É partita finalmente la stagione trentina del biathlon giovanile. Da quest’anno il Circuito con carabina ad aria compressa avrà uno sponsor molto importante il “TRENTINGRANA”.
L’Us Dolomitica asd di Predazzo, è stata la Società organizzatrice della manifestazione odierna in collaborazione con il Centro Fondo e Biathlon di Lago di Tesero e tantissimi volontari di Predazzo, Tesero e Castello. In palio il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica. Protagonisti quasi novanta giovani biathleti provenienti anche dal vicino Veneto, che hanno animato il poligono, con le sue 14 linee di tiro, per una sfida con sci e carabina.
Dopo la distribuzione dei pettorali di gara, alle ore 9:00 le prove di tiro per tutte le Società accreditate e alle ore 10:00 l’inizio delle gare su un percorso in parte diverso dal solito viste le difficoltà di innevamento in questo periodo. Va ringraziato comunque il Centro Fondo Biathlon di Lago di Tesero che ha fatto i salti mortali per preparare un’ottima pista per tutte le categorie con il giro da 1 km e da 1,5 km (in parte da ripetere sullo stesso percorso dei 1000 mt).
La gara odierna in formula Individuale tecnica libera, prevedeva 45 secondi di penalità per ogni tiro sbagliato per gli allievi maschile e femminile, 30 secondi per le categorie ragazzi e 20 secondi per le categorie cuccioli.
Primo a partire con il nr. 1 un portacolori della Dolomitica della categoria allievi U15 maschile, Thomas Baldessari che è molto deciso a trovare un gran risultato di giornata, anche per onorare le vittorie in categoria degli ultimi due anni precedenti di un altro portacolori gialloverde Gabriel Casagrande. Molto buona la sua prestazione al poligono nella prima serie a terra dopo i primi 1500 metri di fondo, una serie precisa senza nessun errore e anche eseguita molto velocemente. Purtroppo dopo altri 1500 metri nella seconda serie quella in piedi forse affaticato per aver spinto troppo ci sono stati tre errori che hanno compromesso in parte la sua performance, dopo altri 1500 metri sugli sci la terza serie nuovamente a terra e ancora un 0 e poi via quarto giro sulla stessa distanza e nuova serie in piedi, questa volta con un solo errore e poi ultimo giro per concludere i suoi 7500 metri di gara. Tagliare il traguardo e ascoltare il tempo impiegato 25’49″5 (che alla fine risulterà essere il 4° parziale) e subito iniziare a pensare ai troppi errori commessi e a quei 3 minuti di penalità da dover aggiungere. A fine gara alla esposizione delle classifiche comunque la soddisfazione di poter salire sul gradino più basso del podio allievi. Il nostro atleta Thomas Baldessari frequenta lo Ski College di Pozza di Fassa ed è quindi seguito dal tecnico di riferimento Giancarlo Dellantonio. La vittoria di categoria è andata a Samuele Bettega in rappresentanza dell’Us Primiero capace del miglior tempo sugli sci 22’55″9 e che ha commesso solo tre errori al poligono 0 1 0 2, anche per lui solo errori nelle serie in piedi. Al secondo posto Martino Busin dello Sc Val Biois capace di un solo errore nella prima serie in piedi e del quinto tempo parziale sugli sci 25’53″0. In categoria buono anche il 7° posto per l’altro portacolori gialloverde Fabrizio Felicetti che al rientro alle gare dopo un anno di inattività si deve ancora togliere della ruggine sia sugli sci, per lui un tempo parziale di 27’47″6 ma anche nel tiro visti gli errori 1 2 0 2 al poligono. E ancora 15° posto di classifica sempre per la Dolomitica con Cristian Ventura, mentre non sono partiti per malattia altri due atleti gialloverdi Marco Mattioli e Roberto Corradini.
La cat. allieve U15, ha gareggiato sulla distanza dei 6 km 1,5+1,5+1+1+1km, e anche per loro quattro serie al poligono terra/piedi e nuovamente terra/piedi. Il podio è stato monopolizzato da tre atlete venete dello Sc Val Biois, nell’ordine Martina Olivier, secondo tempo parziale 23’38″7 sugli sci e 0 2 0 1 al poligono, Giada Costantin miglior tempo il suo 23’19″6 sugli sci ma 1 0 1 2 al poligono e quindi 45 secondi in più di penalità per lei, e ancora Giulia Rossi con l’ottavo tempo parziale 25’04″3 ma solo due errori al poligono 0 1 1 0. A seguire quattro atlete trentine, nell’ordine Alessia Forlin – Us Primiero, Desiree Angeli – Sci Fondo Val di Sole, Ilary Ravelli – Sci Fondo Val di Sole e Anna Valeria Canteri – Us Primiero.
