Nella giornata di sabato 7 agosto si è svolta sul nuovissimo Centro Sportivo di Masen di Giovo la 2ª prova della Joy Cup provinciale CSI, organizzata dalla locale associazione sportiva Atletica Valle di Cembra e valevole anche come prova di qualificazione ai Campionati Nazionali di atletica leggera del Centro Sportivo Italiano, che si svolgeranno nel primo weekend di settembre a Grosseto.
Ancora una volta numerosa la pattuglia degli atleti gialloverdi al via della competizione divisa in due parti per evitare assembramenti vista la situazione pandemica non ancora pienamente risolta.
In mattinata gare dedicate ai più piccoli con cuccioli ed esordienti. Tra le cucciole unica atleta al via Elena Morandini che dopo aver chiuso la propria batteria con un gran recupero al secondo posto ottiene il quinto tempo di categoria, mentre sulla pedana del salto in lungo ottiene la nona misura. Ben più numerosa la partecipazione gialloverde tra gli esordienti. Quattro le atlete in campo femminile. Per Anja Guadagnini podio nel salto in lungo grazie al 3° posto, 6° posto sui 50 metri ed infine 5° nei 500. Per Laura Morandini 9° posto finale sui 500 e 10° nel lungo, per Chiara Sorci 12° posto sui 500, 15° sui 50 e 16° nel lungo infine Deborah Ceol con il 12° posto sui 50 metri piani e 11° nel salto in lungo. Sicuramente buoni risultati giungono dai sei atleti in gara in campo maschile. Doppio podio per Stefano Colpi grazie a due secondi posti sia sui 500 che nel salto in lungo. Bene anche Mattia Dellagiacoma che guadagna il terzo gradino del podio sui 50 metri, è 8° nel lungo e infine chiude 15° i 500 metri. Al via anche i fratelli Dellagiacoma con Martin 17° sui 50 e 11° nel lungo e Klaus che è 11° sui 500 e 19° nel lungo. Infine per entrambi i gemelli Delugan 500 metri e lungo, per Matteo 16° posto nella corsa e 10° nel lungo, per Alex invece 20° e 21°.
Nel pomeriggio gare invece dedicate ai più grandi. Cominciamo con un’affollatissimo 60 metri dedicato alle ragazze dove troviamo al 4° posto Nicole Pompanin, Clara Facchini al 8° e Sofia Dellantonio al 28°. Sempre 60 metri ma al maschile 8° posto di Federico Magro e 13° di Jacopo Rea. Per Jacopo podio grazie al 3° posto sui 1000 metri seguito al 4° posto dal compagno di squadra Luca Morandi. A chiudere il capitolo corsa della categoria ragazzi i 1000 metri al femminile dove troviamo al 5° posto Clara Facchini e l’8° di Greta Guadagnini. Sicuramente ottime le notizie che giungono dalla pedana del peso riguardanti sempre la categoria dei ragazzi con la vittoria in campo maschile di Enrico Bucci mentre in campo femminile medaglia d’argento per Greta Guadagnini. Tra le cadette al via la sola Emma Dellagiacoma che chiude la sua batteria al 3° posto ottenendo il 6° tempo di categoria. Ultimo atleta gialloverde al via Gabriele Magro che sui 5000 metri chiude la sua fatica al 20° posto assoluto ma soprattutto è 3° junior all’arrivo.
Sicuramente un’intensa giornata di sport per i nostri ma che ha dimostrato un gruppo molto affiatato, e nonostante l’assenza dell’allenatore Vanzo Vito per problemi fisici, un gruppo preparato che si dimostra autonomo dall’inizio (preparazione, riscaldamento, stretching…) alla fine.
Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica