È iniziata oggi la stagione della gare sci alpino categorie ragazzi e allievi della circoscrizione B trentina, valide per i Circuiti Sorelle Ramonda e ITAS Mutua.
Possiamo iniziare questa breve relazione specificando da subito che la Us Dolomitica asd, come altre Società della circoscrizione B e del Comitato Trentino avevano espresso in precedenza un parere negativo per il ritorno alle gare per queste categorie giovanili, in particolare vista la attuale situazione sanitaria legata al Coronavirus e poi anche per i pochi allenamenti che i nostri ragazzi hanno potuto effettuare dalla riapertura delle piste per i soli atleti di interesse nazionale, visto che in precedenza anche i ghiacciai sono stati comunque off limits per queste categorie. Dal 7 di gennaio il Comitato Trentino seguendo le indicazioni della Fisi nazionale ha dato forse ingiustamente il via libera per il ritorno alle competizioni. Questa gara doveva essere inizialmente organizzata dalla Us Primiero nella data del 10 gennaio, loro hanno rinunciato per indisponibilità di piste disposte ad ospitarli sulla loro zona ma soprattutto perché fra quelle Società che si erano espresse per non far ancora partire le gare giovanili. Con, diciamo, un piccolo bliz, la gara è arrivata a Pampeago con comitato organizzatore il Val di Fiemme Ski Team, e sempre sulla data prevista inizialmente di domenica 10 gennaio. Sabato 9 gennaio al momento di fare gli ordini di partenza la sorpresa della mancanza di alcune iscrizioni proprio della Società Organizzatrice e solo di quella Società. Si dice che sono state addossate colpe al programma delle iscrizioni online e fisi ma, dalla nostra esperienza sappiamo che attualmente il programma sta funzionando molto bene, comunque per farla breve la Società organizzatrice decide arbitrariamente di annullare la gara e propone come data di recupero venerdì 15 gennaio senza interpellare tutti i Presidenti delle Società della Circoscrizione B. Sicuramente il Val di Fiemme Ski Team ha fatto tutto il possibile per riprogrammare la gara nel migliore dei modi considerando anche tutte le difficoltà che sappiamo possono esserci, ma forse sarebbe stato meglio parlare tutti insieme perché magari si poteva anche decidere di trovare una soluzione diversa e di andare alla prima gara interC con una sola gara di circoscrizione. Domenica 10 era un giorno festivo mentre oggi venerdì 15 per tutti è stato un giorno in cui si è dovuto rinunciare ad andare a scuola. Comunque anche se a denti stretti da parte di alcuni Presidenti di Società di circoscrizione B oggi si è gareggiato e sicuramente alla fine per gli atleti coinvolti forse questa è stata una buona cosa.
Prime a partire le atlete della cat. ragazze annate 2007/2008 dove sale sul gradino più alto del podio Nicole Mattioli – Fassactive, secondo posto per Camilla Gottardi – Monti Pallidi, terzo posto per Allegra Weiss – Ski Team Fassa e al quarto posto la nostra atleta gialloverde Dolomitica Emma Dellagiacoma e ancora per quanto riguarda il gruppo di atleti allenati da Daniele Croce, 24° posto per Martina Delvai e 29° posto Matilde Vanzetta entrambe della Asd Cauriol.
Purtroppo sfortunati tutti i nostri pari età al maschile, dove nessuno è arrivato ad apparire nella classifica dei piazzamenti, non arrivati Gabriel Atzori della Dolomitica e Mattia Zanon della Cauriol mentre risulta squalificato Mirko Zorzi della Cauriol. Per la cronaca ai primi due posti della classifica gli atleti del Val di Fiemme Ski Team, Luca Larcher e Alberto Guglielmi mentre al terzo posto per l’Us Primiero Lorenzo Longo.
Nella cat. allieve annate 2005/2006 la vittoria è per una atleta del Val di Fiemme Ski Team – Maria C. Folchetti, secondo posto per Victoria Costantino – Ski Team Fassa e terzo posto per Lisa Chiestè – Monti Pallidi, assente per malattia la nostra atleta Sofia Rigato.
Fra gli allievi al maschile ancora due portacolori del Val di Fiemme Ski Team nei primi posti Sebastiano Zorzi e Riccardo Pasquarella, terzo posto per Federico Fondana – Monti Pallidi. Per il nostro gruppo Dolomitica/Cauriol da segnalare un 8° posto in classifica per Nicola Deflorian – Asd Cauriol, 9° posto per il gialloverde Dolomitica Francesco Briosi e ancora Dolomitica al 21° posto con Manuel Loss e 29° posto per Riccardo Serafino Vezza.
La Us Dolomitica asd è 6° classificata fra le Società e la Asd Cauriol 8ª classificata.
Prossimo appuntamento per domenica 17 gennaio a Pozza di Fassa pista Aloch per lo Slalom Speciale organizzato dal Fassactive.