La due giorni di questa seconda fase dei Campionati Italiani Children di biathlon in Val di Vizze porta una medaglia d’argento per i colori del Comitato Trentino e due quarti posti. Fa piacere ricordare che l’anno scorso proprio la Val di Fiemme con la nostra Società Dolomitica e il Gs Castello di Fiemme avevano avuto l’onore di organizzare queste gare. A mettersi al collo l’argento è stata Letizia Moreschini (Sci Fondo Val di Sole) nella gara individuale della categoria ragazze U13, che ha concluso i 4 km del percorso e le tre serie di tiro a terra, con un ritardo di un minuto sulla vincitrice. Letizia ha fatto segnare il terzo tempo sugli sci a 18’15″3 ma purtroppo anche due errori al poligono 1 0 1 e quindi un tempo finale in classifica di 19’15″3 preceduta da Maddalena (Sc Val Forentina) che ha fatto segnare il secondo tempo nel fondo a 18’14″9 solo 4 decimi in meno ma capace di zero errori nelle tre serie al poligono e quindi per lei quello rimane il tempo in classifica finale. Terzo posto per l’atleta altoatesina Tanja Wanker capace del quarto tempo nel solo sci ma con tre errori al poligono nella ultima serie e quindi un tempo finale in classifica di 20’05″2. Nella stessa categoria per i risultati trentini, Lisa Brusaferri (Sci Fondo Val di Sole) ha chiuso al 20° posto, Sara Forlin (Primiero) al 26°, Vera Benvenuti (Fondo Val di Sole) al 41° e Viola Debertolis (Us Primiero) al 52° posto.
Nella categoria ragazzi il migliore trentino è risultato Riccardo Giacomel (Us Primiero), ottavo tempo parziale nel fondo e anche ottavo nella classifica finale con quattro errori al poligono 3 0 1 a oltre due minuti dal primo classificato Jonas Tscholl (Sc Val Martello). E ancora per il Trentino 17° posto con Oscar Panizza (Sci Fondo Val di Sole), 22° posto per il suo compagno di squadra Marco Daprà, 29° posto per Alessandro Marta della Dolomitica, 33° posto Alessio Vinante (Cornacci), 42° Fabio Mozzi (Sc Brentonico), 43° posto Jacopo Rea (Dolomitica), 48° Samuele Tardivo (Sc Brentonico) e 49° posto per Marco Paganini (Dolomitica).
Passando alla categoria allieve la migliore trentina è risultata Ilary Ravelli (Val di Sole), che ha terminato in 28ª posizione e ancora 32ª Desiree Angeli e 40ª Lucia Radovan (entrambe Fondo Val di Sole) e per finire 44ª Arianna Tomasini (Sc Brentonico). Fra gli U15 al maschile invece il migliore piazzamento per il Trentino lo ha ottenuto Samuele Bettega (Primiero) 8° al traguardo con il nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Fabrizio Felicetti 14° classificato, seguito al 15° posto da Alessandro Gianera (Brentonico), 36° Lorenzo Loss (Us Primiero), 37° Giovanni Antonelli (Brentonico) e infine 41° Demetrio Dallago (Brentonico).
La seconda giornata di gare è stata riservata alle staffette con il Trentino che ha sfiorato il podio con due quarti e un quinto posto. A soli 3 secondi dalla medaglia hanno terminato i tre U13 della categoria ragazzi Oscar Panizza (Val di Sole), Alessio Vinante (Cornacci) e Riccardo Giacomel (Primiero), sempre terzi nelle due prime frazioni hanno dovuto cedere nel finale. In questa categoria i tre ragazzi della Dolomitica Marco Paganini, Jacopo Rea e Alessandro Marta hanno ottenuto con la loro staffetta un 16° posto precedendo un’altra staffetta trentina composta da Marco Dapra (Val di Sole) Samuele Tardivo e Fabio Mozzi (Brentonico). È invece risultato di 30 secondi il divario dei tre allievi Samuele Bettega (Primiero), Fabrizio Felicetti (Dolomitica) e Lorenzo Loss (Primiero), quarti fra gli U15. Al femminile per il Trentino la staffetta ragazze U13 è giunta quinta con Lisa Brusaferri, Sara Forlin e Letizia Moreschini. Mentre la staffetta allieve U15 con Desiree Angeli, Ilary Ravelli e Lucia Radovan è 13ª classificata.