27.03.2021 Passo Cereda / Fondo: Campionati Italiani

ARGENTO per il TRENTINO nella staffetta giovani maschile

Seconda giornata di gare a Passo Cereda per i Campionati Italiani di sci diFondo 27.03.21 fondo, che oggi hanno visto entrare in scena anche le categorie giovanili.
In programma le staffette e nella 4×7,5 km Giovani maschile la squadra FISI Trentino ha ottenuto una splendida medaglia d’argento con nell’ordine, Matteo Ferrari – Fabio Longo – Simone Mastrobattista – Alessandro Chiocchetti, ennesimo podio di una stagione ricca di soddisfazioni per il fondo giovanile regionale. Il titolo è andato al Veneto che ha preceduto la nostra squadra di 25″1, mentre al terzo posto si è classificato il FVG distanziato di soli 3″7.

Nelle prime due tornate in passo alternato è stato il Trentino a farla da padrone con Matteo Ferrari e Fabio Longo che hanno fatto il vuoto, staccando di quasi un minuto le staffette del Friuli e del Veneto. In terza frazione a skating ha chiuso al comando ancora il Trentino, grazie alla prova di Simone Mastrobattista, ma nell’ultima sfida il moenese Alessandro Chiocchetti è incappato in una giornata storta, non riuscendo ad esprimere il proprio potenziale e nel finale è stato superato dal veneto Elia Barp, che festeggia così il successo assieme ai compagni Alex Serafini, Pietro Pomari e Andrea Zorzi.

Da ricordare anche i risultati delle altre staffette trentine, 10° posto per Trentino B, 16° Trentino C, 22° posto per Trentino D che in terza frazione vedeva schierato il gialloverde Damiano Rasom autore comunque del 17° tempo intermedio, 24° posto Trentino E che oltre a Nicola Romagna – Us Primiero schierato in prima frazione vedeva schierati ben tre atleti Dolomitica, nell’ordine Christian Leso, Stefano Mazzel e Luca Ferrari.

In campo femminile è partita forte la Valle d’Aosta in prima frazione, ma poi si è dovuta arrendere alla forza delle Alpi Centrali che hanno vinto l’oro per merito di Giulia Cozzi, Veronica Silvestri e Lucia Isonni. Argento, con 1’09” di distacco per l’Alto Adige con Elsia Negrini, Ylvie Folie e Sara Sutter, che ha stabilito il miglior tempo di frazione e ha recuperato ben due posizioni. Quindi bronzo per la Valle d’Aosta con Beatrice Bastrentaz, Amalie Laurente e Nadine Laurent. La squadra Trentino A con Silvia Campione – Asd Cauriol, Gloria Gabrielli – Us Dolomitica e Valentina Loss – Us Primiero si classifica al 9° posto e seguono ancora al 12° posto Trentino B, 16° Trentino D e 21° posto per Trentino C.