27-28.02.2021 Predazzo-Lago di Tesero / Salto Spec. e Comb.Nordica: Coppa Italia

Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021 la Dolomitica ha ospitato le finali del circuito della Coppa Italia giovanile di Salto Speciale e Combinata Nordica.

È stato necessario un impegno considerevole in ragione dell’esigenza di preparare i tre trampolini HS22, HS32 e HS66 dopo una settimana di intenso caldo primaverile che ha fatto sciogliere la neve in molti punti delle piste di atterraggio, oltre a renderla granitica nottetempo. Al fine di rendere una manifestazione di questo genere sicura e sportivamente equa i servizi necessari sono sempre numerosi ed impegnativi. Più di 40 tra volontari (la maggior parte) e operatori professionali (grazie al Comune di Predazzo, la Scuola Alpina della Guardia di Finanza e l’ITAP di Tesero) hanno profuso la loro opera. Un dato straordinario, indice dell’attaccamento alla realtà sportiva della valle e in particolare a quella della Dolomitica, da esibire con grande orgoglio e gratitudine.

Il risultato è stato un weekend di gare con impianti impeccabili, servizi efficienti, un numero ridotto di cadute senza alcuna particolare conseguenza fisica per gli sfortunati protagonisti.

I risultati per gli atleti gialloverdi sono stati mediamente buoni. Qualche ragazzo ha patito l’emozione del poter giocare in casa. L’ambizione e la voglia di fare bene portano alcuni a non rendere in maniera allineata con quanto viene mostrato abitualmente in allenamento. Sono comunque esperienze anche queste, che consentiranno in futuro di saper affrontare con maggiore lucidità le prove di carattere sportivo e non.

Un grande plauso va rivolto agli allenatori che in questa stagione difficile sotto tutti i punti di vista si sono succeduti nella gestione degli allenamenti al trampolino e sulle piste da fondo. L’impegno è stato considerevole per affrontare condizioni di base spesso gravose, qualche volta dovendo pure alzare bandiera bianca di fronte ad elementi non gestibili con i necessari margini di sicurezza. Il ringraziamento va esteso anche al Comitato Trentino ed allo Ski College di Sèn Jan di Fassa, che hanno portato avanti un lavoro egregio a favore dei ragazzi più grandi, seguiti con una continuità che in passato non si è potuta avere a causa di impegni per i tecnici che si sovrapponevano in maniera incompatibile fra loro in ragione dei diversi gruppi di atleti gestiti contemporaneamente.

Il programma di gara prevedeva una gara N.G. di salto speciale il sabato pomeriggio e una gara di Salto Speciale e Combinata Nordica la domenica. In palio la Coppa Comune di Predazzo.

Fra i ragazzi più giovani della categoria Under 10 Matteo Delugan e Filippo Desilvestro hanno fatto vedere qualche buon salto e soprattutto una bellissima gara di fondo per la combinata la domenica, dove hanno occupato i due gradini più bassi del posto. Sabato Matteo è risultato terzo nella gara di salto speciale.PHOTO-2021-02-27-20-40-35 (1) Bravo Pietro Nodale che con impegno sta progredendo e dimostra voglia di fare ed imparare. La sintesi della stagione dice che Matteo è risultato quarto nella graduatoria di Coppa Italia nel salto speciale e secondo in combinata nordica, con Filippo a seguirlo appena dopo in entrambe le specialità. Segnaliamo la partecipazione in qualità di apripista da parte della piccolissima Camilla Desilvestro, figlia e sorella d’arte, che speriamo di vedere presto partecipare all’attività del gruppo del salto con assiduità.

Nella categoria Under 12 Andrea Consolati ha esibito dei buoni telemark, con qualche misura non soddisfacente rispetto a quanto si era prefissato. Comunque bravo e caparbio. Manuel Boninsegna ha saputo gestire la tensione andando a PHOTO-2021-02-28-16-32-4828vincere entrambe le gare di salto speciale e chiudendo al secondo posto la combinata nordica in volata con il vincitore. In Coppa Italia Manuel ha ottenuto la vittoria in entrambe le specialità. Andrea al primo anno nella categoria si è piazzato quinto sia nel salto che nella combinata. Manuel e Andrea hanno partecipato anche alle gare di salto speciale della categoria Under 14 maschile. Manuel è risultato secondo in entrambe, Andrea si è piazzato al sesto posto.

Fra le Under 14 femminili Maja Delugan della Cauriol ha sofferto un po’ nel salto in entrambe le giornate di gara. Solita rimonta poderosa per lei nella combinata, dove ha superato due avversarie ed ha chiuso al secondo posto la gara. L’assenza nel weekend di gare del 6-7 febbraio per degli impegni concomitanti nella specialità dello sci di fondo non le ha consentito di lottare per le posizioni di vertice della Coppa Italia.

Fra gli Under 16 maschili bellissime prove da parte di Bryan Venturini, unico ad avvicinare un Manuel Senoner dello S.C. Gardena scatenato nelle due gare di salto speciale. Sempre secondo posto per Bryan. Luca Libener invece non si è espresso ai suoi livelli abituali nel salto. Un po’ attardato Jihad Ouachi. La combinata ha visto le prime due posizioni confermate rispetto al salto speciale, con Luca a rimontare fino a pochi secondi da Bryan.

Fra le Under 16 femminili prestazioni alterne per Giada Delugan, non del tutto a suo agio sul trampolino HS66 di casa in questo weekend. Porta a casa un quinto ed un quarto posto, cui si aggiunge il secondo in combinata nordica.

Fra le società primo anche in questa occasione lo S.C. Gardena, secondo lo Sci Cai Monte Lussari e terza la Dolomitica. Quarto il Monte Giner, quinto lo S.C. Dobbiaco, sesta la Cauriol. Nella graduatoria nazionale finale indiscussa vittoria per lo S.C. Gardena.

Sul piano agonistico si conclude in questa maniera la stagione 2020/21. Rimane qualche appuntamento a livello internazionale per i ragazzi più grandi, i piccoli faranno invece delle sedute di allenamento fintanto che la neve sul trampolino e sulle piste del Passo di Lavazè lo consentirà.

Ci sarà poi una pausa e verso fine primavera il tutto ripartirà in veste estiva.

Davide Boninsegna – Responsabile Salto Speciale e Combinata Nordica

salto G_FXJ0037 class. U14 F 27-02-2021
salto G_MXJ0036 class. U14 M 27-02-2021
salto GGAXJ0034 class. U12 27-02-2021
salto PUAXJ0044 class. U10 27-02-2021
salto T_FXJ0041 class. U16 F 27-02-2021
salto T_MXJ0040 class. U16 M 27-02-2021

salto PUAXJ0045 class. U10 28-02
salto T_FXJ0043 class. U16 F 28-2
salto T_MXJ0042 class. U16 M 28-2
salto comb. U16 M 28-2
salto G_FXJ0039 class. U14 F 28-2
salto G_MXJ0038 class. U14 M 28-2
salto GGAXJ0035 class. U12 28-2
salto comb. U16 F 28-2
combinata G_FXC0031 class. U14 F
combinata G_MXC0030 class. U14 M
combinata GGAXC0029 class. U12
combinata PUAXC0028 class. U10
combinata T_FXC0033 class. U16 F
combinata T_MXC0032 class. U16 M
class. 2021 – Coppa COMUNE di PREDAZZO – Societa