Vincono la sprint Nicola Romanin ed Eleonora Fauner
Sabato 1 febbraio primo atto della quinta tappa della Coppa Italia di biathlon al Centro del Fondo e Biathlon “Fabio Canal” di Lago di Tesero, grazie alla collaborazione organizzativa fra Us Dolomitica, Gs Castello di Fiemme e Us Cornacci. Una gara sprint che si è disputata sulla pista Mondiali 2013 e nel nuovo poligono fiemmese e dove hanno primeggiato Nicola Romanin (Cs Esercito) ed Eleonora Fauner (Carabinieri) nella categoria senior, quindi fra gli junior il successo ha arriso a Iacopo Leonesio (Carabinieri) e Selina Gurschler (Asv Martello). Nella categoria giovani i più veloci e precisi sono risultati Thomas Daziano (Entraque di Cuneo) e Laura Sciarpa (Sc Sarre), infine fra gli aspiranti successo per Mattia Piller Hofer (Asd Camosci) e per Sara Scattolo.
Una due giorni con in gara 150 atleti provenienti da 8 Comitati Fisi di tutta Italia e 3 Corpi Militari, che hanno apprezzato le strutture e le capacità organizzative della Val di Fiemme, sfidandosi su varie distanze nell’anello del fondo e al poligono di Tesero che ai primi di gennaio ha ospitato il tradizionale atto conclusivo del Tour de Ski. Unici assenti gli atleti impegnati a Lenzeheide per i mondiali giovani e junior.
Analizzando le varie gare solo 10 secondi hanno separato il vincitore della sfida senior Nicola Romanin dal compagno di squadra Michel Durand al termine della sfida sulla distanza dei 10 km con due sessioni di tiro. Terzo gradino del podio per Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), con 14 secondi di ritardo dal leader. In chiave trentina Emanuele Tombesi della Dolomitica ha chiuso dodicesimo. Scontata invece l’affermazione di Eleonora Fauner nella senior femminile sulla distanza dei 7,5 km. Combattuto ed entusiasmante il testa a testa invece fra Iacopo Leonesio (Carabinieri) e Michele Molinari (Esercito) nella junior, sempre sui 10 km, con Cedric Christille (Fiamme Gialle) bronzo di giornata. Da segnalare poi l’undicesimo posto di Daniele Bonvicini della Cauriol. Mai in discussione invece la gara fra le pari età, dove si è imposta Selina Gurschler (Asv Martello), staccando di 24 secondi Verena Dejori (Gardena) e di 46 secondi Sara Cesco Fabbro (Esercito).
Scendendo fra i giovani under 19 Thomas Daziano (Entraque) ha dimostrato di aver una marcia in più rispetto agli avversari in questa giornata, a 6 secondi Daniel Oberegger (Carabinieri) e a 33 secondi Francesco PetitJacques (Bionaz). Simone Vanzetta (Cauriol) è 17°, Samuele Lorenzoni (Cornacci) 19°, Federico Marta (Cauriol) 21°. Sono invece 17 i secondi che hanno diviso la prima under 19 Laura Sciarpa (Sci club Sarre) da Gaia Brunetto (Entraque), con Maddalena Somà sul terzo gradino del podio. In chiave trentina Lucrezia Parolari (Us Lavazè Varena) è 9ª, Anael Mezzacasa (Cauriol) 14ª.
Scendendo fra gli aspiranti il miglior di giornata è stato Mattia Piller Hofer (Asd Camosci) che ha concluso i 6 km di tracciato con un vantaggio di 28 secondi su Stefan Navillod, quindi terzo è Nicolò Betemps. Il primo trentino è 24° ed è Riccardo Zanon (Cauriol), quindi Gabriel Casagrande della Dolomitica è 28°.
Per quanto riguarda l’ultima sfida in programma, la under 17 femminile sui 6 km, trionfa Sara Scattolo (Monte Coglians), con soli 3 secondi di vantaggio su Martina Giordano (Entraque) e 11 secondi su Ilaria Scattolo (Monte Coglians). Buona prova per Silvia Bertolini (Sci Fondo Val di Sole) 11ª, quindi Fabiana Carpella (Cornacci) 14ª, Serena Rigo (Sci Fondo Val di Sole) 15ª, Giulia Andrighi (Val di Sole) 20ª, Elisa Lorenzoni (Cornacci) 27ª, la gialloverde della Dolomitica Beatrice Chiocchetti 28ª, Irene Vinante (Cornacci) 31ª e Benedetta Gilmozzi della Dolomitica 37ª.
Domani 2 febbraio secondo atto con la gara ad inseguimento. I primi a partire saranno le categorie senior alle ore 9:15 e a seguire tutte le altre categorie.