DOPPIETTA IN COMBINATA PER LA FIEMMESE DI VARENA ANNIKA SIEFF
Fine settimana da incorniciare per la fiemmese Annika Sieff nella due giorni Alpen Cup di combinata nordica nel centro francese di Premanon. Due splendide vittorie che confermano il suo livello di crescita e la conferma al vertice di questa specialità.
Il weekend lungo in terra francese era comunque già incominciato il venerdì 12 con il salto speciale, dove al femminile era in gara anche la portacolori gialloverde Dolomitica Martina Ambrosi che ha chiuso la sua performance al 16° posto della classifica e prima atleta italiana, seguono poi 20ª Camilla Comazzi, 24ª Martina Zanitzer e 25ª Greta Pinzani, non aveva preso il via in questa gara Annika Sieff pur risultando iscritta.
Sabato 13 nella seconda gara del salto speciale femminile per l’Italia il miglior risultato arriva da Annika Sieff che chiude al 7° posto, Martina Ambrosi si classifica al 17° posto, 19ª Martina Zanitzer e 27ª Greta Pinzani. Sempre sabato nella prima gara gundersen di combina nordica sulla distanza breve dei 2,5 km la diciottenne di Varena Annika, già in testa dopo il salto, ha controllato la situazione anche nella frazione di fondo, conclusa con il tempo di 8’25″1 (ottavo tempo parziale), con il quale ha preceduto la tedesca Magdalena Burger di 1’54″1 e l’austriaca Laura Pletz di 2’00″4. Al quarto posto la slovena Ema Volavsek e 5ª l’italiana Greta Pinzani, che dopo il salto occupava la quarta posizione, mentre Martina Zanitzer, già parzialmente seconda sul trampolino, ha ceduto qualche posizione, terminando la sua fatica al 9° posto, con un ritardo di 3’15″3.
Domenica 14 seconda e ultima gara gundersen del circuito al femminile, questa volta sulla distanza doppia nel fondo i 5 km, nuova vittoria con determinazione e capacità gestionale per Annika Sieff. Sul traguardo ha preceduto di 18″ la slovena Ema Volavsek, quindi terza l’austriaca Laura Bletz a 50″9, in una classifica che vede nella top ten anche la presenza di Greta Pinzani, 8ª con 3’15″8 di ritardo.
Il torneo Opa Alpen Cup al femminile è stato vinto dall’austriaca Sigrun Kleinrath con 360 punti davanti a Jenny Nowak (Ger) con 300 e la stessa Volavsek con 290, mentre Annika Sieff conclude al quarto posto con 266 punti.
In campo maschile sabato si è imposto l’austriaco Stefan Rettenegger, precedendo i francesi Matteo Baud e Marco Heinis, 9ª posizione per il teserano ex Dolomitica Iacopo Bortolas, settimo dopo il salto ha chiuso il fondo con 1’28″1 di ritardo, mentre ha concluso all’11° posto il solandro Stefano Radovan a 1’51″1 e al 18° posto Domenico Mariotti con 2’03″6 di ritardo. Nella seconda gara della domenica buon sesto posto di Domenico Mariotti, a 1’56” dal vincitore l’austriaco Stefan Rettenegger. Scorrendo la classifica per l’Italia al 13° posto Stefano Radovan a 2’26″4, mentre Iacopo Bortolas non è partito nel fondo dopo aver chiuso il parziale del salto al 21° posto.
La graduatoria finale Opa Alpen Cup vede la vittoria dell’austriaco Florian Kolb con 465 punti, mentre Iacopo Bortolas finisce al quinto posto con 272 punti e Radovan al dodicesimo con 179 punti.