25.08.2019 Monte Pana / Salto e Comb.Nordica: Circuito Nazionale Giovani

GruppoDomenica 25 agosto si è svolta a Monte Pana, nel comune di S.Cristina in Val Gardena, la quarta tappa estiva del Circuito Nazionale Giovani di salto speciale e combinata nordica riservata alle categorie Under 10, Under 12 ed Under 14, ad organizzazione dello Sci Club Raiffeisen Gardena sotto la guida di Romed Moroder.

La manifestazione in una giornata metereologicamente clemente che ha consentito lo svolgimento di tutte le gare senza pioggia, si è svolta sui trampolini HS 21 e HS 35 per la parte del salto mentre la gara di cross per la combinata nordica si è snodata invece su un percorso ai piedi dei trampolini.

I portacolori gialloverdi e fiammazzi si sono ben difesi, facendo vedere buoni salti e interpretando al meglio la prova di corsa. Complessivamente erano presenti dieci atleti. Alcuni ragazzi del gruppo non hanno partecipato in quanto assenti per ferie o non ancora pronti per l’esordio in gara.

Come di consueto i primi impegnati sul trampolino HS21 sono stati gli appartenenti alla categoria Under 10. I partenti sono stati 19, fra cui 5 ragazzi della Dolomitica. Primo con un vantaggio di oltre 20 punti ManuelIsul secondo classificato è stato Manuel Boninsegna. In entrambi i salti di gara ha raggiunto la misura di 19,5 metri, risultata la più lunga fra tutti i partecipanti. Buona la prova di Andrea Consolati piazzatosi in quarta posizione con salti da 16,5 e 17,5 metri. Nono Filippo Desilvestro con 15,5 e 16,0 metri raggiunti con due salti molto positivi. Quindicesimo Matteo Delugan, che ad ogni seduta sul trampolino mostra dei miglioramenti, diciannovesimo Alex Delugan, penalizzato da una caduta nel primo salto fortunatamente senza patire alcuna conseguenza fisica. Anche l’atleta di casa Noè Broll e il solandro del Monte Giner Daniel Taraboi, ai vertici della classifica del circuito di Coppa Italia con Manuel, hanno patito delle cadute. Pure loro si sono prontamente rialzati, ma il punteggio di stile ne è risultato inevitabilmente penalizzato.

Nella categoria Under 12 risultava iscritta per il gruppo della Val di Fiemme la sola Maya Delugan, portacolori della A.S.D. Cauriol di Ziano di Fiemme. I suoi salti di gara sono stati buoni, per non dire ottimi. Le manca forse ancora un po’ di consapevolezza nei propri mezzi per agganciare i vertici della classifica, posto che il distacco dal podio non è grandissimo. Nei giorni precedenti la gara ha esordito in allenamento sul trampolino HS 32 di casa. Speriamo di vederla presto in gara anche fra le Under 14 a lottare con la sorella maggiore Giada, magari già in occasione della gara di conclusione del programma estivo, prevista a Predazzo per il 15 settembre.

Giada Delugan ha difeso i colori della Dolomitica nella categoria Under 14 femminile. I suoi due salti di gara sono stati in crescendo. Anche per lei un minimo di fiducia in più nei suoi mezzi e un po’ di grinta aggiuntiva sul dente del trampolino le consentirebbero di lottare in posizioni più gratificanti della classifica. La costanza negli allenamenti non manca e quindi siamo certi che gli allenatori saranno capaci di farle fare presto un cambiamento in senso positivo.
Fra i maschi della Under 14 la Dolomitica ha schierato tre atleti ai nastri di partenza. Primo ad esibirsi è stato Daniel Cemin, con due salti in linea con quanto dimostra attualmente in allenamento. Nicola Mosele ha fatto un ottimo secondo salto, mentre nel primo ha mostrato alcuni limiti tecnici su cui sta lavorando intensamente assieme agli allenatori ad ogni seduta di allenamento. Il suo piazzamento è stato un ottavo posto con qualche rimpianto. Quarto Bryan Venturini, non del tutto sui suoi livelli in seguito ad un periodo di vacanza che lo ha tenuto lontano dai trampolini.

Nella gara di corsa valida per la combinata della categoria Under 10 Manuel Boninsegna è potuto partire con un vantaggio rassicurante di 33 secondi su Nicolas Pedergnana, atleta solandro piazzatosi al secondo posto nella gara di salto. Andrea Consolati è scattato quarto con un ritardo di 41 secondi, Filippo Desilvestro a 1 minuto e 1 secondo. Manuel ha controllato gli avversari concludendo vittorioso con un vantaggio di 27 secondi su Pedergnana, terzo Noè Broll. Andrea Consolati non è riuscito a fare il consueto recupero, venendo sopravanzato da due avversari e piazzandosi quindi al sesto posto. Bellissima prestazione per Filippo Desilvestro che segnando il terzo tempo di gara ha recuperato una posizione, chiudendo all’ottavo posto, a pochi metri di distacco dal settimo e dal compagno di squadra Andrea. Matteo Delugan pure si è reso protagonista di un’ottima gara, recuperando due posizioni e chiudendo tredicesimo. Grande impegno anche da parte di Alex Delugan, che con il settimo tempo della corsa ha recuperato due posizioni rispetto al salto, classificandosi diciassettesimo.
Nella gara per la categoria Under 12 Maya Delugan con il secondo tempo nella corsa ha fatto un ottimo recupero, piazzandosi al sesto posto, seconda fra le ragazze.
Fra le Under 14 Giada Delugan non è riuscita a mantenere la posizione di partenza, venendo sopravanzata da una fortissima avversaria e chiudendo quarta.

altriIINella categoria Under 14 maschile Bryan Venturini, partito al quarto posto, è riuscito a superare il forte saltatore Andrea Moreschini piazzandosi sul gradino più basso del podio, alle spalle di Manuel Senoner e di Emanuele Zambelli. Medaglia di legno per Nicola Mosele che con il secondo tempo di gara è risalito dal sesto al quarto posto della combinata. Ottavo piazzamento per Daniel Cemin che ha confermato la posizione maturata dopo il salto.

Nella di classifica società netto predominio per il Gruppo Sportivo Monte Giner, seconda la società di casa, terzo lo Sci CAI Monti Lussari, quarta la Dolomitica, sesta la ASD Cauriol.

Nella classifica provvisoria di Coppa Italia Manuel Boninsegna ha consolidato il primato Under 10 sia nel salto speciale che nella combinata nordica. LeaderAndrea Consolati è al quinto posto nel salto speciale e quarto nella combinata nordica, con possibilità di salire sul podio se alla gara conclusiva di Predazzo riuscirà a fare un buon risultato. Prima posizione in entrambe le specialità per la Under 12 Ludovica del Bianco, che primeggia anche nella categoria Under 14 femminile del salto speciale. Fra gli Under 14 maschili nel salto primato di Davide Moreschini, quinto Bryan Venturini. Nella combinata Under 14 femminile prima Noelia Vuerich, con Giada Delugan quinta. Fra i maschi primo posto provvisorio per Emanuele Zambelli, con Bryan Venturini al secondo posto.

Prossimo appuntamento per il 15 settembre per la finale con il Trofeo intitolato a Pietro Pertile a Predazzo.

Davide Boninsegna