13a GIORNATA DI CAMPIONATO 1a Categoria

13^ GIORNATA – domenica 22 novembre
Dolomitica vs Calisio      2 – 1
Gol: Gabrielli Daniel (2)

Ultima ed importantissima partita del girone d’andata, si gioca in casa contro il Calisio, servono assolutamente i 3 punti nello scontro salvezza per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Inizio partita subito complicato, complice l’infortunio dopo appena 1 minuto di gioco di Davide DefrancescoCOCO” e purtroppo un altro inizio partita condito di diversi errori, mancanza di concentrazione e agonismo (come è spesso accaduto in questo inizio di stagione) tant’è che dopo appena 10’ subiamo il vantaggio ospite.
Diverse volte in questo girone di andata, siamo subito stati costretti a rincorrere, tanti passaggi sbagliati ed errori individuali non ci hanno permesso di creare il consueto gioco, nonostante questo anche oggi il gioco è stato prevalentemente in mano nostra.
Bisogna aspettare la metà del primo tempo per vedere le prime vere occasioni da gol, prima con Stefano BrigadoiBRIGA”, che calcia di poco a lato dopo una bella azione personale e poi con Mattia Demozzi che atterrato in area si procura il rigore.
Rigore purtroppo sbagliato da Giuseppe LucieriGUS” che si fa parare il tiro dagli undici metri.
Finisce il primo tempo in svantaggio, primo tempo completamente regalato agli avversari, squadra poco lucida e soprattutto poco combattiva!
Nella pausa altro cambio, esce uno spento Mattia Bosin ed entra Daniel Gabrielli per cercare di dare una scossa.
Detto fatto, finalmente si rivede la grinta e la voglia dei tempi migliori, appena dopo 30 secondi dal fischio del secondo tempo, “Briga” è a tu per tu con il portiere avversario, tiro che si spegne sul fondo per pochi centimetri.
Passano pochi secondi, in neo entrato Daniel Gabrielli prende palla sulla fascia sinistra, salta un paio di avversari, si accentra, e udite udite… di DESTRO lascia partire un missile che si insacca all’incrocio dei pali!!!
Calisio letteralmente in balia della Dolo, altra azione spettacolare sempre con “DANIELINO” che si scatena sulla linea di fondo, serve la palla a Davide Tonet che colpisce in pieno il palo.
5 minuti in cui la Dolo dopo aver raggiunto subito il pareggio potrebbe portarsi subito in vantaggio.
Continua il pressing, gioco che adesso si sviluppa nella metà campo del Calisio, si rivede il gioco da vera SQUADRA e infatti al 70’ arriva il gol del vantaggio, punizione guadagnata da “BRIGA” ai 25 metri, sulla palla va Daniel Gabrielli, che dopo il “cambio palla” infila nuovamente il portiere ospite con un preciso tiro rasoterra.
Ultimo cambio obbligato per l’infortunio di Federico Costanzo “COST”, entra al suo posto Martin Serena, il capitano Daniele Dellagiacoma arretra in difesa e Martin che si posiziona a centrocampo.
Finale di partita con diverse occasioni per poter chiudere la partita, prima Mattia DemozziDEMO”, poi Giordano DellantonioGIORDY” e “BRIGA” mancano il gol della tranquillità.
A 10’ dal termine, arriva la superiorità numerica causa l’espulsione per doppia ammonizione dell’attaccante del Calisio, fino a quel momento letteralmente fatto impazzire dalla grandissima prestazione di Mathias DefrancescoPUNZ” che non gli ha fatto vedere palla per tutta la partita!
Arriva il triplice fischio finale, giocatori che esultano per l’importante vittoria in chiave salvezza, vittoria che come spesso è accaduto è stata in rimonta.
Da sottolineare anche la prestazione del “BRIGA” che ha fatto impazzire la difesa ospite, a cui è mancato solo il gol, e al “BOMBER TASCABILEDaniel Gabrielli che finalmente ha messo in luce le sue indiscusse capacità tecniche.
Finisce qui il girone d’andata, 14 punti, 8° posto in classifica, + 7 dalla zona retrocessione, mancano diversi punti all’appello, forse anche dall’aspettativa di inizio stagione, ma dopo le 5 sconfitte iniziali possiamo essere abbastanza soddisfatti.
Una citazione per i due giovani ‘98 che arrivano dal settore giovanile, Davide Giacomelli (andato in gol contro il Vattaro) titolare in diverse partite e Martin Serena, anche lui autore di buonissime prestazioni.
Adesso un po’ di pausa, a fine gennaio riprenderanno gli allenamenti, consapevoli che bisognerà lavorare sodo per essere pronti per l’inizio del girone di ritorno, saranno subito partite molto difficili, ma sono sicuro che la lezione di questo inizio di campionato servirà per affrontarle con il massimo della determinazione.

Grazie a tutto lo staff: Pasquale Gesuito, Franco Lucieri, Mattia Sommavilla, Rolando Demozzi, il mitico “CARLONE”, Anna Maria Bernard e a tutti quelli (leggi operai comunali – Guido, Egon, Marco) che ci consentono di allenarci e giocare sul nostro campo che in molti ci invidiano!!!!
Un ringraziamento particolare a tutti i tifosi sempre numerosi, in particolar modo a quelli che ci seguono anche nelle lunge trasferte, abbiamo bisogno di voi!!!!!!
Vi aspettiamo questa primavera al comunale a tifare GIALLO-VERDE!!!!!!!

Gabrielli Matteo