Giada Tomaselli al sabato e Veronica Gianmoena domenica, vincono in Fis Cup salto hs98
Sabato 23 febbraio, straordinaria tripletta italiana nella Fis Cup femminile di salto con gli sci a Villach (Aut). Sul trampolino piccolo HS98, a trionfare è stata Giada Tomaselli (Gs Monte Giner), classe 2003, davanti alla compagna di squadra italiana Veronica Gianmoena (Us Lavazè Varena) e alla sua coetanea del 2003 Annika Sieff (Us Lavazè Varena). L’atleta di Pellizzano è arrivata due volte alla distanza di 90 metri e ha vinto con il punteggio complessivo di 214.5, a +2 sulla Gianmoena che nella seconda serie ha rosicchiato qualcosina alla connazionale più giovane, senza riuscire però a scavalcarla. Terza a quota 171.5 Annika Sieff, che ha saputo sorpassare nella seconda serie la compagna Daniela Dejori (Sc Gardena), alla fine sesta classificata. 11ª e 12ª le altre due azzurre, Jessica Malsiner (Sc Gardena) e Arianna Sieff (Us Lavazè Varena).
Domenica 24 prima vittoria in carriera in gara Fis Cup anche per Veronica Gianmoena. Dopo il secondo posto nella gara di sabato, l’azzurra classe 1995 si prende la rivincita nei confronti della compagna di squadra Giada Tomaselli, chiudendo con il punteggio complessivo di 201.5. L’atleta dell’US Lavazé la spunta soprattutto grazie alle superiori valutazioni dei giudici, perché in entrambe le serie è la Tomaselli ad arrivare più lontano, prima a 86.5 metri e poi a 86. Al terzo posto stavolta c’è l’austriaca Vanessa Moharitsch, mentre Daniela Dejori è 7ª classificata con 158 punti, Annika Sieff 11ª, Jessica Malsiner 12ª e Arianna Sieff 13ª.
Questo fine settimana per le atlete italiane le gare valevano anche come qualifica per i Campionati del Mondo in fase di svolgimento a Seefeld (Aut). Sarà difatti un quartetto che guarda al futuro quello che parteciperà alla prova a squadre femminile di salto sul trampolino HS109 di Seefeld martedì 26 febbraio. Accanto all’esperta finanziera gardenese Elena Runggaldier, alla sesta presenza in carriera con la gemma della medaglia d’argento ai Mondiali di Oslo del 2011, il direttore tecnico Federico Rigoni e l’allenatore responsabile Janko Zwitter hanno convocato la diciannovenne Lara Malsiner (Gs Fiamme Giall) e, sempre più vicina alle migliori in Coppa del Mondo e medaglia di bronzo ai recenti Mondiali juniores di Lahti. E ancora esordio assoluto invece per la sedicenne Giada Tomaselli, tesserata per il Monte Giner, e Veronica Gianmoena, ventiquattrenne trentina tesserata per l’US Varena.