Lunga trasferta quest’anno per il 22° Campionato Nazionale di atletica leggera su pista CSI dal 5 all’8 settembre in quel di Pescara con un bel gruppo di 9 atleti accompagnati dall’inossidabile Vito Vanzo.
Dopo il lungo viaggio del giovedì le gare si aprono venerdì mattina, a scendere in pista sono gli esordienti con il salto in lungo dove con un ottimo primo salto Federico Magro sfiora il podio con un salto di 4.03 m che gli vale il 4° posto; 15° posto per Enrico Bucci, 26° per Luca Morandi e 33° per il più giovane del gruppo Lorenzo Ferrari, tutti con dei bei salti. Gran bella gara anche per le ragazze esordienti con Clara Facchini 11ª e Greta Guadagnini 13ª. Nel pomeriggio ancora gli esordienti in gara con il lancio del vortex con Federico Magro 7° (34.67 m), mentre Enrico Bucci 17° (27.65 m) per 1 cm ha la meglio su Luca Morandi 18° (27.64 m). Quindi è la volta di Emma Dellagiacoma impegnata nella categoria ragazze sui 60m, dopo il terzo tempo nelle batterie Emma riesce a migliorarsi e in finale porta a casa un ottimo secondo posto. Nel frattempo Greta Guadagnini scende in pedana nel lancio del vortex e, con una misura di 25.28 m agguanta il 9° posto. Quando ormai si fa buio è il momento del “vecchio” del gruppo, Giuseppe Dellagiacoma, che corre 5000m amatori A piazzandosi al 6° posto.
La seconda giornata si apre con i 600m esordienti, tra i maschi ancora una ottima prova di Federico Magro che si piazza 6°, bella gara anche per Enrico Bucci che domina la sua serie e chiude 12° della generale, Luca Morandi è 18° e Lorenzo Ferrari 33°. Bei risultati anche tra le coetanee con Clara Facchini che chiude 10ª e Greta Guadagnini 13ª. A seguire scende in pedana Emma Dellagiacoma che nel lancio del vortex porta a casa un 11° posto con 36.48 m. Emma ancora in gara anche nel pomeriggio con il salto in lungo dove si posiziona al 20° posto. In serata si chiude la serie di gare per i colori gialloverdi con Kevin Zeni in pedana nel giavellotto. Gara un po’ amara per lui che, condizionato dai primi due nulli, si deve accontentare del 4° posto a 13 cm dal podio.
Domenica mattina senza gare per i nostri atleti e quindi c’è il tempo per un tuffo e qualche gioco in mare.
Sicuramente una bella esperienza per i nostri ragazzi che si sono confrontati con atleti di tutta Italia e hanno condiviso viaggio e hotel con i rivali di sempre delle altre società trentine. Tutti i ragazzi hanno dato il meglio regalando grande soddisfazione all’allenatore Vito Vanzo sempre emozionato per le prestazioni dei suoi piccoli gialloverdi.
Giuseppe Dellagiacoma
Un ringraziamento speciale va sicuramente fatto a Vito che assieme a Giuseppe e Kevin hanno gestito i nostri giovani atleti per questa impegnativa trasferta e un grosso GRAZIE va anche al Comitato trentino del Centro Sportivo Italiano al quale abbiamo potuto appoggiarci, e per il lavoro che ha svolto per poter permettere a più di 100, giovani e meno giovani, atleti trentini di partecipare a questo 22° Campionato Nazionale di atletica leggera targato CSI.