Martedì 5 febbraio, in una stupenda serata si è disputata, a Lago di Tesero, la Festa Sociale 2019 dello sci nordico targato Dolomitica. Vogliamo prima di tutto esprimere un grazie a tutte le persone volontarie che assieme con noi hanno voluto collaborare per questa iniziativa. Alcuni Consiglieri e Responsabili settore della Società, i Responsabili del Centro Fondo “Fabio Canal” di Lago, la Croce Bianca di Tesero, i Cronometristi della Assokronos.
Presenti in gara ben 82 “atleti”, dai più piccoli che stanno ancora frequentando il corso sci scuole organizzato in collaborazione con la Scuola di Sci di Lago di Tesero e in particolare con la maestra Nunzia Morandini, agli atleti delle varie categorie del fondo, biathlon e combinata nordica nonché gli allenatori, tante mamme, pochi papà e purtroppo nessun tesserato master.
Le gare si sono susseguite con partenze mass-start per le varie categorie, i primi a darsi battaglia sono stati i baby femminile e maschile tutti assieme, ben 28 piccoli atleti annate dal 2009 al 2013, sulla distanza di un giro di circa 800mt. Fra le femmine la prima a presentarsi sulla linea del traguardo è stata Carlotta Boninsegna, al secondo posto Corinne Dellasega che ha preceduto Deborah Ceol, e tante altre compagne. Nei pari età maschile primo al traguardo il combinatista Manuel Boninsegna che ha preceduto, Lorenzo Ferrari, terzo Stefano Colpi, quarto Davide Leso, quinto Klaus Dellagiacoma e a seguire altri 15 piccoli atleti.
Nella cat. cucciole 2007/2008 sulla doppia distanza di circa 1500 mt prima classificata la fondista tesserata Asd Cauriol Maya Delugan che ha preceduto la nostra fondista Clara Facchini, terzo posto per Sofia Dellantonio e quarto posto per Giulia Ossi. Nei cuccioli maschile vittoria per il fondista Enrico Bucci davanti a Simone Sgarbi e terzo classificato Luca Morandi, quarto Giovanni Bridi.
La categoria ragazze che ha gareggiato assieme ai cuccioli sulla doppia distanza dei circa 1500mt, ha visto trionfare la fondista Natasha Boninsegna sulla combinatista Giada Delugan e terza Giada Boninsegna. Nella cat. ragazzi maschile primo posto per Luca Ferrari, al secondo posto il combinatista Bryan Venturini, terzo posto per un altro combinatista Jihad Ouachi.
Il terzo gruppo di partenze nella serata è stato quello che comprendeva gli atleti delle categorie allievi femminile e maschile e tutti gli altri atleti nella cat. da noi denominata “tutti-maschile”. Nella gara allieve u16 si è imposta la fondista proveniente dalla Val di Fassa Gloria Gabrielli che è tesserata per la nostra Società gialloverde Dolomitica e frequenta lo Ski & Ice College della Val di Fassa ed è seguita dal tecnico predazzano Attilio Dellagiacoma, al secondo posto la combinatista Beatrice Chiocchetti. Nella gara allievi maschile la vittoria va a Christian Leso, anche lui atleta frequentante lo Ski & Ice College in Val di Fassa, secondo Martino Facchini, terzo Stefano Mazzel, quarto Damiano Rasom sempre atleti anche dello Ski College e al quinto posto Samuel Dellantonio. Nella maschile assoluta, grande battaglia e scintille in pista fra i tecnici della Dolomitica dei vari settori, alla fine la spunta quasi al fotofinish il teserano Stefano Mich che sta seguendo i piccolini del biathlon, al secondo posto Luca Tomasi che precede a sua volta di un niente Mattia Bosin, seguono poi altri dieci classificati che con più tranquillità hanno raggiunto il traguardo ma che non hanno però voluto mancare a questo importante appuntamento.
Quest’anno il gran finale con il quarto gruppo di partenze sulla distanza di un solo giro di circa 800 mt ha visto coinvolto ben 14 simpatiche signore che noi abbiamo voluto chiamare “Mamme Sprint”, la più veloce a presentarsi sulla linea del traguardo è stata Francesca Ferrari che ha preceduto di soli due secondi Nicole Gschnell, seguita da Ingrid Knapp, comunque tutte bravissime e a chiudere il gruppo con ancora tanti insegnamenti la nostra maestra Nunzia Morandini.
É seguita per tutti i partecipanti e i numerosi sostenitori la spaghettata in compagnia con quattro chiacchiere all’insegna anche di tanta allegria. Come ultimo atto della serata la premiazione per tutti eguale con la consegna di un abbondante sacchetto di grostoli, biscotti e caramelle a marchio Famiglia Cooperativa Val di Fiemme, ma non mancava nemmeno la Pasta Felicetti e la luganega Dellantonio/Bortoleto.
Grazie a tutti – forza Dolomitica, con un arrivederci alla prossima edizione del 2020, augurando per adesso a tutti i nostri atleti un buon proseguo di stagione agonistica. In primis adesso ai nostri 4 allievi Christian Leso, Martino Facchini, Damiano Rasom, Stefano Mazzel, convocati per la trasferta dei Campionati Italiani di Schilpario già in questo fine settimana.