Niederstatter Aroon – Dolomitica argento allievi
Sabato 19 febbraio sono stati assegnati i titoli trentini di biathlon gara individuale ad aria compressa nel Centro del fondo di Vermiglio, grazie all’organizzazione dello Sci Fondo Val di Sole. Un centinaio di atleti provenienti da tutto il trentino si sono sfidati su varie distanze a tecnica libera.
Vincitori di gara e nuovi Campioni Trentini 2022 sono Marta Alessandro – Cauriol nella allievi U15 maschile e Moreschini Letizia – Sci Fondo Val di Sole U15 femminile, quindi Carrara Gabriele e Longhi Sofia – Val di Sole fra i ragazzi U13, i due primierotti Rattin Mattia e Debertolis Gaia nella categoria cuccioli U11.
Per la cat. allievi maschile gara sui 7,5 km con quattro serie T P T P dove ogni errore conta in questo caso 45″ di penalità, Marta Alessandro ha dimostrato oggi di avere un passo superiore dominando sugli sci e nonostante 4 errori al terzo poligono ha preceduto di 8 secondi il portacolori gialloverde della Dolomitica Niederstaetter Aaron che di errori ne ha commessi solo 2, uno per serie in piedi, quindi terzo è Giacomel Riccardo – Primiero ad oltre due minuti e con 5 errori al poligono 2 0 1 2 per lui. In questa categoria per il gruppo di allenamento della Valle di Fiemme seguito da Dellantonio Giancarlo in collaborazione con Vinante Elvis e gli allenatori Felicetti Enzo, Brigadoi Davide, Mich Stefano, Monteleone Marzia, da segnalare anche la buona prestazione di Niedertaetter Elias – Dolomitica 6° classificato e anche lui con 4 errori al poligono 0 1 1 2, 7° posto per Vinante Alessio – Us Cornacci Tesero, 9° Morandi Luca – Us Dolomitica, 10° Rea Jacopo – Dolomitica, 14° Delvai Damiano – Us Cornacci, 17° Dellasega Michael e 19° Brigadoi Matteo entrambi della Dolomitica.
Nella gara allievi femminile sui 6 km ha primeggiato l’atleta di casa Moreschini Letizia, con una penalità per poligono e il tempo complessivo di 31’02”, precedendo di 32 secondi la primierotta Forlin Sara, quindi terza Brusaferri Lisa – Sci Fondo Val di Sole. Nessuna atleta della Val di Fiemme presente in questo caso.
Doppietta del Val di Sole poi nella under 13 maschile, dove gli atleti hanno affrontato un percorso 5 km con tre serie di tiro tutto a terra e dove ogni penalità contava 30″. Medaglia d’oro a Carrara Gabriele con un solo errore nella seconda serie e secondo tempo effettivo sugli sci, che ha inflitto 1’04” al compagno di squadra Ravelli Mauro che di errori ne ha commessi tre 1 0 2, terzo il valtellinese Zanoli Matteo miglior tempo sugli sci ma con cinque errori al poligono 3 0 2. Il bronzo dei Campionati Trentini va però a Lorenzoni Enrico – Cornacci che è 5° classificato con un errore per serie sul poligono. Ancora in categoria 8° posto per Varesco Cristian – Us Cornacci, 10° Dellagiacoma Klaus e 11° Monsorno Alessandro entrambi della Dolomitica, 14° Brigadoi Nicolò – Us Cornacci, 15° Feligetti Giancarlo – Us Dolomitica. In questa categoria purtroppo squalificato De Angelis Ludovico per aver allungato in parte un anello del suo percorso di gara.
Per quanto riguarda la sfida delle parietà U13 femminile, gara sui 4 km, ancora una vittoria della società organizzatrice grazie a Longhi Sofia, che ha impiegato 22’09″9 a concludere la sua prova sugli sci più 1 errore 30″ al poligono nell’ultima serie. Alle sue spalle la valtellinese Rini Maria Angelica, quindi le altre due solandre Moreschini Chantal e Rosatti Beatrice per un podio di Campionato Trentino tutto made in Val di Sole. Per i colori gialloverdi della Dolomitica un 7° posto con Dellasega Corinne e un 9° posto con Fischer Leni. Per la Us Stella Alpina Carano un 10° posto con Delvai Larissa e un 17° posto per Larger Marta.
In pista per terminare anche i cuccioli under11 dove al maschile Rattin Mattia – Primiero sulla distanza dei 3000 metri è stato il più veloce, per lui nessun errore nelle 2 serie di tiro previste, entrambe a terra. Sul podio a fargli compagnia due atleti della Dolomitica, secondo Dellagiacoma Martin che fa segnare il miglior tempo sugli sci ma è penalizzato di due minuti per i sei errori sul poligono di cui tre per serie, terzo Guadagnini Filippo Giovanni che di errori ne commette due nella sua seconda serie.
Infine fra le cucciole medaglia d’oro per Debertolis Gaia davanti alla compagna di squadra del Primiero Bettega Gioia, con la solandra Precazzini Irene bronzo. In categoria per la Dolomitica un 8° posto con Boninsegna Ludovica.