23.12.2021 Alpe Cermis / Discesa: Rag/All

Parte subito in salita la stagione dello sci alpino per gli atleti della Us Dolomitica e della Asd Cauriol allenati da Daniele Croce. Lo sapevamo che la nostra preparazione era in ritardo nel doversi confrontare con altre realtà più blasonate della Circoscrizione B ma eravamo forse più fiduciosi sul poco lavoro che eravamo riusciti a fare fino ad oggi. Dopo la buona preparazione atletica effettuata fin dall’estate con l’aiuto di Vito Vanzo, a novembre poi eravamo riusciti ad andare quattro domeniche in Val Senales per riprendere almeno confidenza con la neve. Da quando è poi arrivata la neve in valle dopo le prime uscite ancora in campo libero c’è stato l’avvicinamento anche ai pali. Non siamo riusciti a farne molti ma comunque eravamo fiduciosi.

I risultati sul campo hanno purtroppo salvato soltanto i due atleti iscritti anche allo SkiCollege di Pozza di Fassa mentre per gli altri c’è ancora da lavorare ma siamo sicuri che tutti sapranno impegnarsi come hanno fatto fin ad ora e sicuramente troveranno presto delle migliori sensazioni e quindi anche risultati.

Fra le ragazze Matilde Vanzetta della Cauriol ottiene un 19° posto in gara1 mentre è 23ª classificata in gara2. Nella gara1 ragazzi maschile troviamo al 12° posto per la Cauriol Mirko Zorzi mentre per la Dolomitica è 23° classificato Gabriel Atzori. In gara2 un 20° posto per Zorzi e un 21° posto per Atzori.
Nelle gare per le cat. allievi disputate regolarmente sulle due manche, al femminile per la Dolomitica troviamo al 13° posto Emma Dellagiacoma, mentre al maschile subito a ridosso del podio al 4° posto si classifica Nicola Deflorian. Segnaliamo con piacere che i due allievi sono entrambi studenti atleti anche allo SkiCollege di Pozza.

 

Per parlare di sci alpino e atleti sempre anche allo SkiCollege di Pozza ma della categoria superiore aspiranti, segnaliamo per la Dolomitica i risultati discreti ottenuti da Francesco Briosi nelle sue prime gare Fis. Sabato 11 dicembre al Cermis in slalom gigante un 78° posto, mentre meglio è andata il giorno successivo con un 47° posto in slalom speciale. Sabato 18 dicembre ci ha poi provato nello slalom gigante sulla pista Aloch valido come Nazional Junior Race ma è purtroppo uscito di scena ancora nella prima manche. Briosi ha poi gareggiato in due slalom speciali a Lavarone ottenendo un 42° e un 49° posto che possono essere ritenuti buoni come prime esperienze internazionali.