Nelle giornate dal 9 all’11 settembre a Castelnovo ne’ Monti si è svolta la 24° edizione del Campionato Nazionale di atletica leggera su pista CSI. Ancora una volta la Dolomitica prende parte a questa manifestazione con un gruppo sempre più numeroso; sono ben 21 gli atleti iscritti accompagnati dall’immancabile allenatore Vito Vanzo, Giuseppe Dellagiacoma e quest’anno anche dal responsabile dell’atletica Giorgio Dellantonio.
Il venerdì mattina ad aprire le gare sono i 1000m ragazzi/e dove troviamo Anja Guadagnini e Laura Morandini che si piazzano rispettivamente al 18° e 22° posto, mentre in campo maschile abbiamo Stefano Colpi che chiude con un ottimo 5° posto, Klaus Dellagiacoma al 14° e Andrea Defrancesco al 25°. Intanto nel salto in lungo Martin Dellagiacoma guadagna un 6˚° posto con un salto di 3.99m e nella pedana femminile Deborah Ceol e Elena Morandini arrivano 16ª e 53ª. Nel pomeriggio tocca alle gare di velocità, iniziando con i 60m ragazze con Carlotta Delvai 34ª e Vinante Denise 85ª. Tra i ragazzi invece arriva la prima medaglia di Alessio Nones che, qualificato per la finale con il 5° tempo, chiude la sua gara al 3° posto. Con lui gareggiano anche Tobia Rea 44°, Stefano Colpi 48° e Andrea Defrancesco 54°. Poi è il turno delle cadette con Emma Dellagiacoma che ottiene un 12° posto, Nicole Pompanin un 37° e Greta Guadagnini con un 57° posto. Al lancio del peso il cadetto Enrico Bucci si piazza 11° con una misura di 8.69m, mentre alla pedana del salto in alto Jonathan Santos da Silva conclude in 10ª posizione portando l’asticella fino a 1.31m.
Il sabato parte con il lancio del vortex ragazzi/e dove Anja Guadagnini si classifica 6ª e Denise Vinante 25ª mentre in ambito maschile Klaus Dellagiacoma arriva 33°, Alessio Nones 36°, Mattia Dellagiacoma 40° e Andrea Defrancesco 44°. Per i 1500m scende in campo anche Giuseppe Dellagiacoma, chiudendo la sua prestazione in 4ª posizione e fermando il cronometro a 5’06″06. Ottima gara anche per Martin Dellagiacoma che nei 600m guadagna un 7° posto. Nella stessa gara per la categoria ragazzi gareggia Jonathan Santos da Silva, classificandosi 47°. La mattinata si conclude con i 300 cadette dove al 12° posto troviamo Emma Dellagiacoma, al 15° Clara Facchini e al 38° Angelica Ciresa. Il pomeriggio si fa intenso per i nostri gialloverdi. Gli esordienti m/f gareggiano sui 50m con Deborah Ceol e Elena Morandini in 37ª e 63ª posizione invece Martin Dellagiacoma all’8° posto. Carlotta Delvai esordisce nel getto del peso, chiudendo in 39ª posizione, mentre le sue compagne Anja Guadagnini, Denise Vinante e Laura Morandini si sfidano alla pedana del lungo classificandosi 12ª, 47ª e 50ª. Anche i coetanei maschi si cimentano nel salto in lungo dove Alessio Nones guadagna la sua seconda medaglia con un balzo di 4.86 che lo porta sul secondo gradino del podio. Buone prestazioni anche per Mattia Dellagiacoma 23°, Stefano Colpi 25°, Tobia Rea 30° e Klaus Dellagiacoma 59°. Per i cadetti/e si gareggia sui 1000m dove Clara Facchini termina la gara al 5° posto e Greta Guadagnini al 25° mentre Enrico Bucci arriva 22°. Ecco che arriva il momento delle staffette 4×100 dove la squadra composta da Emma Dellagiacoma, Greta Guadagnini, Nicole Pompanin e Clara Facchini chiude con un buon 6° posto mentre Anja Guadagnini, Denise Vinante, Carlotta Delvai e Laura Morandini si classificano al 30esime. Per i ragazzi invece corrono Andrea Defrancesco, Stefano Colpi, Tobia Rea e Alessio Nones che concludono 12esimi.
Domenica vediamo impegnati Mattia Dellagiacoma e Laura Morandini sui 60Hs ottenendo un 31° e 41° posto, mentre Emma Dellagiacoma si cimenta nel salto in lungo concludendo 17ª. Per concludere il weekend i nostri atleti si sfidano sulla staffetta svedese sulla distanza di 100+200+300+400 m. La squadra composta da Angelica Ciresa, Greta Guadagnini, Emma Dellagiacoma e Clara Facchini sfiora il podio per un secondo, mentre la seconda squadra composta da Denise Vinante, Carlotta Delvai, Laura Morandini e Anja Guadagnini si piazza al 18° posto. La squadra maschile composta da Mattia Dellagiacoma, Jonathan Santos da Silva, Klaus Dellagiacoma e Stefano Colpi si classifica 19ª.
Sicuramente è stata una trasferta molto soddisfacente dove tutti si sono messi in gioco dando il meglio di sé. È stata anche un’opportunità di stare insieme all’aria aperta, divertirsi e rafforzare l’unione del gruppo. Un grande grazie agli accompagnatori Giorgio e Giuseppe e soprattutto a Vito che non smette mai motivarci e trasmetterci la sua passione. Un ringraziamento anche al presidente Roberto Brigadoi Fero e alla società che hanno reso possibile la trasferta.
Emma Dellagiacoma