Domenica 10 febbraio lo Sci Club Cortina ha proposto la prima edizione del Biathlon Trophy Cortina, gara sprint promozionale per le categorie giovanili – carabina ad aria compressa. Ben 106 i partecipanti, provenienti da Veneto, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Austria.
Presenti alla manifestazione anche alcuni atleti della Valle di Fiemme accompagnati dal tecnico Giancarlo Dellantonio, anche se non tutti, poiché si è preferito far riposare chi ha già gareggiato molto in queste settimane e magari già ottenuto buoni risultati. Risultati che si spera di poter ripetere anche prossimamente e magari proprio a Lago di Tesero ai primi di marzo, in occasione della seconda fase dei Campionati Italiani Ragazzi e Allievi proposti dalla nostra Società Us Dolomitica asd, in collaborazione con il Gs Castello di Fiemme e il Centro Fondo-Biathlon “Fabio Canal” di Lago.
Prime a scendere in gara le cat.U15 allievi maschile e femminile, 3 giri di 1.300 mt con due serie di tiro T-P al poligono, fra i maschi per il Trentino da ricordare l’esordio in gara di Alessandro Gianera (Sc Brentonio) 7° classificato. Nella gara femminile vittoria per Serena Rigo (Sci Fondo Val di Sole) su Alessia Forlin dell’Us Primiero, 5° posto per Silvia Bertolini (Fondo Val di Sole), 6° posto Anna Valeria Canteri (Primiero).
Nella cat.U13 ragazzi maschile, 3 giri da 1000 mt, per quanto riguarda gli atleti trentini, troviamo al 5° posto Alessandro Jagher (Us Primiero) e al 6° posto il compagno di squadra Denis Orsingher, al 9° posto Oscar Panizza (Fondo Val di Sole), 10° classificato Lorenzo Loss (Primiero), al 12° posto il portacolori gialloverde della Dolomitica Marco Paganini che non ha commesso nessun errore al poligono, 13° classificato Riccardo Giacomel (Primiero), 17° un altro esordiente in gara del Sc Brentonico Giovanni Antonelli, 18° Giovanni Puller (Fondo Val di Sole), 19° per la Val di Fiemme e Us Cornacci Alessio Vinante, 20° Demetrio Dellago esordiente del Sc Brentonico, 21° e 22° posto per Alessandro Marta e Christian Ventura dell’Us Dolomitica asd, 24° e 25° posto ancora esordienti del Brentonico Samuele Slaifer e Nicola Mazzurana.
Nei ragazzi femminile ancora una vittoria per il Trentino con Ilary Ravelli (Fondo Val di Sole), 5° posto per Letizia Moreschini, e 8° posto per Lisa Brusaferri entrambe sempre Fondo Val di Sole, 15° posto per Sara Forlin (Primiero), 23° posto Marta Migazzi (Fondo Val di Sole) e 25° posto Viola Debertolis (Primiero).
I cuccioli maschile U11 hanno gareggiato sulla distanza di 3 giri di 750 mt con due serie di tiro a terra, in questa categoria per il Trentino il miglior risultato è il 5° posto di Michael Dellasega portacolori gialloverde della Us Dolomitica asd, 6° posto per Enrico Lorenzoni (Us Cornacci) e 7° posto ancora Dolomitica con Jacopo Rea, al 9° posto Daniel Giovanelli (Us Primiero). Nella cat. cucciole un 8° posto per Martina Bettega (Us Primiero).
Nella cat. baby U9 maschile 2° posto per Armando Stefani (Us Primiero) e 2° posto per il Primiero anche nella cat. baby femminile con Heidi Debertolis.
Il 1° Biathlon Trophy Cortina è andato allo Sci Club Val Biois con punti 272 che ha preceduto lo Sca Alta Badia Nordic punti 168 e l’Us Primiero punti 157, al 4° posto la Società di casa Sc Cortina con punti 124, al 5° posto lo Sci Fondo Val di Sole punti 116. Infine la Us Dolomitica asd si classifica al 10° posto con punti 36, al 14° posto lo Sc Brentonico punti 17 e al 15° posto la Us Cornacci Tesero con punti 16.