06.02.2022 Fiavè / Fondo: Campionati Trentini

GABRIELLI GLORIA e FERRARI LUCA (DOLOMITICA) sono oro

Assegnati i Titoli Trentini sprint di fondo a tecnica libera sulla pista Carera di Fiavè, nell’appuntamento organizzato dallo Sc Fiavè del presidente Farina Giansanto. Per quanto riguarda le categoria giovani/seniores evento inserito nel circuito Itas Mutua, con in palio anche i trofei Erika Eis e il 4° Memorial Armando Calliari.

Ne sono uscite un filotto di gare particolarmente combattute e incerte fino all’ultimo, merito anche del tracciato di gara, preparato in maniera ottimale dagli organizzatori, lungo un anello di 1.700 metri, con 48 metri di dislivello. Al termine delle qualifiche e dei tabelloni ad eliminazione diretta sono andate in scena le combattute finali, che hanno laureato nuovi Campioni Trentini, nella giovani femminile la portacolori gialloverde della Dolomitica Gabrielli Gloria, iscritta anche allo Ski College della Val di Fassa, Bonetti Angelica fra le seniores, Franzoni Matteo giovani maschile, Varesco Giacomo negli juniores U20 e Detassis Stefano nei seniores.

La gara assoluta femminile ha visto ai primi due posti atlete di fuori provincia, 1ª junior femm Gloria Gabrielli Boccardi Maria Eugenia – Up Ski Team Bergamo e 2ª Andreolli Alessia – A.Club Sesvena. Al terzo posto assoluto e 1ª per quanto riguarda la under 18 femminile Gabrielli Gloria – Dolomitica, argento per Nicolodi Sabrina – Fiavè e bronzo per Revolti Francesca – Marzola. Nella under 20 femminile prima è Bonetti Angelica – Sci club Rabbi, su Togni Chiara – Brentonico e Lonzi Sara – Marzola.

Nella senior maschile oro per Detassis Stefano – Sc Marzola, argento per Dalbon Davide – Sc Fiavè. Quindi fra gli under 20 primo è Varesco Giacomo – Fiamme Gialle, secondo Doliana Denis – Cauriol, terzo Radovan Stefano – Fiamme Gialle.asp maschile Leso Christian Nella under 18 maschile oro e secondo posto assoluto per Franzoni Matteo – Polisportiva Molina, davanti a Leso Christian – Dolomitica argento che è anche 6° assoluto ed era risultato poi al quarto posto con i tempi di qualifica e Boccardi Lorenzo – Marzola. Ancora per la Dolomitica un 15° posto finale per Rasom Damiano già 13° tempo in qualifica, 21° Dellantonio Samuel e 25° Mazzel Stefano.

La Us Dolomitica è poi al secondo posto con punti 144 nella classifica per Società, preceduta dal Gsd Marzola punti 262 e subito davanti allo Sc Fiavè punti 138.

Assegnati anche i Titoli Trentini ragazzi e allievi dei circuiti Casse Rurali allievi maschile Ferrari lucaTrentine e Eurobrico. Fra gli allievi maschile U16 medaglia d’oro per Ferrari Luca – Dolomitica, davanti a Risatti Federico – Ledrense e a Sartori Tommaso – Marzola. Sempre in categoria per la Dolomitica un 22° posto con Ceol Christian che risultava anche 19° tempo in qualifica. In campo femminile fra le under 16 vittoria e medaglia d’oro per Maestri Denise – Carisolo, davanti a Mengon Ilenia – Rabbi e alla portacolori gialloverde della Dolomitica Gabrielli Ilenia qualificatasi inizialmente con il 5° tempo di categoria. 11° posto per Boninsegna Natasha già 12ª in qualifica, 16° e 17° posto per le gemelle Mazzel Giuditta e Elena, 16ª e 18ª posizione per loro in qualifica, 20° posto sia finale che in qualifica per Boninsegna Giada.

Scendendo poi nella categoria ragazzi, in campo maschile successo per Romagna Francesco – Primiero, davanti a Bucci Enrico – Dolomitica e Calza Nicolò – Ledrense. Nelle fasi di qualifica il miglior tempo era stato stato fatto segnare da Calza con Bucci secondo e Romagna soltanto quinto tempo. In categoria per la Dolomitica da segnalare anche l’11° posto di Bridi Giovanni che era prima risultato all’ottavo posto in qualifica, 15° posto per Morandi Luca che era risultato al diciottesimo posto in qualifica, 19° Ferrari Lorenzo e 30° Rea Jacopo.
Infine nella under 14 femminile doppietta del Marzola con le solite Paoli Elena e Leoni Alice, seguite dalla portacolori gialloverde della Dolomitica Facchini Clara medaglia di bronzo e già terzo tempo in qualifica, sempre in categoria per la Dolomitica un 19° posto con Ossi Giulia e un 25° posto per Veronesi Aurora.

La Us Dolomitica risulta poi ancora una volta al secondo posto della classifica per Società con punti 437, preceduta ancora dal Gsd Marzola punti 526 e davanti allo Sc Ledrense punti 330.