Complice il rinvio della prima prova autunnale del Campionato Valligiano della Valle di Fiemme che era prevista a Molina di Fiemme, siamo qui a raccontare la cronaca di quella che è diventata la seconda prova del Valligiano 2019 che si è disputata sabato 28 settembre presso il parco giochi di Ziano di Fiemme, organizzata dalla locale associazione sportiva dilettantistica Cauriol, a cui va fatto un plauso per aver dato un senso alla manifestazione con l’idea di pensare a dare nuova vita alle cose e il ristoro con stoviglie riutilizzabili.
Come al solito grande invasione di atleti in questa che è ormai diventata una delle maggiori manifestazioni della valle di promozione sportiva. Più di duecentocinquanta i runner al via con quasi una quarantina targati U.S. Dolomitica. E diciamo subito gran bella prestazione di squadra, che grazie all’apporto di chi ha vinto, di chi è salito sul podio, di chi è arrivato nelle retrovie, dei forti, dei meno forti…. ma GRAZIE all’apporto di TUTTI, ognuno in base alle proprie capacità, della serie “l’unione fa la forza”, agguanta un bel secondo posto nella classifica di Società dopo il successo sfiorato nella prima prova disputa sul nostro campo sportivo.
Proprio per quest’ultime considerazioni i risultati per la nostra società passano in secondo posto lasciando posto alla promozione dello sport, del fare gruppo, del tenere ai colori sociali. Comunque li riassumiamo: tra le cucciole podio per la Dolomitica con il 2° posto di Anja Guadagnini quindi 5° posto per Laura Morandini e 4° di Chiara Sorci. Tra i coetanei ma al maschile ancora una vittoria per Stefano Colpi, 7° Andrea Defrancesco, 9° Martin Dellagiacoma, 12° il fratello Klaus, 15° Matteo Delugan (A.S. Cauriol per il Valligiano), 16° Mattia Dellagiacoma e infine 20° Alex Delugan. Per le esordienti altra vittoria per i colori gialloverdi grazie all’allungo finale di Clara Facchini, appena fuori del podio 4° posto per Greta Guadagnini, 10° posto per la new entry Nicole Pompanin, 17° Sofia Dellantonio e 20° per la triatleta Aurora Veronesi. Al maschile podio quasi interamente gialloverde con la vittoria di Luca Morandi e il 3° posto di Jacopo Rea con il più giovane Lorenzo Ferrari che ha guadagnato il 7° posto. Ancora podi per la nostra società anche tra i ragazzi. Al femminile grazie ad Emma Dellagiacoma che in volata agguanta l’ultimo gradino del podio. Al maschile invece domina Luca Degasperi che vince con largo margine. Da segnalare anche il 4° posto di Morgan Felicetti, il 5° di Luca Ferrari e il 7° del biatleta Cristian Ventura seguito all’8° dal compagno di colori Simone Sgarbi. Altro podio per una triatleta con la vittoria tra le allieve di Marianna Gaggiano mentre tra gli allievi il debuttante Gabriele Magro guadagna la medaglia di bronzo.
Si passa quindi alle prove dei meno giovani (o forse dei meno allenati) con il 5° posto tra i veterani femminile di Alessandra Zanon. Tra i seniores dove in campo femminile vince la nostra allenatrice Giulia Dallio, il 6° posto di Pamela Croce che per l’occasione è passata alla campestre dalle pedane dell’atletica mentre 12ª è giunta Fabiana Ceol. In campo maschile il solo Roberto Pasero difendeva i nostri colori e per lui 8° posto. Nutrita la pattuglia gialloverde al via tra gli adulti. Per cavalleria prima le donne con al via Michela Boninsegna che porta a casa il 7° posto. Al maschile podio grazie al 2° posto per Tiziano Facchini, 6° posto per Giuseppe Dellagiacoma, 11° per Nicola Defrancesco, 15° per Paolo Dellantonio e infine sfida per l’ultimo posto vinta dal responsabile Giorgio Dellantonio 19°, Peter Chiocchetti 18° con Alberto Mascagni al 16°.
Adesso l’attenzione passa a domenica 6 ottobre quando a Castello di Fiemme località Brozin andrà in scena la terza la prova del Valligiano. Vi aspettiamo ancora una volta numerosi ed assieme dimostreremo la forza di questa grande e MITICAdolo.
Giorgio Dellantonio