Nel pomeriggio di sabato 9 aprile 2022, nonostante la temperatura non propriamente ideale ed il fastidioso vento da nord, la stagione su pista targata FIDAL è iniziata nel segno dell’entusiasmo giovanile, quell’entusiasmo veicolato dalle centinaia di cadetti e ragazzi che hanno presso parte alla prima prova del Grand Prix Giovanile 2022, proposta al Campo Scuola Covi Postal di Trento dal Gruppo Sportivo Valsugana Trentino. Un pomeriggio che ha consentito di riprendere confidenza con l’attività su pista anche per un bel gruppo di atleti gialloverdi.
Nella categoria degli esordienti debutto per Dellagiacoma Martin che vince la propria batteria segnando il 9° tempo di categoria. Per le categorie dei ragazzi sia al maschile che al femminile la manifestazione prevedeva la disputa di vari biathlon. Per Guadagnini Anja 13° posto nel biathlon composto dai 60 metri ad ostacoli ed i 600 metri piani. Per Sorci Chiara 24° posto in quello composto dal lancio della pallina e 60 metri infine nel biathlon composto da 600 metri e salto in alto, 15° posto per Morandini Laura. In campo maschile ricomincia con un podio anche la stagione 2022 di Colpi Stefano che ottiene il 2° posto nel biathlon composto dai 600 metri e il salto in alto. Appena fuori dal podio, 4°posto nella gara composta dai 60 metri ad ostacoli e 600 metri per Defrancesco Andrea mentre all’8° posto troviamo il compagno di squadra Rea Tobia. Ultimo ragazzo gialloverde al via Dellagiacoma Klaus che era impegnato nel biathlon con lancio del peso e 60 metri piani dove chiude al 10° posto.
Per la categoria dei cadetti invece gare singole e tutti i nostri atleti erano impegnati sui 1000 metri. In campo femminile ancora un podio per i colori gialloverdi grazie a Facchini Clara che non può far niente contro il dominio assoluto di Rizzi Jenni ma non ha concorrenza per il 2° posto. Medaglia di legno per l’altra nostra atleta al via Ciresa Angelica. Nel settore maschile sicuramente più che buona la prestazione di Bucci Enrico, impegnato nella batteria più lenta, ma che l’ha portato fino ai piedi del podio nella classifica generale di categoria: per lui 4° posto. Più indietro gli altri nostri atleti: 6° Magro Federico, 7° Rea Jacopo e 10° Morandi Luca.
Come di consueto a conclusione di questi appuntamenti del Grand Prix Giovanile le staffette 4×100. Per i nostri colori debutto per la staffetta dei ragazzi con il 5° posto del quartetto composto da Defrancesco Andrea, Dellagiacoma Klaus, Rea Tobia e Colpi Stefano. Salto di categoria, da ragazzi a cadetti, e sicuramente livello più alto per le altre nostre staffette in gara, in campo femminile il quartetto composto da Pompanin Nicole, Guadagnini Greta, Facchini Clara e Delllagiacoma Emma chiude la propria prova al 7° posto mentre al maschile Rea Jacopo, Morandi Luca, Bucci Enrico e Magro Federico non vanno oltre l’8° posto.