2ª prova Campionato Provinciale di corsa su strada CSI
Ha avuto ottimo successo sabato 27 luglio 2019 a Baselga di Pinè, nonostante il meteo avverso, la quarta edizione del Trofeo Altopiano di Piné, 3° Memorial Romano Broseghini, una corsa su strada valida quest’anno come seconda prova del Campionato Provinciale di corsa su strada del Centro Sportivo Italiano.
Il pomeriggio, iniziato con un bellissimo sole estivo che ha permesso alle categorie giovanili di correre all’asciutto e che si è concluso con un forte temporale che ha reso ancora più impegnativi i percorsi alle categorie superiori, ha visto la partecipazione di oltre quattrocento atleti ed appassionati, suddivisi fra la gara agonistica (riservata ai tesserati al CSI) ed il percorso non agonistico aperto a tutti. Alla gara erano ben 27 le società partecipanti ma è stata l’Unione Sportiva 5 Stelle di Seregnano ad aggiudicarsi il 3° Memorial Romano Broseghini davanti ad Atletica Valle di Cembra, all’Unione Sportiva Castel Ivano, all’Orienteering Piné ed al quinto posto l’Unione Sportiva Dolomitica.
Per quanto riguarda le classifiche di categoria invece ancora buoni risultati da parte dei nostri portacolori. Ad iniziare dai più piccoli con la vittoria in campo maschile tra i cuccioli di Stefano Colpi, dove segnaliamo anche il 7° posto di Mattia Dellagiacoma, mentre in campo femminile 3° posto per Anja Guadagnini. Sempre numerosa in questa stagione la pattuglia degli esordienti gialloverdi. In campo femminile Clara Facchini, purtroppo vittima di una caduta in partenza, si deve accontentare del 6° posto. Più indietro le compagne di squadra Greta Guadagnini (10° posto) e Sofia Dellantonio (21° posto). In campo maschile podio per Federico Magro che in rimonta acciuffa il 2° posto. Prova nella top ten degli esordienti maschile anche per Luca Morandi grazie al 7° posto. Passiamo alle categorie superiori dove ancora colori gialloverdi sul podio, vittoria nella categoria degli amatoriB per Tiziano Facchini mentre il responsabile del settore Giorgio Dellantonio chiude la serie degli arrivi con il 23° posto. Infine sotto una fitta pioggia Giuseppe Dellagiacoma porta a casa un buon 6° posto tra gli amatoriA.
Per l’U.S. Dolomitica ancora una buona prova di squadra, dove il risultato di chi arriva tra i primi conta come quello di chi arriva nelle retrovie, quello di chi va veloce come quello di chi va più piano, insomma ognuno da il suo apporto in base alle proprie potenzialità.
Prossimo appuntamento con la corsa su strada targata Centro Sportivo Italiano a fine agosto a Vigo di Ton.