Assegnati i Titoli Trentini 2019 – medaglia d’Oro a Thomas Baldessari cat. allievi U15 aria compressa
Ancora un impegno organizzativo per l’Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo dopo l’intenso fine settimana dei Campionati Italiani Ragazzi e Allievi Biathlon al poligono di Lago di Tesero. Una splendida giornata di sport questo martedì grasso dedicato ai Campionati Trentini di biathlon sia calibro 22 che ad aria compressa per le categorie aspiranti, giovani, senior, cuccioli, ragazzi e allievi nella formula sprint, che hanno messo in evidenza i biathleti già primattori in queste gare stagionali.
Al mattino presto si sono svolte le gare con il calibro22, ben 19 gli atleti fra maschi e femmine al via, sia in rappresentanza delle Società Trentine che di qualche Società veneta o friulana. Per tutte le categorie gara sulla distanza dei 6 km, 3 giri da 2 km con due prove di tiro al poligono, la prima a terra e la seconda in piedi, per ogni errore bisogna effettuare un giro di penalità di 150 metri.
Nella cat. giovani U19 primo posto per Elia Zeni (Us Cornacci) su Daniele Bonvicini (Castello di Fiemme), quindi al femminile U19 primo posto per Lucrezia Parolari (Lavazè Varena). Fra gli aspiranti U17 in campo maschile si è imposto Riccardo Zanon (Asd Cauriol) sul compagno di squadra Simone Vanzetta e sul nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Gabriel Casagrande, che si è cimentato in questa occasione con il fucile superiore. Nella normalità delle gare gli atleti anno 2004 gareggiano nella cat. allievi U15 con la carabina ad aria compressa ma in qualche gara nazionale possono già cimentarsi anche nella categoria superiore con il fucile calibro22. Per questo Campionato Trentino tutti i tecnici trentini hanno deciso di iscrivere gli atleti anno 2004 alla gara Aspiranti U17 per poter dare loro questa importante possibilità di crescita e visto anche che molti sono atleti frequentanti i vari Ski College, in particolare quello di Pozza di Fassa e Malles Venosta.
In campo femminile cat. U17 affermazione per Giulia Andrighi (Sci Fondo Val di Sole), davanti ad Anael Mezzacasa (Us Primiero), quindi Elisa Lorenzoni (Us Cornacci Tesero). Le due portacolori gialloverdi della Dolomitica si sono classificate all’8° e 9° posto rispettivamente Benedetta Gilmozzi e Beatrice Chiocchetti.
Al termine di queste prime importanti gare, il poligono si è subito rianimato con una nuova fase di taratura per gli atleti delle categorie minori partecipanti alle gare con il fucile ad aria compressa. Ben 51 atleti pronti a cimentarsi sui vari percorsi e prove di tiro. La prima sfida ad aria compressa è stata quella della categoria allievi U15 sulla distanza dei 4 km (1,5+1,5+1) con due serie di tiro T P. La medaglia d’oro è andata al collo del nostro portacolori gialloverde Dolomitica Thomas Baldessari, che si regala questa bella soddisfazione dopo la medaglia d’oro conquistata domenica 3 marzo sulla stessa pista nei Campionati Italiani con la staffetta del Comitato Trentino. Medaglia d’argento per Daniel Terzer (Us Stella Alpina Carano) che si allena con il gruppo della Dolomitica e medaglia di bronzo per Alessandro Gianera (Gr. Sciatori Brentonico). Fra le ladies U15 sulla stessa distanza affermazione per Nicole Troi (Val Fiorentina) veneta e quindi fuori classifica per il titolo trentino.
Nella categoria ragazzi U13 che ha gareggiato sulla distanza dei 3 km (3×1) con due serie di tiro entrambe a terra, al maschile si è imposto Lorenzo Loss (Us Primiero) sul veneto Sc Val Fiorentina Giulio Troi, quindi al terzo posto ma medaglia d’argento per Oscar Panizza (Val di Sole) seguito da Alessio Vinante (Cornacci) medaglia di bronzo. Per la Dolomitica in questa categoria un 7° posto con Alessandro Marta, 11° posto per Marco Paganini, 14° posto Cristian Ventura. Fra le pari età U13 femminile prima la friulana Desiree Ribbi (Aldo Moro), quindi seconda di categoria la solandra neo Campionessa Trentina Ilary Ravelli (Fondo Val di Sole), terza di categoria Isabel Kerer veneta (Sc Val Fiorentina) seguita da Lisa Brusaferri (Val di Sole) che è medaglia d’argento e Sara Forlin (Primiero) medaglia di bronzo.
Scendendo fra i giovanissimi categoria U11 che hanno gareggiato sempre sulla distanza dei 3 km con due serie di tiro a terra ma anche con l’aiuto del ciocco di appoggio per tenere fermo il fucile al poligono, Gabriele Carrara (Sci Fondo Val di Sole) é medaglia d’oro in campo maschile davanti a Dylan Andrich veneto del Sc Val Biois, quindi terzo assoluto e medaglia d’argento per Mauro Ravelli (Sc Fondo Val di Sole), quarto assoluto e medaglia di bronzo per Damiano Delvai (Us Cornacci Tesero). In categoria per la Dolomitica un 8° posto con Jacopo Rea, 10° posto per Alessandro Monsorno e 13° posto per Alessio Braito. In campo femminile prima assoluta la veneta Lisa Ganz (Sc Val Biois), seconda assoluta e Campionessa Trentina Vera Benvenuti (Fondo Val di Sole) e terza assoluta ancora una atleta veneta Caterina Valt (Sc Val Bios), al quarto posto assoluto la sua compagna di squadra Arianna Micheluzzi. Al quinto posto assoluto ma medaglia d’argento trentina per Greta Carolli (Sc Fondo Val di Sole) e bronzo per Martina Bettega (Us Primiero).
Subito a seguire le gare, tempi tecnici di preparazione delle classifiche e dopo le parole di rito del Presidente della Società Organizzatrice Dolomitica Roberto Brigadoi, del Vice Presidente della Comunità Territoriale della Val di Fiemme Michele Malfer, dell’Assessore allo sport del Comune di Tesero Silvia Vaia e del responsabile del biathlon trentino Marzo Zoller, la bella e ricca premiazione per tutti gli atleti e la consegna appunto delle medaglie ai vincitori dei vari Titoli Trentini Biathlon 2019.
Il prossimo appuntamento trentino con il biathlon giovanile sarà a Passo Cereda domenica 31 marzo con l’ultima prova di Coppa Trentino gara individuale.
Di seguito riportiamo le classifiche della manifestazione.
Class.ufficiale camp.TN caL.22
Class.ufficiale TN CAL. 22
Class.ufficiale camp.TN all-rag-cucc