Veronica Gianmoena centra il podio nella seconda gara di Oberhof
Bellissimo terzo posto di Veronica Gianmoena domenica 1 settembre nella seconda Gundersen femminile di Oberhof, valevole per il Grand Prix. L’atleta dell’Us Lavazè Varena, cresciuta sul trampolino del Centro del salto di Predazzo e seguita inizialmente dai vari allenatori della Us Dolomitica asd e poi del Comitato Trentino e Fisi Nazionale, ottiene così il suo primo podio di questa nuova stagione estiva da poco iniziata. Partita dalla terza posizione dopo la prova di salto sul trampolino hs100 mantiene la posizione dopo la prova di roller sulla distanza dei 5.0 km e giunge al traguardo con un ritardo di 32″9 dalla vincitrice norvegese Guda Westvold Hansen, dominatrice del Circuito ma che oggi era partita dalla seconda posizione dopo il salto, mentre al terzo posto si è piazzata la russa Stefaniya Nadymova a 9″2 che era in testa nella prova del salto.
Buona anche la prestazione di Daniela Dejori, classificata al 9° posto con un ritardo di 1’41″1, mentre Annika Sieff anch’essa dell’Us Lavazè Varena è stata squalificata per problematiche sulla tuta da gara, cosa che gli era già successa nella giornata gara del 30 agosto.
La classifica finale del Torneo dopo quattro gare premia la Nadymova con 320 punti davanti a Geraghty-Moats con 300 e e Nowak con 230, Gianmoena finisce quinta con 136, Sieff sesta con 115 e Dejori ottava con 111.
Nella gare disputate nelle giornate precedenti le due atlete della Val di Fiemme avevano ottenuto comunque questi buoni risultati. Per Veronica il 25/8 a Oberwiesenthal un 7° posto, il 27/8 a Klingenthal un 9 posto nel provisional, il 30/8 a Oberhof un 4° posto nel provisional e un 6° posto il 31/8 nella prima gara.
Per Annika il 27/8 a Kligenthal un 3° posto nel provisional, il 28/8 nella gara un buon 7° posto, detto della squalifica del 30/8 e 1/9 rimane il buon 9° posto ottenuto nella gara di Oberhof del 31/8.