Gara nella formula inedita single mixed relay
A Isolaccia, domenica 17 febbraio, si sono disputate due inedite single mixed relay di Coppa Italia alle quali hanno partecipato anche alcuni atleti trentini.
Nella gara della categoria Giovani con un percorso totale di 13,5 km, 6 km per la rappresentante femminile (4×1,5) e 7,5 km per il frazionista maschile (5×1,5), è stato rispettato pienamente il pronostico della vigilia con la netta vittoria della coppia del Cs Esercito formata da Beatrice Trabucchi e Didier Bionaz. I due valdostani hanno dovuto comunque lottare per avere la meglio sulla coppia dell’ASIVA formata da Laura Sciarpa e Iacopo Leonesio. Sul terzo gradino del podio la prima coppia dell’Alto Adige, formata da Anna Maria Oberegger e Lukas Puner, autori di un’ottima seconda parte di gara. Per il Trentino in questa categoria soltanto la rappresentativa formata da Lucrezia Parolari (Us Lavazé Varena) e Elia Zeni (Us Cornacci) che si è classificata in 13ª posizione, in parte dovuto anche ai troppi errori al poligono.
Nella gara Aspiranti, su un percorso totale di 9 km, (4x1km per le femmine e 5x1km per i maschi) è arrivato il successo del Comitato Alpi Occidentali con Benedetta Favilla e Marco Barale che hanno vinto abbastanza nettamente davanti a due squadre dell’ASIVA. Al secondo posto Alessia Martini e Federico Emilio Leone, che hanno battuto di un soffio i conterranei Sabrina Borettaz e Nicolò Betemps. Per il Trentino nella gara aspiranti oltre agli atleti seguiti normalmente dal tecnico del Comitato Franco Marta, per l’occasione hanno fatto l’esordio in gara con il fucile calibro 22, anche altri atleti dell’annata 2004 provenienti dalle Valle di Fiemme e accompagnati dal tecnico dello Ski & Ice College Val di Fassa Giancarlo Dellantonio. Già altri atleti annata 2004 del Fondo Val di Sole avevano fatto l’esordio in gara sabato nella mass start. La mixed Trentino4 con Anael Mezzacasa (Us Primiero) e Riccardo Zanon (Asd Cauriol) si classifica al 14° posto, al 16° posto la mixed della Val di Fiemme Trentino3 formata da Fabiana Carpella (Us Cornacci Tesero) e Gabriel Casagrande (Us Dolomitica asd) entrambi del 2004. Al 18° posto Trentino5 con Giulia Andrighi (Fondo Val di Sole) e Simone Vanzetta (asd Cauriol), 20° posto per Trentino2 mixed formata da due atleti della Us Cornacci i fratelli Elisa e Samuele Lorenzoni. É stata purtroppo squalificata la mixed Trentino1 formata da Silvia Bertolini (Fondo Val di Sole) e Federico Marta (asd Cauriol).