Nella categoria ragazzi U13 maschile che ha gareggiato sulla distanza dei 5 km 1,5+1,5+1+1 con tre serie di tiro tutte a terra, si è imposto Alessio Vinante della Us Cornacci Tesero, capace del quinto tempo parziale sugli sci 21’05″2 e un solo errore al poligono nella terza serie 0 0 1, al secondo posto Oscar Panizza dello Sci Fondo Val di Sole che segna il terzo tempo parziale a 20’26″8 e commette però tre errori al poligono 1 2 0, terzo posto per l’atleta veneto del Val Fiorentina Giulio Troi che segna il sesto tempo parziale a 21’36″3 e un solo errore al poligono nella sua prima serie. In categoria per la Dolomitica da segnalare il 6° posto di Marco Paganini, il 12° posto di Alessandro Marta, 13° posto Jacopo Rea, 14° posto Michael Dellasega.
Nella cat. ragazze U13 che ha gareggiato sulla distanza totale di 4 km totali, intervallati con tre serie di tiro sempre a terra, si è imposta un’atleta veneta e precisamente Maddalena Ballan del Val Fiorentina che ha fatto segnare il miglior tempo 15’45″5 e nessun errore al poligono. A seguire sul podio due atlete del Sci Fondo Val di Sole, secondo posto per Lisa Brusaferri che segna soltanto il quinto tempo parziale ma che non commette nessun errore al poligono e terzo posto per Letizia Moreschini secondo miglior tempo sugli sci per lei ma anche due errori al poligono 1 1 0.
A seguire ancora le gare promozionali delle categorie cuccioli maschile e femminile. Nei cuccioli maschile U11 sulla distanza totale di 3 km (3 giri da 1 km) con due serie di tiro al poligono a terra, si è imposto Mauro Ravelli del Sci Fondo Val di Sole con il terzo tempo parziale sugli sci 12’42″5 ma nessun errore al poligono. Al secondo posto Gabriele Carrara sempre dello Sci Fondo Val di Sole che segna il miglior tempo sugli sci con 12’37″0 ma che deve aggiungere 20″ di penalità per un errore nella sua seconda serie. Al terzo posto l’atleta della Us Cornacci Tesero Cristian Varesco capace del secondo tempo parziale sugli sci 12’38″2 ma con anche un minuto di penalità per tre errori al poligono nella sue seconda serie. Per la Dolomitica in categoria un 8° posto con Klaus Dellagiacoma e un 12° posto per Alessandro Monsorno. Nella cat. cuccioli U11 femminile la vittoria è andata a Martina Bettega dell’Us Primiero che ha fatto segnare il miglior tempo parziale sugli sci 15’25″8 a cui sono stati aggiunti 80 secondi di penalità per quattro errori al poligono tutti nella sua prima serie. Secondo posto per l’atleta veneta Giovanna Milani dello Sc Val Biois che segna un tempo sugli sci di 15’52″9 a cui è stato poi aggiunto un minuto totale di penalità per i tre errori al poligono 1 2. Terzo posto per Elisabetta Ballan quarto tempo parziale sugli sci 17’03″8 ma con un solo errore al poligono nella seconda serie. Quarto posto per l’atleta Corinne Dellasega della Dolomitica che segna sugli sci il terzo tempo parziale a 16’38″8 ma che commette anche quattro erri al poligono, due per serie.
La prima prova del CIRCUITO TRENTINGRANA – biathlon 2019/2020 si è quindi conclusa con una bella premiazione con coppe per gli atleti saliti sui vari podi e un bel sacchetto di biscotti natalizi per tutti gli atleti partecipanti offerti dalle ditte del Pool Sportivo Dolomitica e in particolare in questo caso dalla Famiglia Cooperativa Val di Fiemme.
Grande soddisfazione per tutto lo staff Dolomitica che vuole ringraziare tutti i collaboratori, anche della Us Cornacci Tesero e Gs Castello di Fiemme, nonché il Centro Fondo Biathlon di Lago e a tutti vogliamo dare appuntamento per la prossima manifestazione che verrà organizzata nelle giornate 01-02 febbraio per il Biathlon calibro22 gare della Coppa Italia Fiocchi.