Si è disputata sabato 27 e domenica 28 luglio a Pellizzano la terza tappa del Circuito Nazionale Giovani di salto speciale e combinata nordica riservata alle categorie Under 10, Under 12 ed Under 14. La manifestazione, organizzata dal G.S. Monte Giner, era valida per l’assegnazione del 6° Trofeo Kolzer. La Dolomitica ha collaborato all’organizzazione curando la predisposizione degli ordini di partenza e delle classifiche di gara.
Sabato pomeriggio sono andate in scena la gara di salto speciale con conseguente prova di corsa cross valida per la combinata nordica. Domenica invece si è svolta una gara di salto speciale. Teatro di gara sono stati i trampolini HS 20 e HS 38 del centro del salto solandro. La gara di cross per la combinata nordica si snodava invece su un percorso ai margini dello stesso contesto.
Nonostante il meteo prevedesse forti precipitazioni, tutte le gare si sono svolte senza pioggia e la temperatura mite ha agevolato tutti, atleti, allenatori, accompagnatori e pubblico presente. Ad arricchire il livello tecnico della manifestazione un bel gruppo di atleti dello Sci Club Austriaco Salzkammergut, spesso graditi ospiti delle manifestazioni di salto del circuito giovanile italiano.
Nelle giornata di sabato 27 per la Dolomitica ha fatto il proprio esordio in gara il piccolo Matteo Delugan, che dopo essersi esibito come apripista nella gara di metà mese a Predazzo, si è impegnato e ben difeso in tutte le gare di questo weekend. Matteo e i suoi fratelli Alex, Maya e Giada sono una bella realtà del salto fiemmese, che grazie all’impegno degli allenatori (e dei genitori sempre presenti) sta allargando le sue basi. Speriamo che presto anche gli altri bambini, che da alcune settimane stanno facendo i primi salti presso il Centro di Stalimen, possano essere pronti per confrontarsi con i propri coetanei indossando il pettorale di gara. La categoria Under 10 con i suoi 27 partecipanti alla due giorni (di cui 6 austriaci) è stata una bella dimostrazione dell’impegno che le società stanno mettendo in campo al fine di promuovere la pratica di questo sport. L’augurio è che se ne continuino ad aggiungere in modo da dare consistenza e solidità a tutto il movimento italiano anche nella prospettiva della olimpiadi del 2026. La gara di salto speciale Under 10 è stata vinta da Luca Grieshofer (S.C. Salzkammergut) davanti a Manuel Taraboi e Nicolas Pedergnana della società organizzatrice. Per la Dolomitica Manuel Boninsegna a fronte di una caduta senza conseguenze fisiche non è riuscito a concludere positivamente un ottimo salto che gli avrebbe consentito di chiudere in testa la prima parte di gara. In conseguenza di ciò si è classificato sesto. Discreta la prova di Andrea Consolati piazzatosi in undicesima posizione precedendo di un posto il più giovane Filippo Desilvestro. Diciannovesimo e ventesimo i due gemelli Alex e Matteo Delugan. Anche Alex ha registrato una caduta nel primo salto di gara, alzandosi prontamente e senza particolari dolori.
Nella gara di cross tutti i portacolori gialloverdi sono ben difesi. Manuel ha fatto registrare il terzo tempo di gara a 9 secondi dal migliore atleta, partito in quarta posizione dopo il salto e risultato vincitore della combinata dopo un’ottima rimonta, vale a dire Simon Steinacher dello S.C. Salzkammergut. Al secondo e al terzo posto si sono classificati Daniel Taraboi e Nicolas Perdergnana del G.S. Monte Giner. Manuel ha recuperato una posizione piazzandosi quinto, Andrea ha mantenuto l’undicesimo posto. Filippo ha chiuso in 14ª posizione, Matteo ha sopravanzato di una posizione il gemello Alex chiudendo sedicesimo.
Nella categoria Under 12 si è imposta Ludovica del Bianco dello Sci Cai Monte Lussari davanti ad Erika Pinzani dello stesso sodalizio ed a Maximilian Gartner dello S.C. Gardena. Nono piazzamento per Maja Delugan della A.S.D. Cauriol che non è riuscita a fare un primo salto allo stesso livello degli altri mostrati nel corso del weekend, ma si è rifatta nella frazione di corsa valida ai fini della combinata nordica, dove ha recuperato ben 5 posizioni piazzandosi al quarto posto, a ridosso del podio occupato da Ludovica del Bianco in prima posizione, Schmalzl Florian dello S.C. Gardena in seconda e Gabriel Haller dello S.C. Ridnaun in terza.
