Nel weekend del 18-19 luglio 2015 a Pellizzano, in Val di Sole, è partita ufficialmente la stagione del salto e combinata nordica grazie ad una due giorni di competizioni giovanili, che ha visto disputarsi ben 10 gare di entrambe le specialità riservate alle varie categorie, con in palio il 2° Trofeo Kolzer. Due intense giornate di sport dunque quelle messe in cantiere dal Gruppo Sportivo Monte Giner di Massimino Bezzi, valide per il Circuito Nazionale Giovani, ma pure per la Coppa Italia, con un continuo susseguirsi di vincitori diversi nelle varie sfide.
Partendo dalle gare di salto speciale allievi, sabato dal trampolino K35 si è imposto Daniel Moroder dello Sci club Gardena con due ottime prestazioni che gli hanno consentito di totalizzare 220 punti, precedendo i due compagni di squadra Mattia Galliani e Diego Malsiner. Podio che è stato identicamente bissato il giorno successivo nella stessa gara. Da segnalare poi la quarta posizione di Gabriele Monteleone dell’Us Dolomitica, quinto nella sfida domenicale. Rimanendo sempre nella categoria allievi si è poi disputata la prova di corsa a piedi sulla distanza dei 2,7 km, valida per assegnare la vittoria della combinata nordica e dove il più lesto di tutti si è rivelato Diego Malsiner, davanti a Jacopo Bortolas della Dolomitica (autore del miglior tempo di frazione) e a Daniel Moroder.
Nella sfida femminile della categorie children 2 (trampolino K35) la fiemmese dell’Us Lavazé Annika Sief e la gardenese Jessica Malsiner si sono alternate nelle prime due posizioni, nell’ordine cronologico, mentre sabato in terza piazza è salita Giada Tomaselli del Monte Giner (quarta domenica), quindi sabato quarta Daniela Dejori del Gardena (terza domenica). Passando alla categoria ragazzi il padrone assoluto della prima giornata di gare risponde al nome di Ethan Senoner dello Sci club Gardena, che si è imposto sia nel salto speciale (trampolino K20), sia al termine della combinata nordica, dopo aver affrontato i 1500 metri del percorso. Nel salto piazza d’onore per Samuele Comazzi del Gardena, seguito da Andrea Zambelli del Monte Giner, atleta solandro che si è riscattato nella combinata nordica, ottenendo una medaglia d’argento, proprio davanti a Comazzi, ma soprattutto la domenica, quando ha trionfato sul trampolino di casa, nella seconda sfida di salto speciale, grazie a due salti di 19 e 19,5 metri. Alle sue spalle in questa gara, Ethan Senoner, Samuele Comazzi e Simone Panizza, pure lui del Monte Giner. Quarto posto il sabato dal trampolino per Eros Consolati della Dolomitica.
Infine spazio anche ai più piccoli della categoria giovanissimi, e dove a primeggiare in entrambe le gare di salto dal trampolino K20 è stata una gentil donzella del Gs Gardena, ovvero Camilla Comazzi, in entrambe le occasioni precedendo il compagno di team Manuel Senoner, quindi il friulano del Monti Lussari Marco Pinzani. Quest’ultimo si è poi reso autore di una straordinaria rimonta nella prova di corsa a piedi, centrando la vittoria nella combinata davanti a Camilla Comazzi e a Manuel Senoner.
Particolarmente affollata la cerimonia di premiazione, alla quale hanno preso parte anche i fratelli D’Esposito dell’Azienda Kolzer, quindi il presidente della Giunta Provinciale Ugo Rossi, il presidente del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez, il direttore sportivo dello sci nordico Fisi Sandro Pertile, il presidente del Coni provinciale Giorgio Torgler e il neo sindaco di Pellizzano Dennis Cova.
Nella graduatoria per società il successo ha arriso al Gs Gardena con 2360 punti, seguito dal Monte Giner con 1306, dal Monti Lussari con 826, dalla Dolomitica con 598, dall’Us Lavazè Varena con 212 e chiude con 86 punti la Monti Pallidi di Moena.