Filippo Guadagnini è secondo nella cat. pulcini
È iniziato sulle nevi del Passo Cereda e con in cabina di regia la Us Primiero il circuito del biathlon Trentino ad aria compressa. Piste ottimamente preparate dai tanti volontari della Società e anche un bel poligono di tiro realizzato anche grazie all’aiuto delle sagome da gara prestate per l’occasione dal Centro Biathlon di Lago di Tesero.
Prime a scendere il pista dopo le operazioni di taratura, le categorie ragazzi sia femminile che maschile. Per le ragazze percorso sui 4km con tre serie di tiro tutte a terra dove si è imposta l’atleta di casa Heidi Debertolis che ha preceduto Sofia Longhi – Sci Fondo Val di Sole e Martina Bettega – Us Primiero. Non presente all’ultimo momento in questa categoria l’atleta della Dolomitica Leni Fischer. Al maschile, con gara sulla distanza dei 5km e sempre tre serie di tiro a terra, i primi due posti del podio sono per gli atleti del Sci Fondo Val di Sole, nell’ordine Mauro Ravelli e Gabriele Carrara, al terzo posto un atleta veneto, Lorenzo Piazza – Us Asiago Sci. Per gli atleti della valle di Fiemme 4° posto con Enrico Lorenzoni, 7° Cristian Varesco, 8° Nicolò Brigadoi, questi tutti della Us Cornacci, e 12° posto per Klaus Dellagiacoma della Us Dolomitica.
Per seconde, dopo una nuova taratura sul poligono, sono scese in gara le categorie allievi. Al femminile gara sui 6 km con quattro serie di tiro T P T P. Anche in questa categoria i due gradini più alti del podio sono per le atlete del Sci Fondo Val di Sole, si è imposta Letizia Moreschini su Lisa Busaferri, al terzo posto Sara Forlin dell’Us Primiero. Per la Dolomitica segnaliamo il 10° posto di Giulia Ossi, anche unica atleta della valle di Fiemme. Al maschile gara sulla distanza dei 7,5 km e sempre quattro serie di tiro. La vittoria è andata all’atleta di casa Riccardo Giacomel capace del miglior tempo sugli sci e nessun errore per lui nelle quattro serie, secondo posto per Alessio Vinante – Us Cornacci che ha fatto segnare il terzo tempo parziale sugli sci ma anche un errore al poligono (45″ di penalità), terzo posto per Francesco Barro – Gr. Sciatori Brentonico che ha commesso due errori al poligono 0 1 1 0, quarto posto per Alessandro Marta – Asd Cauriol 1 2 1 1 sul poligono, quinto posto per il debuttante nel biathlon Luca Morandi della Dolomitica 0 1 0 2 al poligono, e ancora Dolomitica al 7° posto con Elias Niederstaetter, all’8° posto il cugino Aaron Niederstaetter, 11° posto per Jacopo Rea e per la Us Cornacci 12° posto con Damiano Delvai.
Ultime categorie a scendere in pista sono stati i più giovani, pulcini femminile e maschile, entrambi sulla distanza dei 3 km e con due serie di tiro a terra. Nessuna atleta della Valle di Fiemme presente al femminile, si è comunque imposta l’atleta del Veneto Elisabetta Ballan – Sc Val Fiorentina davanti a Irene Precazzini – Sci Fondo val di Sole e Sabrina Rattin – Us Primiero. Al maschile sul gradino più alto del podio un atleta di casa, Mattia Rattin che ha fatto segnare il miglior tempo sugli sci ma anche tre errori al poligono 1 2 e quindi per lui un minuto totale di penalità. Secondo posto per l’atleta della Us Dolomitica Filippo Guadagnini con un solo errore sul poligono nella sua prima serie, e terzo posto per Davide Stablum – Sci Fondo Val di Sole che non ha commesso nessun errore nelle sue due serie. Purtroppo in questa categoria è stato squalificato l’altro atleta della Dolomitica Martin Dellagiacoma.
Fra le Società il Trofeo Us Primiero se lo aggiudica Il Sci Fondo val di Sole con punti 847 davanti alla Società di casa Us Primiero punti 754 e al terzo posto la Us Dolomitica con punti 265. 4° posto poi per l’Us Cornacci Tesero punti 220 e 10° posto per l’Asd Cauriol di Ziano di Fiemme punti 50.