Alla gara sul trampolino HS38 non ha voluto mancare Bryan Venturini, rientrato nella tarda serata di venerdì 26 dalla trasferta ad Hinterzarten per il Sommer Grand Prix, dove è stato selezionato per rappresentare i colori azzurri. Non è riuscito ad arrivare in tempo invece Jihad Ouachi, impegnato in un allenamento collegiale con la nazionale a Villach e Planica, potendo quindi fare solo da spettatore della gara di corsa.
La gara di salto femminile Under 14 è stata vinta ancora da Ludovica Del Bianco che ha preceduto Anna Senoner dello S.C. Gardena ed Erika Pinzani. Giada Delugan ha concluso in settima posizione con due salti non del tutto rappresentativi del suo buon potenziale. Alla successiva gara di corsa hanno partecipato due sole atlete della società organizzatrice, essendo le altre impegnate nella gara della categoria Under 12 di appartenenza. Fra i maschi Under 14 ha primeggiato Davide Moreschini del G.S. Monteginer davanti al compagno di sci club Emanuele Zambelli e Manuel Senoner dello S.C. Gardena. Quinto il nostro Bryan Venturini, ottavo Nicola Mosele che ha ancora qualche questione a carattere tecnico da sistemare per potersi difendere ed esprimere al meglio. Tredicesimo Daniel Cemin. In veste di apripista si è esibito Manuel Boninsegna ai primissimi salti su questo trampolino. La gara di corsa per la combinata nordica ha fatto registrare il miglior tempo di frazione da parte di Nicola Mosele, in forte recupero su tutti gli avversari, piazzatosi quinto, con qualche rammarico per una frazione di salto che lo ha costretto ad inseguire da lontano i migliori. Ottima la prova di Bryan Venturini che ha concluso la combinata in seconda posizione, preceduto da Emanuele Zambelli e seguito da Davide Boreschini. Decimo Manuel Cemin.
Nella seconda gara tenutasi domenica 28 luglio gli atleti gialloverdi hanno fatto vedere delle prestazioni non del tutto in linea con il proprio potenziale. La gara degli Under 10 ha registrato il successo di Simon Steinacher dello Sci Club Salzkammergut seguito dal compagno Luca Grieshofer, in terza posizione si è classificato Daniel Taraboi del Monte Giner a precedere il primo degli atleti gialloverdi, Manuel Boninsegna, con pochissimi punti di distacco dalla seconda posizione (1,6). Sempre per la Dolomitica Andrea Consolati si è piazzato ancora undicesimo precedendo un bravissimo Filippo Desilvestro, autore di un primo salto molto pregevole dopo la caduta nel salto di prova. Diciottesimo si è piazzato Alex Delugan, ventunesimo il fratello Matteo.
Tra gli Under12 una volta ancora è risultata vittoriosa Ludovica Del Bianco dello Sci Cai Monte Lussari davanti a Maximilian Gartner dello S.C. Gardena ed a Erika Pinzani sempre del Monte Lussari. Nona Maja Delugan della A.S. Cauriol.
Fra le Under 14 femmine esibitesi sul trampolino HS38 la Del Bianco si è ripetuta. Alle sue spalle, sono finite la gardenese Anna Zanoner e l’atleta di casa Elisa Zambelli. Quarta Giada Delugan con un buon secondo salto in cui ha meglio seguito le indicazioni dell’allenatore. Tra gli allievi Under 14, infine, doppietta per la società organizzatrice che piazza Emanuele Zambelli e Davide Moreschini rispettivamente sul primo e secondo gradino del podio con il gardenese Manuel Senoner che chiude in terza posizione. Tra le file della Dolomitica troviamo al quinto posto Bryan Venturini con uno scarto di pochi punti dal podio. Sesto Jihad Ouachi, undicesimo Nicola Mosele e quattordicesimo Daniel Cemin con due salti migliorativi di quanto mostrato nella giornata di sabato. Apripista fra gli altri una volta ancora Manuel Boninsegna.
Nella classifica di società netto predominio per la società di casa che, con 2271 punti precede lo Sci Club Gardena 1145 punti e lo Sci CAI Monti Lussari che chiude con 1071 punti. Quinta la Dolomitica con 803 punti, settima la ASD Cauriol.
Nella classifica provvisoria di Coppa Italia Manuel Boninsegna ha mantenuto il primato Under 10 sia nel salto speciale che nella combinata nordica. Prima posizione in entrambe le specialità per la Under 12 Ludovica del Bianco che primeggia anche nella categoria Under 14 femminile del salto speciale. Fra gli Under 14 maschili nel salto primato di Davide Moreschini. Nella combinata Under 14 femminile prima Noelia Vuerich, fra i maschi primo posto provvisorio per Emanuele Zambelli.
Prossimo appuntamento per il 25 agosto in Val Gardena.