Calcio Under 13 (Esordienti) – Relazione finale stagione 2023/24

Con l’ultimo allenamento di mercoledì 22 maggio è terminata la stagione 2023/2024 della squadra Under 13 (Esordienti). La stagione è stata affrontata dallo stesso gruppo della passata stagione (per la maggior parte annate 2012, 2013 e un 2014) con l’aggiunta dei ragazzi del 2011 rimasti in categoria per un totale di 21 elementi.

Dopo la pausa estiva, a fine agosto, la Società mi ha permesso di ripetere la settimana di “ritiro” presso il campo sportivo dove il gruppo ha ripreso la palla in maniera costante. È stata una bellissima esperienza che ha rafforzato ulteriormente l’affiatamento del gruppo e ha permesso un’integrazione e affinità più rapidi con i “nuovi” 2011, aspetto importantissimo. La fase autunnale l’abbiamo svolta in un girone che ci ha permesso subito (nonostante le nuove misure del campo, le nuove regole e il gioco a 9) di fare molto bene in termini di prestazioni e risultati. Al termine del gironeTorneo di Capodanno la preparazione è andata avanti “trasferendoci” in palestra dove abbiamo iniziato la preparazione al Torneo di Capodanno di Laives (BZ). Un evento indubbiamente di alto livello dove, con la squadra più giovane di tutto il Torneo, ce la siamo giocata arrivando all’ultima giornata.

SinigoDopo una pausa invernale flash (dal 28 dicembre ai primi di febbraio 2024) ho deciso di riprendere gli allenamenti ancora in palestra. Prima della ripresa del Campionato, il 24 febbraio siamo stati invitati al Quadrangolare di Preparazione di Sinigo (BZ), presso la Sinigo Arena, dove ci siamo scontrati secondiclassificaticontro il Sinigo padrone di casa, il Meltina e l’Obermais – Maia Alta. Nonostante dall’autunno non avessimo ancora avuto “tutto il campo” i ragazzi sono partiti molto bene vincendo 2 partite su 3, fermati solo dall’Obermais ottenendo quindi il secondo posto.

Il 23 marzo 2024 è ripreso il Campionato e, in questa fase primaverile, alla luce di quanto fatto in autunno, siamo stati “promossi” in un girone “di ferro” con le migliori squadre del Trentino “orientale” e tutte (o quasi) composte esclusivamente da giocatori più grandi di età. Una nuova esperienza e nuova visione di gioco per i nostri ragazzi fatte di tanta fisicità, sportiva aggressività e malizia calcistica alle quali in fretta ci si sono dovuti abituare. Anche in questo caso i ragazzi hanno dimostrato di essere ancora cresciuti e di essere all’altezza, giocandosela con tutte le altre squadre, sviluppando ottime prestazioni e ricevendo complimenti e feedback positivi ovunque.

squadraSiamo ai saluti, il mio “lavoro” con questo gruppo termina qui. Salutare queste annate è una delle cose più complicate che mi sia successa da quando alleno. Quattro stagioni insieme (di cui una in mezzo alla pandemia), tantissime partite, quasi 400 allenamenti, infinito tempo trascorso assieme. Abbiamo creato e avviato qualcosa di importante che custodirò per sempre nel mio cuore. Grazie a tutti voi per averlo reso possibile.

I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie. (Lao Tzu).

Bezpalko Denys 2011
Bezpalko Nazar 2013
Delladio Gianni 2011
Gabrielli Jacopo 2013
Guadagnolo Raoul 2011
Guazzotti Alex 2012
Ibrahimo Omar 2012
Jilaveanu Luca Mihai 2012
Kola Brajan 2011
Konjusha Alron 2011
Murtezi Besar 2012
Nodale Pietro 2012
Osmani Flavio 2012
Redolf Lorenzo 2011
Redolf Mattia 2011
Rigoni Nathan 2014
Rusciano Francesco 2012
Stellitano Giovanni K. 2011
Zanon Enrico 2011
Zanon Ernesto 2012
Zanon Ruggero 2013

Un grazie particolare a Marius Razvan Jilaveanu e Italo Dellantonio che mi hanno dato una mano nelle lunghe trasferte di questa stagione, nonché, a Sofia Dellantonio arbitro d’eccezione e di livello nelle nostre partite casalinghe!

squadraconmister

Cristiano Guazzotti – Mister Under 13