ultime gare stagionali con l’assegnazione dei Titoli Campione Italiano Ragazzi U12 F/M
Doppia medaglia tricolore per il giovane promettente solandro del Gs Monte Giner Domenico Pedergnana ai Campionati Italiani Ragazzi di salto e combinata nordica, andati in scena al Centro del Salto di Monte Pana, in Val Gardena, domenica 3 marzo.
Come al solito primi a partire nell’ordine gli atleti della cat. Giovanissimi U10 e ragazzi U12 sul trampolino HS21. Nella gara giovanissimi salto speciale la vittoria è andata a Daniel Taraboi (Gs Monte Giner) che ha fatto segnare due misure di 18,5 e 18,0 metri, e che ha preceduto un atleta austriaco dell’Sv Innsbruck-Bergisel, Matteo Grosse, che ha realizzato due salti eguali di 17,0 metri come il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Manuel Boninsegna terzo classificato perché più penalizzato dai giudici nel voto di stile. Sempre per la Dolomitica al 7° posto troviamo Andrea Consolati capace di due salti a 16,0 metri e al 14° posto Filippo Desilvestro con due misure di 11,0 e 12,0 metri, al 15° posto Alex Delugan che ha realizzato le stesse misure ma minor punteggio di stile.
A seguire nella gara valida per il Campionato Italiano ragazzi U12 sia femminile che maschile salto speciale, gara unica ma con l’assegnazione dei due Titoli Italiani separatamente, vittoria assoluta e medaglia d’oro femminile per la forte portacolori del Sci Cai Monte Lussari Ludovica Del Bianco che fa segnare due salti eguali a 19,5 metri, secondo posto assoluto e medaglia d’oro al maschile per Domenico Pedergnana (Gs Monte Giner) che realizza due misure a 18,0 e 19,5 metri, terzo posto assoluto ancora per una ragazza e precisamente Anna Senoner (Sc Gardena) che sul suo trampolino stacca due voli a 18,0 e 19,0 metri e si aggiudica così la medaglia d’argento nazionale. La medaglia di bronzo al femminile va a Erika Pinzani con due misure di 16,5 e 19,0 metri e 5ª classificata assoluta. Al maschile la medaglia d’argento se la aggiudica un atleta di casa Florian Schmalz con due misure di 17,0 e 18,0 metri e classificato al 4° posto assoluto mentre il bronzo nazionale va all’8° classificato assoluto Gabriel Haller (Sc Ridnaun) che fa segnare due misure a 16,5 e 17,0 metri. In questa categoria con due misure a 17,0 e 18,0 metri arriva un buon 7° posto assoluto per Maya Delugan (Asd Cauriol di Ziano di Fiemme) che al femminile è purtroppo soltanto medaglia di legno.
Le gare di salto si sono poi spostare sul trampolino più grande HS35 dove si sono sfidate le Allieve U15 femmnili per la loro gara come anche i maschi per la loro gara maschile U15. Al femminile la vittoria è andata a Martina Zanitzer (Sci Cai Monte Lussari) che ha fatto segnare due misure a 31,0 e 30,5 metri, al secondo posto Camilla Comazzi (Sc Gardena) con due salti di 30,5 e 30,0 metri, al terzo posto ancora una atleta friulana Noelia Vuerich con due misure a 29,5 e 30,0 metri. In questa categoria buon 6° posto per la portacolori gialloverde Dolomitica Giada Delugan che realizza due misure a 24,5 e 25,0 metri. Nella sfida allievi maschile U15 vittoria per l’atleta di casa, il gardenese Manuel Senoner, con metri 30,0 e 31,5 davanti al neo Campione Italiano Luca Libener portacolori della Dolomitica che ha realizzato due misure eguali a 31,5 metri ma è stato maggiormente penalizzato dai giudici e terzo posto per Davide Moreschini (Gs Monte Giner) che segna due misure a 31,0 e 31,5 metri. Al 4° e 5° posto troviamo altri due portacolori gialloverde della Dolomitica, nell’ordine Bryan Venturini 31,5 e 30,5 metri e Jihad Ouachi capace di saltare 30,0 e 29,5 metri. E sempre Dolomitica al 12° posto con Nicola Mosele e al 13° posto con Daniel Cemin.
Nel primo pomeriggio a seguire, sempre presso lo stadio, sono andate in scena le gare di fondo valevoli per la combinata nordica. Nella gara giovanissimi sulla distanza di 1 km il nostro Manuel Boninsegna partito con il nr 3 e un distacco di 26″ é riuscito, staccando il miglior tempo sugli sci stretti, ad imporsi e vincere la gara per 8″ davanti a Daniel Taraboi che era partito con il nr. 1, al terzo posto il nr 4 di pettorale Leonie Runggaldier (Sc Gardena). Per la Dolomitica infine anche un 9° posto con Andrea Consolati, 13° Alex Delugan e 14° Filippo Desilvestro.
