Sieff ANNIKA vince uno storico oro nella Gundersen femminile. Bortolas 8° tra gli uomini
Sieff Annika si è laureata campionessa iridata nella Gundersen femminile ai campionati Mondiali juniores in corso di svolgimento a Zakopane, in Polonia. La diciottenne di Varena, studentessa allo Skicollege di San Giovanni di Fassa e cresciuta con gli allenatori dell’Us Dolomitica asd allo Skicollege, che in stagione si era già tolta la soddisfazione di salire sul podio in Coppa del mondo a Lillehammer, si è regalata una vittoria magnifica ottenuta grazie ad una grande gara sugli sci stretti. Nella mattinata la poliziotta trentina, ex us Stella Alpina Carano era arrivata al terzo posto nel segmento di salto, ribaltando gli esiti della gara grazie ad una prova magnifica sugli sci in cui ha dominato dall’inizio alla fine, imponendosi poi in volata. Il suo tempo finale è stato di 14’30″1, lasciandosi alle spalle la giapponese Kasai Haruka, a soli 0″9, e l’austriaca Armbruster Nathalie a 3″2. Si tratta del primo storico oro per una combinatista italiana ai campionati Mondiali juniores nella storia della disciplina.
Tredicesima posizione per la classe 2005 Pinzani Greta mentre Dejori Daniela, 15ª al termine della frazione di salto, non ha terminato la gara.
In campo maschile la vittoria sul percorso di 10 km polacco è andata all’austriaco Rettenegger Stefan con il tempo di 17’26″9, seguito dal norvegese Oestvold Sebastian a 30″6. Terzo posto per il tedesco Sommerfeldt Tristan attardato di 40″9. Si è dovuto accontentare dell’ottavo posto Bortolas Iacopo, nonostante il quarto posto ottenuto al termine della frazione di salto. L’azzurro ha terminato a 1’45″8 dalla vittoria, mentre Radovan Stefano è stato brillante sugli sci recuperando fino alla 13esima posizione finale.