Grandi numeri e risultati altrettanto positivi nel pomeriggio di sabato 15 maggio 2021 quando ad Arco, presso l’impianto sportivo comunale di Via Pomerio, è andata in scena la terza prova del Grand Prix Giovanile FIDAL su pista grazie all’organizzazione dell’Atletica Alto Garda e Ledro.
Al via, al debutto nella categoria delle cadette, l’atleta gialloverde Emma Dellagiacoma che era impegnata in tre specialità. La prima sulla pedana del lancio del peso dove ha chiuso al 10° posto. Passata quindi in pista si è cimentata prima sugli 80 metri piani dove è seconda nella propria batteria guadagnando il 22° posto nella classifica generale di categoria. Sui 1000 metri invece chiude la batteria al 5° posto che gli vale il 12° della generale.
La manifestazione di Arco è stata anche l’occasione per il debutto nelle competizioni della categoria dei ragazzi e ben sette atleti della nostra società si sono messi subito alla prova in una serie di vari biathlon. In campo femminile erano al via Clara Facchini, Nicole Pompanin e Greta Guadagnini. Per Clara 5° posto nel biathlon che la vedeva impegnata nei 60 metri dove ottiene il 10° tempo e sui 600 con il 3° tempo. Per Nicole 9° posto, con 7° posto sui 60 ostacoli mentre nel salto in lungo ottiene la dodicesima misura. Infine 13° posto per Greta Guadagnini che era impegnata nel biathlon 60 metri piani e salto in alto: 13° posto nella corsa e 10° posto al debutto nel salto in alto. Tra i colleghi maschi biathlon con il 5° posto sui 60 ostacoli e anche 4° posto al debutto nel salto in alto per Federico Magro che valgono il 5° posto. Biathlon formato dalle gare sui 60 metri piani e i 600 metri per gli ultimi “2008” al via: Luca Morandi è nono grazie al 12° tempo sui 60 e il 5° sui 600 mentre Jacopo Rea è 12° chiudendo i 60 al 8° posto e sui 600 chiude all’11° posto. Infine il più giovane della spedizione gialloverde, Lorenzo Ferrari è 18° nel biathlon 60/lungo: 18° tempo sui 60 e 10ª misura nel lungo.
Proprio bravi i nostri atleti nonostante i passaggi di categoria e le nuove specialità in cui erano impegnati visto il nuovo regolamento del Grand Prix Giovanile FIDAL che prevede di “spalmare gli atleti di una società su tutti i biathlon. Prossimo impegno la quarta prova del GPG FIDAL che andrà in scena tra sabato 22 e domenica 23 maggio 2021 a Trento.
Giorgio Dellantonio – Responsabile atletica