Per la categoria ragazze U12 Campionato Italiano di combinata nordica con prova di fondo sulla distanza dei 2 km, la medaglia d’oro va al collo di Ludovica del Bianco, medaglia d’argento per l’atleta di Ziano Maya Delugan e bronzo a Anna Senoner. Al maschile il Titolo Italiano se lo aggiudica l’altoatesino di Ridanna Gabriel Haller, in rimonta dalla ottava posizione dopo il salto e che ha fatto segnare il miglior tempo maschile sugli sci stretti. Medaglia d’argento per Domenico Pedergnana, partito come primo atleta maschile ma giunto però al traguardo distanziato di due secondi, e medaglia di bronzo per Florian Schmalz.
A seguire si sono cimentate per la combinata anche le allieve che hanno gareggiato sulla distanza dei 3 km, ad imporsi è stata Camilla Comazzi partita per seconda con 13″ di distacco in partenza, e capace di far segnare il miglior tempo al femminile sugli sci stretti. Al secondo posto la quarta dopo il salto Greta Pinzani, i sui secondi di ritardo in partenza erano 22 ma è riuscita a realizzare il secondo tempo nella prova di fondo, al terzo posto finale si classifica Martina Zanitzer con 44″ di ritardo dopo essere partita per prima grazie al risultato nella prova del salto. Da ricordare in categoria con piacere il 6° posto della nostra portacolori Giada Delugan.
Ultima prova di giornata il fondo per la combinata categoria allievi maschile U14. In questa gara si conferma ancora una volta il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Luca Libener che stacca il miglio tempo sugli sci stretti e arriva al traguardo per primo recuperando i 7″ secondi del via e con un netto vantaggio di 1’02” sul secondo classificato Manuel Senoner. Molto buona anche la prestazione del nostro Bryan Venturini che si classifica al 3° posto finale come anche al 4° posto troviamo il suo compagno Jihad Ouachi. E ancora Dolomitica al 10° posto con Nicola Mosele.
Nella graduatoria per Società, con in palio l’8° Memorial Simona Senoner, vittoria per il Gs Monte Giner con 1279 punti, seguito dallo Sci club Cai Monti Lussari punti 1035 e dalla Dolomitica con punti 903. Per la Asd Cauriol un buon 7° posto con punti 90.
Dopo queste gare invernali confermata anche la classifica provvisoria di Coppa Italia.
Il nostro Manuel Boninsegna U10 è 1° in quella di combinata nordica e 2° in salto speciale, Andrea Consolati 5° sia in salto speciale che in combinata, Filippo Desilvestro 8° in salto speciale e 7° in combinata, Alex Delugan è 13° in salto speciale e 2° in combinata. Nessun atleta della Dolomitica nella cat. U12 che vede al comando Ludovica Del Bianco sia nel salto che nella combinata, per la Asd Cauriol Maya Delugan è al 7° posto in entrambe le classifiche. Nella cat. allieve U14 Greta Pinzani comanda la classifica del salto speciale mentre Camilla Comazzi è 1ª in combinata nordica, per i colori della Dolomitica Giada Delugan al 12° posto nel salto speciale e all’8° posto in combinata nordica.
La classifica U14 maschile nel salto speciale vede al comando Manuel Senoner con punti 440, seguito da tre nostri portacolori gialloverdi, al 2° posto Luca Libener punti 320, al 3° posto Jihad Ouachi punti 275, al 4° posto Bryan Venturini punti 256 e ancora al 11° posto Nicola Mosele punti 111 e al 15° posto Daniel Cemin con punti 64. Nella classifica Coppa Italia di combinata nordica 1° posto a pari merito per il nostro Luca Libener e Manuel Senoner con punti 400, 2° posto ancora Dolomitica con Bryan Venturini punti 290, 6° posto per Jihad Ouachi punti 205 e 9° posto per Nicola Mosele punti 138.
Non in gara oggi ma ricordiamo anche le classifiche di Coppa Italia cat. Aspiranti U16 dove al maschile sia in salto speciale che combinata nordica al 1° posto troviamo per la Dolomitica Iacopo Bortolas mentre al femminile le due classifiche vedono al comando Annika Sieff (Us Lavazè Varena).
Nella classifica per Società di Coppa Italia al comando il Gs Monte Giner con punti 7149 che precede il Sci Cai Monti Lussari punti 6074 e la Us Dolomitica asd di Predazzo con punti 4916.