gira tre volte nella serie in piedi e la valdostana Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes), per il Trentino arriva un 27° posto con la primierotta Anel Mezzacasa. Rimanendo al femminile ma scendendo alla categoria giovani U19, vittoria e nuovo pettorale di leader conquistato da Laura Sciarpa (Sci Club Sarre). Completano il podio Sara Cesco Fabbro (Carabinieri) e Magdalena Wierer (Esercito), per il Trentino discreto 8° posto con Lucrezia Parolari atleta di Varena che sta frequentando lo Ski College di Malles in Alto Adige.
La gara maschile U17 se la aggiudica Marco Barale (Entraque) che riconferma il buon stato di forma dopo la vittoria della prima giornata, secondo posto per Federico Leone a cui rimane il pettorale blu di leader di categoria aspiranti, mentre raggiunge il terzo posto il livignasco Mattia Rodigari. In questa categoria per il Trentino 28° in classifica Riccardo Zanon, 29° Simone Vanzetta e 37° Federico Marta. Infine nella cat. giovani U19, detto dell’assenza di Tommaso Giacomel che ha sicuramente sulla carta liberato un possibile pretendente al primo gradino del podio, arriva la prima vittoria stagionale per l’alpino valtellinese Michele Molinari che la spunta per pochi secondi su Nicolò Giraudo (Entraque) e David Zingerle (Carabinieri), per il Trentino 20° posto in classifica con Daniele Bonvicini.